Esatto!!! Ma con manico vero e full tang che se ci meni non succede nulla. BombissimaCarino come backup!
Ricorda un pò l'eldris come dimensioni.
Esatto!!! Ma con manico vero e full tang che se ci meni non succede nulla. BombissimaCarino come backup!
Ricorda un pò l'eldris come dimensioni.
Grazie per il consiglio. Dal video sembra che sia un coltello molto affidabile, o almeno che si mantiene affilato nonostante un uso abbastanza intensivo. Nonostante non iano coltelli molto simili ho notato che il prezzo è più del doppio rispetto ad un neck knife di Tonolli. Insomma, per un coltello cosi piccolo la spesa inizia ad essere un po'troppo consistente per le mie tasche, anche se sicuramente il prodotto è più che valido.Segnalo un pezzo da 90 appena uscito dalle forge di Luca Donati.
E luca è una garanzia sulla qualità
Visto che ne hai, o comunque ne hai avuto uno, vorrei farti una domanda a riguardo: considerando ovviamente tutti i limiti dovuti alle dimensioni, riesce a fare comunque un ottimo lavoro? Non so se riesce a spaccare piccoli tronchetti come ad esempio nel video del Firemaker che è stato postato poco fa, ma lavoretti più semplici li supoorta in modo egregio? Nello specifico l'affilatura è durevole e resistente oppure richiede molta manutenzione?Io il neck di tonolli l'ho pagato 50 ed è validissimo!
L'unica pecca il manico che essendo scheletrato è decisamente scomodo, ma già con un giro di paracord cambia notevolmente!
Volendo ci sono le guancette vendute a parte.
Gli hai praticamente consigliato dei carri armati!Ciao, visto che hai scritto che eri propenso per un chiudibile, e che ..." vorrei cercare di puntare fin da subito ad un coltello di buona/ottima fattura, per evitare di buttare soldi" ... ti suggerisco i seguenti :
- Cold Steel AD10 ( a beve si troverà anche la versione Lite, più economico perchè con lama in AUS10, ma sempre ottimo);
- Cold Steel SR1 (anche qui esiste la versione Lite con lama in 8Cr13MoV, ma preferisco la versione in CPM-S35VN);
- Cold Steel AD15, non necessariamente la versione più cara in CPM-S35VN ma anche la versione Lite con lama in AUS 10.
Si condivido. Un neck in niolox, come ho già suggerito prima, è un più che ottimo inizio.Gli hai praticamente consigliato dei carri armati!
Rispondendo alla domanda di @Vallo si il tonolli è un ottimo coltello e per come l'ho provato io, riesce a fare tutto quello che fa anche l'ultimo di Donati!
Lo spessore è inferiore ma se la cava benissimo anche con piccolo batoning pur rimanendo cmq un piccolo neck!
Per quanto riguarda l'affilatura devo dire che il niolox è temprato bene e finora gli ho solo dato una stroppata veloce e taglia ancora a rasoio
Certo, per il Mora, visto il prezzo cosi basso e accessibile. penso che lo acquisterò comunque. Mi era comunque entrato in testa questo neck knife, dato che sono rimasto colpito dalla sue dimensioni ridottissime.Si condivido. Un neck in niolox, come ho già suggerito prima, è un più che ottimo inizio.
Non escluderei il mora che comunque ha una lama lunga che per certe cose è utile.
no scusa erano 15metri. Pardon4 euro per 30 metri???
Io l'ultimo che ho preso sempre da thomas l'ho pagato il doppio....
Visto che ne hai, o comunque ne hai avuto uno, vorrei farti una domanda a riguardo: considerando ovviamente tutti i limiti dovuti alle dimensioni, riesce a fare comunque un ottimo lavoro? Non so se riesce a spaccare piccoli tronchetti
Approfitto per chiedere un piccolo consiglio anche io. Mi chiedevo se in generale questi coltelli pieghevoli oltre ad avere il blocco lama da aperti, abbiano anche il blocco lama da chiusi. Lo chiedo perchè i coltelllini che già ho (nessuna marca) hanno appunto il problema della estrema facilità con cui la lama si apre, al punto che per non rischiare di infilarmela nella mano quando cerco nella tasca dello zaino, avvolgo il coltellino con del domopak oppure un elastico. Ecco quindi, non ho nessuna esigenza, ma vorrei sapere se comprando un qualsiasi cold steel anche da 30 euro, posso ritrovarmi lo stesso problema oppure se è escluso. Grazie.
Io compro ed uso solamente chiudibili perchè, per i miei scopi, sono sufficienti. Tra artigianali ed industriali ne posseggo un bel pò (una decina circa sono Cold Steel), in nessuno dei miei coltelli riscontro il tuo problema.