Consiglio primo coltello

Ciao a tutti,
premetto fin da subito che sono nuovo sia nell'ambiente dell'escursionismo che del forum, quindi chiedo venia se quella che sto per farvi vi risulterà una domanda abbastanza banale e stupida.

Sono alla ricerca di un buon coltello che possa accompagnarmi nelle mie prime e future avventure. Anche se ovviamente richiederà una spesa più consistente, vorrei cercare di puntare fin da subito ad un coltello di buona/ottima fattura, per evitare di buttare soldi nei classici coltelli "cinesi" che dopo qualche utilizzo finiscono dritti nell'immondizia.
Inoltre specifico che vorrei evitare di acquistare un coltello alla rambo (passatemi il termine ma non sapevo come meglio descrivervi cosa intendo), ma qualcosa di più compatto, che magari puo risultarmi utile anche in altre occasioni.

Facendo una ricerca sul forum ho trovato un sacco di discussioni e recensioni su molti coltelli, ma non avendo esperienza in merito sono rimasto un po' confuso. Ho visto che molti parlavano bene dell'Antonini URI XL ( https://www.antoniniknives.com/it/product/5/uri_xl.html ), ma non so se questo coltello da soccorso (correggetemi se sbaglio a chiamarlo cosi) puo risultare utili anche nella natura.

Insomma, mi affido completamente ai vostri consigli dato che saranno basati sicuramente sull'esperienza maturata direttamente sul campo.
 
Lo cerchi fisso o pieghevole?
Essenziale è il budget di spesa, anche indicativo.
Sicuramente preferirei pieghevole, ma se consigliato da voi, potrei optare anche per un fisso.
Per il budget vorrei rimanere su una spesa di circa 100 euro, ma anche qui la cosa è variabile. Come ho scritto nel mio primo messaggio, se avete da consigliarmi un ottimo coltello che, se ben mantenuto, rimarrà al mio fianco per molto tempo senza dare problemi, allora potrei spingermi su una fascia di prezzo un po' più alta.
 
Non posso che concordare sul fatto che non ci sia praticamente nulla meglio dei mora a quel prezzo.
Io non avendo mai amato i manici "termoplastici" ho sempre puntato su altro con manici in legno, micarta, g10.
In ogni caso resto anche io su Mora companion oppure salendo di prezzo si può trovare altro ma dipende molto da cosa ci vuoi fare alla fine.
Se ci vuoi lavorare sul legno in maniera leggera e sul cibo è un conto, nel caso tu voglia farci lavori più pesanti sul legno allora è diverso.
Il tutto condito dal fatto che, a seconda del tipo di bisello il coltello taglia diversamente.
Intendo lama piatta con microbisello la 4 o la 3 (che è un sabre).
Oppure scandi a zero (la prima) molto facile da riaffilare con taglio favoloso nel legno, un po' meno sul cibo (se lo spessore rimane ridotto è comunque accettabile)
Lascerei perdere per ora convex e hollow

q04fsDU.jpg
 
Ciao Vallo,

io mi associo al consiglio per una lama svedese. Ovvero il modello Mora (ora Morakniv) 2000
- ha la lama più larga del Companion
- ha la finitura a specchio (rispetto a quella satinata del suo erede: il kansbol)
- manico comodo (perlomeno per me)
- ha un bel fodero funzionale con una cinghia "dangler", puoi infilare la lama nei due versi, dx o sx, fa un bel click solido che non si allenta neanche dopo anni di entra-esci dal fodero.

........ e poi te lo consiglia anche lei ;) (guarda sul corpetto...)

mora 2000 army.jpg

Non si trova quasi più a buon prezzo, però qui è a 30 eu con una spesa di sped. di 2,99.

https://www.klavius.it/catalogo/pro...MIte7m-Z-q9wIVQ_lRCh1afA5XEAkYBiABEgKUUvD_BwE

Tieni conto che potresti anche spendere il centone e oltre per un coltello di qualità superiore ma che poi, magari con l'uso, non si adatta a te. Quindi ora è meglio cominciare con una lama basica e questo coltello è un all-around già testato.

Poi col tempo, leggi, guardi, ti informi e forse decidi per altro.

Qui una bella recensione (anche se datata, ma per fortuna i coltelli non soffrono dell'obsolescenza spinta che affligge il comparto tecnologico):

https://morethanjustsurviving.com/mora-2000-outdoor-knife-review/



Ciao Buk
 
Ciao Vallo,

io mi associo al consiglio per una lama svedese. Ovvero il modello Mora (ora Morakniv) 2000
- ha la lama più larga del Companion
- ha la finitura a specchio (rispetto a quella satinata del suo erede: il kansbol)
- manico comodo (perlomeno per me)
- ha un bel fodero funzionale con una cinghia "dangler", puoi infilare la lama nei due versi, dx o sx, fa un bel click solido che non si allenta neanche dopo anni di entra-esci dal fodero.

........ e poi te lo consiglia anche lei ;) (guarda sul corpetto...)

Vedi l'allegato 234840

Non si trova quasi più a buon prezzo, però qui è a 30 eu con una spesa di sped. di 2,99.

https://www.klavius.it/catalogo/pro...MIte7m-Z-q9wIVQ_lRCh1afA5XEAkYBiABEgKUUvD_BwE

Tieni conto che potresti anche spendere il centone e oltre per un coltello di qualità superiore ma che poi, magari con l'uso, non si adatta a te. Quindi ora è meglio cominciare con una lama basica e questo coltello è un all-around già testato.

Poi col tempo, leggi, guardi, ti informi e forse decidi per altro.

Qui una bella recensione (anche se datata, ma per fortuna i coltelli non soffrono dell'obsolescenza spinta che affligge il comparto tecnologico):

https://morethanjustsurviving.com/mora-2000-outdoor-knife-review/



Ciao Buk
Ottimo consiglio su un coltello per iniziare, aggiungo che ultimamente si trova su Amazon a 28 euro con Prime ma spesso è in offerta a 24 .
Assolutamente un Best Buy, io l'ho avuto ed ha uno dei manici migliori in assoluto, perlomeno per la mia mano.
 
Ottimo consiglio su un coltello per iniziare, aggiungo che ultimamente si trova su Amazon a 28 euro con Prime ma spesso è in offerta a 24 .
Assolutamente un Best Buy, io l'ho avuto ed ha uno dei manici migliori in assoluto, perlomeno per la mia mano.
Assolutamente si !

Spulciare internet è la prima regola, chi offre di meno diventa compare d'anello :si:
 
Sono un novellino alle prime armi, ti dico comunque la mia.

Io come primi coltelli ho scelto un Mora Companion Heavy Duty stainless per rompere legna e un Mora 2000 stainless per cibo e tutto il resto (ne ho comprato poi anche un secondo!)

Valuta tu carbon o stainless, per cibo e simili vai di stainless IMHO.

Entrambi circa 30€ l'uno e sei pronto quasi a tutto :)
 
Sicuramente preferirei pieghevole, ma se consigliato da voi, potrei optare anche per un fisso.
Per il budget vorrei rimanere su una spesa di circa 100 euro, ma anche qui la cosa è variabile. Come ho scritto nel mio primo messaggio, se avete da consigliarmi un ottimo coltello che, se ben mantenuto, rimarrà al mio fianco per molto tempo senza dare problemi, allora potrei spingermi su una fascia di prezzo un po' più alta.
Ciao! Quando scegli cosa acquistare, è buona regola lasciare come ultimo punto il marchio ed il modello.
In primis devi essere certo di quale utilizzo ne farai ed in quale contesto.
Trekking? Escursionismo? Bushcraft? Orto e giardino? Soccorso?
Questo per evitare di sprecare soldi in cose che poi non si dimostreranno adatte.
Valuta in secondo luogo quanto vuoi spendere. Trovi degli usati a prezzi eccellenti.
Terzo suggerimento, evita come la peste le recensioni su YouTube. Sono pochissimi quelli sinceri, onesti e preparati.
La maggior parte fa marchette o consiglia in base a gusti squisitamente personali. Meglio affidarsi a conoscenti competenti, dotati di esperienza e senza secondi fini.
Valuta ciò che ho scritto e poi troveremo tutti insieme una buona soluzione
 
Grazie infinite a tutti per le risposte. Sinceramente non mi aspettavo tutto questo supporto per una domanda cosi "banale" fatta da un novellino del settore. Non penso nemmeno di riuscire a rispondere singolarmente a tutti.
Per le recensioni di Youtube lo so benissimo. Purtroppo il 99,9% di recensioni che sono li, so sponsorizzazioni pagate. Per qeusto ho preferito chiedere direttamente a una community come questa dove praticamente non ve ne viene niente a darmi un nome di un marchio o un altro.
Comunque, mi sembra di capire che siete tutti d'accordo che il Mora 2000 è un più che ottimo compromesso tra qualità/prezzo. Su amazon attualmente costa poco meno di 30€ https://www.amazon.it/Mora-125312-C...50811904&sprefix=morakniv+2000,aps,383&sr=8-2 , quindi una spesa più che contenuta per iniziare a maneggiare qualche lama.

Come mi sembra di avervi già accennato (se non l'ho fatto lo faccio ora), mi sto affacciando adesso al mondo del trekking e escursionismo, quindi mi sarebbe piaciuto avere dietro con me un coltello che potrebbe risultarmi utile in diverse situazioni. Insomma, volevo muovermi con un minimo di attrezzatura visto che i problemi/imprevisti sono sempre dietro l'angolo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

In bocca al lupo! Io mi trovo bene col Black Fox Vesuvius, ma è un fisso e l'ho pagato 75 euro. Non vorrei fosse oltre il budget che avevi fissato
 
Come mi sembra di avervi già accennato (se non l'ho fatto lo faccio ora), mi sto affacciando adesso al mondo del trekking e escursionismo, quindi mi sarebbe piaciuto avere dietro con me un coltello che potrebbe risultarmi utile in diverse situazioni. Insomma, volevo muovermi con un minimo di attrezzatura visto che i problemi/imprevisti sono sempre dietro l'angolo.
Bene. Io viste le tue attività valuterei tre opzioni:

1 un buon chiudibile. Affidabile ma non troppo pesante ed ingombrante nel trekking.
Affiancato da bel multiuso con le funzioni essenziali.
Consiglio un Victorinox 11 cm che sono i più ergonomici.

2. Un multiuso come unico attrezzo, magari abbastanza completo ma senza esagerare. Tipo il Vic Outrider.

3. Un neck knife da affiancare ad un multiuso essenziale.

Il motivo di queste scelte sta nel fatto che col multiuso copri diverse esigenze, affidando all'altro coltello i compiti di taglio puro.
Nulla ti vieta di sostituire il chiudibile ed il neck con qualcosa di più grande, ma a quel punto occuperesti più spazio senza che sia propriamente necessario.

Ovviamente, se l'escursione dura più di un giorno, le cose cambiano.
 
3. Un neck knife da affiancare ad un multiuso essenziale.
Non sapevo dell'esistenza di questo tipo di coltello. Le dimensioni sono molto ridotte, ma la comodità di portarlo al collo sotto la maglietta è veramente strabiliante.
Avete da consigliarmi anche il nome di un buon neck knife? Più che altro un modello che viene venduto anche con un ottima e affidabile fodera visto che stiamo aprlando di portare il piccolo coltello appeso al collo.

Attualmente non ho intenzione di fare escursioni piìu lunghe di 2 giiorni, quindi al massimo un pernottamento in tenda per poi rientrare la mattina/ pomeriggio successivo.
 
Neck knife di simone tonolli, lo trovo favoloso. È ottimo anche l'acciaio (niolox) e il fodero in krydex tiene bene
 
Non sapevo dell'esistenza di questo tipo di coltello. Le dimensioni sono molto ridotte, ma la comodità di portarlo al collo sotto la maglietta è veramente strabiliante.
Avete da consigliarmi anche il nome di un buon neck knife? Più che altro un modello che viene venduto anche con un ottima e affidabile fodera visto che stiamo aprlando di portare il piccolo coltello appeso al collo.

Attualmente non ho intenzione di fare escursioni piìu lunghe di 2 giiorni, quindi al massimo un pernottamento in tenda per poi rientrare la mattina/ pomeriggio successivo.
Brisa necker.
Viper Berus1 e Berus2.
Viper Koi.
Campolin Boy
Ma puoi optare per coltellino leggermente più lunghi tipo M1 di lionsteel.
 
Alto Basso