Consiglio primo folding (20-30€)

Salve a tutti :) coltivo peperoncini per hobbie e mi piace fare escursioni in sentieri di montagna. Qualche tempo fa ho deciso di acquistare un coltello soprattutto per evitare che in casa volino bestemmie ogni volta che ne uso uno della cucina per tagliare i miei peperoncini :biggrin: pensando che avrei potuto usarlo anche all'occorrenza durante le escursioni per fare punte, per aprire scatole di latta, tagliare corde ecc. Ne ho preso uno da 5 euro da un venditore ambulante che ovviamente non mi ha soddisfatto, così ho cominciato a dare uno sguardo in internet e scopro un mondo immenso che non immaginavo minimamente e mi imbatto anche in questo forum... vi chiedo quindi un consiglio sul mio prossimo acquisto:

Vorrei un coltello folding compatto da portare sempre dietro, robusto, che possa usare sia per tagliare un frutto che per materiali legnosi o ferrosi. Essendo la mia prima lama non voglio spendere un occhio della testa e cerco uno di qui coltelli che hanno un alto valore in relazione al prezzo. mi sono orientato sui seguenti modelli e vorrei un consiglio per la scelta finale:

-Spyderco Byrd Meadowlark 2 (oppure altro byrd)
-CRKT Ichi
-Kershaw Shuffle
-Kershaw half ton
-Kabar dozier
-Boker magnum blaze
-CRKT Ryan Model 7
-"Altro sui 20-30€ migliore di questi?"
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto!
Visto che, da come ho capito, cerchi un coltelli un po' "tuttofare" perchè non orientarti verso un bel Victorinox?
Posso consigliarti il Victorinox Forester One Hand, cercando si trova intorno a 30€, qualità ottima e può essere utile per lavori in campagna (ha un seghetto eccezionale!) e altri lavori! ;)
 
Grazie! :D
Ho guardato anche un po i victorinox (e anche gli Opinel) ma è più forte di me non riesco a farmeli piacere per ora anche se so che come rapporto qualità/prezzo sono ottimi prodotti! L'occhio vuole la sua parte, cerco un feeling diverso :lol:

Aggiungo CRKT Ryan Model 7... e l'indecisione aumenta :rofl:
 
Qui ne trovi tanti: Passione per i Coltelli

Dai un'occhiata anche a coltello.biz.

Da quanto leggo non ti piacciono i Victorinox e simili ma quello che vuoi fare richiede proprio un multitool, comunque volendo rimanere sul prezzo basso prendi un Opinel o un tradizionale italiano. Altrimenti io prenderei il RAT1 della Ontario, che trovi a poco più di 30 euro.
 
Belli questi! :D

Avrei un paio di domande...

Il Clash che ha l'apertura assistita, ha anche un blocco, una sicura o qualcosa del genere? Non c'è il rischio che si apra tenendolo in tasca se si prende un colpo su quella levetta sporgente?

Il Rat 1 non lo trovo a meno di 45/50€ :ka:... forse conoscete qualche store online che lo vende intorno ai 30?
 
Belli questi! :D

Avrei un paio di domande...

Il Clash che ha l'apertura assistita, ha anche un blocco, una sicura o qualcosa del genere? Non c'è il rischio che si apra tenendolo in tasca se si prende un colpo su quella levetta sporgente?

Il Rat 1 non lo trovo a meno di 45/50€ :ka:... forse conoscete qualche store online che lo vende intorno ai 30?

Se non sbaglio, da PPiC se ordini entro le 23.59 di OGGI (e basta) hai il 20% di sconto su tutto. Prova a scrivere a Thomas per conferma, ma fallo in fretta...
Ciao
Davide
 
allora, io pure rinnovo il consiglio per un victorinox forester .)

se non ti piace, (e non ti piace),
guarda l'esee zancudo.

è un ottimo folder per il prezzo che ha.


sempre da:

passione per i coltelli
 
Ho utilizzato la sezione "contattaci" del sito ppic per chiedere conferma dello sconto, spero che rispondano presto... intanto do un occhiata al sito
 
Il Clash è molto sicuro, non ti si apre in tasca, ma neanche giochicchiandoci. Il flipper è abbastanza piccolo e devi agirci su con una certa decisione per aprirlo. Da aperto è sempre molto sicuro, è un liner lock ma per chiuderlo devi sempre "caricare" la molla dell'assist mettendoci un po' di decisione. Quindi non ti si aprirà mai in tasca, nè ti si chiuderà sulle dita :)

Se ti preoccupa l'apertura assistita (anche per motivi "legali") fai un pensierino al kershaw Nerve, sempre su passione per i coltelli, ha la lama seghettata ma le punte sono molto stondate, quindi non lacera, ma proprio taglia. Io mi ci trovo bene, potrebbe essere un po' scomodo per lavorare l legno ma per quello porto solitamente un Mora fisso, il folder lo uso solo per salame e cordini ;)
 
Ciao, per 30 euro ti consiglieri di prendere il Victorinox Alox Farmer, il più robusto di tutti i Victorinox, ma se i multiuso non ti piacciono, ti consiglio il Ka-Bar Dozier di cui sono un felice possessore, davvero un buon folder per quanto costa!
 
Grazie a tutti per i consigli!
Alla fine ho ordinato il Kershaw Half Ton che è in offerta su coltello.biz + lo sconto di avventurosamente.it è diventato molto conveniente! Per essere il primo coltello mi intimidisce anche meno rispetto agli altri... sarà per le dimensioni e per la sua forma cicciotta :biggrin:
E poi pare essere robusto e ben costruito!

Vi farò sapere :)
 
Bene, aspettiamo le foto.

Alla fine ho ho fatto aggiungere all'ordine anche il kershaw nerve perchè era troppo un peccato non prenderlo a quel prezzo(considerando anche che la spedizione non l'avrei pagata sul suo acquisto)...

Ecco qua :lol:
image.jpg
Half Tone era in già in offerta a 15€ più il 20% di sconto= 12€
Il Nerve costa 19€ più il solito sconto= 15€
In pratica una rapina... specie il nerve che impressiona veramente come costruzione sembra ultra solido,una pietra, manico in g10 ed un acciaio accettabilissimo... rapporto qualità prezzo imbattibili secondo me!Vi consiglio di approfittarne fino a che siete in tempo! :woot:

image.jpg

e per quando sarà necessario:
image.jpg :biggrin:

Grazie a tutti per i consigli e grazie a coltello.biz per l'ottimo servizio :)
 
Alto Basso