Consiglio primo sportwatch

Salve a tutti.

Sto iniziando a valutare l’acquisto di uno sportwatch per attività di escursione e corsa. Ho sempre usato un banalissimo Honor band 5 e mi sono trovato sempre bene, però è da un po’ di tempo che sento il desiderio di avere qualcosa di più avanzato.

Vi elenco di seguito le caratteristiche che questo orologio dovrebbe avere (forse non ne esiste uno che le possieda tutte).

  • Durata della batteria superiore ai 3 giorni per un utilizzo da normale orologio. (il mio Honor ne dura 10 e sarebbe fantastico trovare qualcosa di simile).
  • Possibilità di tracciare e scaricare tracce gps.
  • Possibilità di seguire una traccia (meglio se sono presenti le mappe, ma non necessario).
  • Rilevazione del battito durante tutta la giornata, con possibilità di impostare magari degli intervalli di misurazione per non abbattere la durata della batteria. In questa modalità (misurazione ogni ora e ad ogni cambio brusco) il mio Honor dura 7 giorni.
  • Resistente all’acqua.
  • Funzionalità basilari per la gestione delle notifiche del cellulare.
  • Una buona app/sito per visualizzare tutti i dati registrati.
  • Bussola.
  • Altimetro.
  • Forma e grafica del display discreta. Di modo che possa essere usato anche in contesti normali senza stonare e senza sembrare palesemente un orologio prettamente sportivo.
  • Rilevamento completo per trekking, corsa e camminata.
  • Tasti fisici per la navigazione comodi da usare anche con i guanti (il touch è una cosa aggiuntiva non essenziale).


Spulciando un po’ il forum mi sono iniziato a segnare alcuni modelli. In particolar modo il Garmin istinct solar mi pare un prodotto interessante. Purtroppo mi sembra forse un po’ troppo appariscente (magari mi sbaglio io) e non mi è chiaro se sia possibile personalizzare la vista sul display principale, in modo da renderla un po’ più minimal, in caso di utilizzo non sportivo.

Mi rendo conto che la domanda è complessa, però con qualche piccolo consiglio riuscirò a muovermi meglio nelle prossime scelte.

p.s. non mi faccio problemi nemmeno a prendere prodotti usati o vecchi. Nel forum ho visto consigliare spesso il Fenix 5, anche quest’ultimo potrebbe quindi essere una possibilità.

Budget: Massimo 350 euro. Ma se c'è un modello che ha proprio tutto a poco più, sono disposto a valutarlo comunque.


Grazie mille
 
Ultima modifica:
Ciao. Io ho un gamrin instinct (non solar) e a parte il design chiaramente sportivo/rugged è tutto quello che cerchi!
Visto che lo possiedi vorrei farti una domanda molto precisa. Il mio Honor lo indosso anche mentre dormo (i battiti devo misurarli anche di notte) però mi da molto fastidio che a volte si accenda da solo a causa dei movimenti del polso. Ovviamente la poca luce che fa in una stanza buia è comunque fastidiosa. L'Instinct se non sbaglio ha uno schermo sempre acceso giusto? Da fastidio se usato di notte? C'è la possibilità di bloccare lo schermo in certe ore o magari farlo visualizzare solo a seguito della pressione di un tasto?
grazie
 
Lo schermo dell'instinct è sempre acceso, come gli orologi digitali old-style con la possibilità di accendere la retroilluminazione.
Si può bloccare manualmente o inserire il blocco automatico dopo tot tempo e se premi un tasto si accende la retroilluminazione per qualche secondo. A me non mi ha mai dato fastidio. L'illuminazione è proprio tenue.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Esatto. Ho visto un video dove spiegava le differenze. Il modello base è perfetto. C'è la versione tactical che ha una funzione per i paracadutisti e la possibilità di non essere intercettato col gps... O roba del genere...
C'è una modalità di attività che si chiama tattica ma non l'ho mai usata quella... per il resto, se uno ha bisogno di uno smartwatch con funzioni smart minime e che non abbia paura di portare in giro, che sia affidabile. Allora è davvero perfetto l'instinct...
 
Ciao, premesso che l'Instinct (meglio solar) fa tutto quel che cerchi, col tuo budget potresti valutare il Coros Apex o il Garmin 745.

Per quanto riguarda il display questi 3 sono tutti a schermo transflettivo, si vedono bene solo sotto la luce ma per niente in ambienti poco illuminati, di notte per vedere l'ora devi illuminarli con l'apposito tasto
 
Ciao, premesso che l'Instinct (meglio solar) fa tutto quel che cerchi, col tuo budget potresti valutare il Coros Apex o il Garmin 745.

Per quanto riguarda il display questi 3 sono tutti a schermo transflettivo, si vedono bene solo sotto la luce ma per niente in ambienti poco illuminati, di notte per vedere l'ora devi illuminarli con l'apposito tasto
Mi segno questi due. Vedo che il 745 viene venduto praticamente allo stesso prezzo del fenix 5 plus. Sono paragonabili o meglio il 745 nel caso?
grazie
--- ---

Terrei in considerazione anche i Suunto
Hai un particolare modello Suunto da consigliarmi?
 
Hai un particolare modello Suunto da consigliarmi?
Io uso un ambit 3, del quale sono molto contento, ma che non ti consiglio perché probabilmente non abbastanza smart per le tue esigenze. Generalmente sono orologi robusti e il gps funziona molto bene. Unica pecca: ultimamente hanno fatto un po di confusione col passaggio alla versione mobile del sito per guardare le tracce registrate.
 
Ciao! Già in molti ti hanno risposto ma meglio una recensione in più che una in meno, anche io ho un Garmin Insinct da circa 2 anni, l'ho usato sia in spiaggia (ho fatto due stagioni come servizio spiaggia) sia in montagna, mai tolto, ne in mare ne a sciare e ti dico che il cinturino (in gomma) non ha fatto una piega, per non parlare dell'orologio.
L'applicazione della garmin è fatta molto bene e non serve neanche sincronizzarla così spesso perchè l'Instinct tiene in memoria circa 2 settimane di statistiche o comunque ti avvisa quando è pieno. I quadranti sono personalizzabili, come la frequenza con la quale si aggiorna il GPS.

Io te lo consiglio, unica cosa che forse non è in accordo con le caratteristiche che hai chiesto è

"Forma e grafica del display discreta. Di modo che possa essere usato anche in contesti normali senza stonare e senza sembrare palesemente un orologio prettamente sportivo."

perchè a mio parere, è un orologio palesemente sportivo :biggrin:
 
Vi elenco di seguito le caratteristiche che questo orologio dovrebbe avere (forse non ne esiste uno che le possieda tutte).

  • Durata della batteria superiore ai 3 giorni per un utilizzo da normale orologio. (il mio Honor ne dura 10 e sarebbe fantastico trovare qualcosa di simile).
  • Possibilità di tracciare e scaricare tracce gps.
  • Possibilità di seguire una traccia (meglio se sono presenti le mappe, ma non necessario).
  • Rilevazione del battito durante tutta la giornata, con possibilità di impostare magari degli intervalli di misurazione per non abbattere la durata della batteria. In questa modalità (misurazione ogni ora e ad ogni cambio brusco) il mio Honor dura 7 giorni.
  • Resistente all’acqua.
  • Funzionalità basilari per la gestione delle notifiche del cellulare.
  • Una buona app/sito per visualizzare tutti i dati registrati.
  • Bussola.
  • Altimetro.
  • Forma e grafica del display discreta. Di modo che possa essere usato anche in contesti normali senza stonare e senza sembrare palesemente un orologio prettamente sportivo.
  • Rilevamento completo per trekking, corsa e camminata.
  • Tasti fisici per la navigazione comodi da usare anche con i guanti (il touch è una cosa aggiuntiva non essenziale).
Ciao, il Garmin Fenix 5 Plus ha tutto quello che cerchi, più un sacco di altre funzionalità (in genere completamente inutili ai fini pratici per gli sportivi per passione). Secondo me ha il grande vantaggio di essere uno sportwatch eccellente, difficilmente sentirai il bisogno di qualche informazione/funzionalità in più rispetto a quelle che ti dà. In più, grazie alle infinite possibilità di personalizzazione e il disegno moooolto meno spartano di un Instinct o simile, si adatta alla vita di tutti i giorni e fa la sua bella figura anche se sei in giro in camicia.
 
Salve a tutti.

Sto iniziando a valutare l’acquisto di uno sportwatch per attività di escursione e corsa. Ho sempre usato un banalissimo Honor band 5 e mi sono trovato sempre bene, però è da un po’ di tempo che sento il desiderio di avere qualcosa di più avanzato.

Vi elenco di seguito le caratteristiche che questo orologio dovrebbe avere (forse non ne esiste uno che le possieda tutte).

  • Durata della batteria superiore ai 3 giorni per un utilizzo da normale orologio. (il mio Honor ne dura 10 e sarebbe fantastico trovare qualcosa di simile).
  • Possibilità di tracciare e scaricare tracce gps.
  • Possibilità di seguire una traccia (meglio se sono presenti le mappe, ma non necessario).
  • Rilevazione del battito durante tutta la giornata, con possibilità di impostare magari degli intervalli di misurazione per non abbattere la durata della batteria. In questa modalità (misurazione ogni ora e ad ogni cambio brusco) il mio Honor dura 7 giorni.
  • Resistente all’acqua.
  • Funzionalità basilari per la gestione delle notifiche del cellulare.
  • Una buona app/sito per visualizzare tutti i dati registrati.
  • Bussola.
  • Altimetro.
  • Forma e grafica del display discreta. Di modo che possa essere usato anche in contesti normali senza stonare e senza sembrare palesemente un orologio prettamente sportivo.
  • Rilevamento completo per trekking, corsa e camminata.
  • Tasti fisici per la navigazione comodi da usare anche con i guanti (il touch è una cosa aggiuntiva non essenziale).


Spulciando un po’ il forum mi sono iniziato a segnare alcuni modelli. In particolar modo il Garmin istinct solar mi pare un prodotto interessante. Purtroppo mi sembra forse un po’ troppo appariscente (magari mi sbaglio io) e non mi è chiaro se sia possibile personalizzare la vista sul display principale, in modo da renderla un po’ più minimal, in caso di utilizzo non sportivo.

Mi rendo conto che la domanda è complessa, però con qualche piccolo consiglio riuscirò a muovermi meglio nelle prossime scelte.

p.s. non mi faccio problemi nemmeno a prendere prodotti usati o vecchi. Nel forum ho visto consigliare spesso il Fenix 5, anche quest’ultimo potrebbe quindi essere una possibilità.

Budget: Massimo 350 euro. Ma se c'è un modello che ha proprio tutto a poco più, sono disposto a valutarlo comunque.


Grazie mille

Potresti provare anche i modelli Vivoactive e Forerunner di Garmin. Mi pare abbiano tutto quello che chiedi e costano un po' meno del Fenix 5.
 
Arrivo tardi ma ti consiglio anche io l'Instinct di cui, sei vuoi, puoi leggere la mia recensione qui: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/garmin-instinct.55581/#post-999135

Direi che l'unica cosa che non incontra il tuo desiderata è l'aspetto, che è prettamente da sportwatch, ma che trovo gradevole nell'uso di tutti i giorni con abbigliamento casual in quanto avendo display b/n passa abbastanza inosservato...

La batteria del base ha comunque prestazioni molto migliori rispetto al tuo Honor, fa infatti 14 giorni con tutto acceso se non fai attività per cui utilizzi il gps. Il solar ti dimentichi di doverlo caricare.

Il display trasflettivo è sempre leggibile anche con retroilluminazione spenta se c'è un minimo di luce ambientale. Puoi impostare la retroilluminazione automatica su base tramonto - alba, ma comunque attivata dal movimento del polso. Per la notte puoi impostare che non si accenda per non disturbare durante il sonno.
 
Alto Basso