Consiglio primo sportwatch

Visto che lo possiedi vorrei farti una domanda molto precisa. Il mio Honor lo indosso anche mentre dormo (i battiti devo misurarli anche di notte) però mi da molto fastidio che a volte si accenda da solo a causa dei movimenti del polso. Ovviamente la poca luce che fa in una stanza buia è comunque fastidiosa. L'Instinct se non sbaglio ha uno schermo sempre acceso giusto? Da fastidio se usato di notte? C'è la possibilità di bloccare lo schermo in certe ore o magari farlo visualizzare solo a seguito della pressione di un tasto?
grazie
Chiarisco un punto, il display è sempre acceso ma non emette luce, è la retroilluminazione a fare luce ma questa non è sempre accesa. Essendo transflettivo è perfettamente leggibile anche in condizione di forte luce, senza retroilluminare.

La retroilluminazione (regolabile) è necessaria solo in situazioni di buoi quasi completo. Si può accendere in automatico con il movimento del polso e su base alba-tramonto, utilizzando una combinazione delle due cose, es. trigger movimento del polso ma solo dalle 20 alle 7.

La retroilluminazione si può disattivare durante il sonno impostando la fascia oraria, es. 00 - 7, in questo caso per leggere l'ora al buio basterà premere un tasto.
 
Ciao,
mi aggiungo alla grande famiglia dei possessori di Garmin Instinct ;) ma nel farlo ti segnalo anche il Suunto 5: stessa fascia di prezzo, stesse funzionalità bussola esclusa (a spanne…non ho approfondito), durata della batteria migliore (anche se quella dell’Instinct è ampiamente soddisfaciente), design sicuramente meno rugged e più elegante.

Visto che tutti ti hanno parlato bene dell’Instinct, un difettuccio piuttosto fastidioso te lo evidenzio io: altimetro impreciso, va SEMPRE calibrato ad inizio escursione e spesso è bene calibrarlo anche durante.
Io nel complesso mi ci trovo bene, ho superato il problema dell’altimetro affidandomi all’Inreach e la connettività tra i due dispositivi Garmin mi farebbe ancora oggi preferire l’Instinct al Suunto 5, ma ho ritenuto comunque di segnalartelo se vuoi valutare anche qualche altro prodotto; credo che possa essere un orologio interessante.
 
Premesso che su dispositivi di questo tipo la calibrazione periodica e soprattutto prima di un’attività è necessaria, una volta fatta poi il mio è abbastanza preciso devo dire, a livello dei fratelli maggiori.
 
Mi fa piacere leggere di tanti entusiasti utilizzatori dell'instinct. Il mio l'ho venduto dalla disperazione visto che l'altimetro era un generatore casuale di numeri e dopo un paio di aggiornamenti fw la batteria si consumava in 3 giorni.......
Ho voluto provarlo dopo aver perso un fenix 5x....e son tornato alla serie fenix ;) (6x pro).
Un'altra storia...
 
Mi fa piacere leggere di tanti entusiasti utilizzatori dell'instinct. Il mio l'ho venduto dalla disperazione visto che l'altimetro era un generatore casuale di numeri e dopo un paio di aggiornamenti fw la batteria si consumava in 3 giorni.......
Ho voluto provarlo dopo aver perso un fenix 5x....e son tornato alla serie fenix ;) (6x pro).
Un'altra storia...

Pensa che io ho lo stesso problema dell'altimetro col 6x pro. Adesso va un po' meglio, ma con i firmware dell'anno scorso veramente generava altitudini casuali.
Adesso sono rimasto che rileva *abbastanza* correttamente le salite ma non le discese, per cui ogni volta che faccio un'attività quando ritorno al punto di partenza mi trovo decine e decine di m più in alto di quando sono partito...
 
Premesso che su dispositivi di questo tipo la calibrazione periodica e soprattutto prima di un’attività è necessaria, una volta fatta poi il mio è abbastanza preciso devo dire, a livello dei fratelli maggiori.
Per stabilire la precisione del tuo altimetro ti affidi come riferimento alla rilevazione dello sportwatch del tuo compagno di escursione oppure alle altitudini riportate sui cartelli SAT o in generale sul tuo supporto cartografico? Perché la mia esperienza personale è che, nonostante proceda sempre alla calibrazione prima di iniziare l’escursione, anche durante mi trovo dei scompensi piuttosto rilevanti…un mio compagno di avventure utilizza un Polar che devo dire essere di gran lunga più preciso (e senza calibrazione iniziale) del mio Instinct. Ormai mi sono messo l’anima in pace, verifico sempre che ci sia coerenza tra l’altitudine che trovo sui cartelli SAT e quella riportata dall’Instinct e di tanto in tanto effettuo una verifica sulla posizione con l’Inreach che invece non sbaglia di un centimetro…ma ammetto che è un problema piuttosto noioso.
 
Il primo riferimento sono i cartelli. Considera che domenica, senza calibrare (avevo fatto un’escursione anche il mercoledì precedente, con calibrazione), sono partito con meno di 10 metri di discrepanza con il cartello e si sono mantenuti stabili ogni qual volta ho verificato con cartelli lungo il percorso, fino all’arrivo (dislivello totale 800m circa).

Di solito poi per insulti reciproci, la sfida è con i due Fenix 5 qualcosa degli amici che vengono con me e l’imprecisione dell’Instinct è paragonabile a questi… a volte sballo io, a volte loro.
 
Pensa che io ho lo stesso problema dell'altimetro col 6x pro. Adesso va un po' meglio, ma con i firmware dell'anno scorso veramente generava altitudini casuali.
Adesso sono rimasto che rileva *abbastanza* correttamente le salite ma non le discese, per cui ogni volta che faccio un'attività quando ritorno al punto di partenza mi trovo decine e decine di m più in alto di quando sono partito...
Mah guarda io non sono uno che pretende la precisione assoluta e per me un'approssimazione di 10-15 metri non mi cambia per nulla la vita :) Devo dire che molto spesso mi dimentico di tarare lo strumento alla partenza delle mie gite e sistematicamente rimango stupito da quanto corrispondente alla realtà l'altezza indicata sia! Domenica ho fatto un giro con la famiglia dopo almeno 10 gg che non taravo l'altimetro. Arrivati al rifugio 500 metri D+ dopo ho fatto 2 occhi come un gufo quando ho visto che c'era uan differenza di UN metro ?!?!!?
Ahnn.... ho disattivato la funzione di aggiornamento automatico fw.....PRIMA leggo sul forum americano e POI eventualmente upgrado ;)
 
Mah guarda io non sono uno che pretende la precisione assoluta e per me un'approssimazione di 10-15 metri non mi cambia per nulla la vita :) Devo dire che molto spesso mi dimentico di tarare lo strumento alla partenza delle mie gite e sistematicamente rimango stupito da quanto corrispondente alla realtà l'altezza indicata sia! Domenica ho fatto un giro con la famiglia dopo almeno 10 gg che non taravo l'altimetro. Arrivati al rifugio 500 metri D+ dopo ho fatto 2 occhi come un gufo quando ho visto che c'era uan differenza di UN metro ?!?!!?
Ahnn.... ho disattivato la funzione di aggiornamento automatico fw.....PRIMA leggo sul forum americano e POI eventualmente upgrado ;)

Figurati che in cima a monte Bruffione, a 2650, il Fenix me ne segnava 2370... e avevo calibrato alla partenza...
 
Barometro.
Ha una funzione autocalibrazione non ben documentata, che dovrebbe aggiustare il dato barometrico con quello ricavato dal modello digitale del terreno (DEM), ma funziona veramente male.
Ah ok , perché io ho suunto ambit 2 , che con fusedalti , compara gps e barometro e non sbaglia... tanti che non hanno il barometro e usan solo gps se cambia la pressione durante l'uscita sballa e non di poco
 
Sono allibito dagli errori degli altimetri.
Il mio casio protrek anche con cambi meteo se tarato alla partenza ga sempre avuto errori molto contenuti. Credo di averlo visto sbagliare di 80m mai di più.
E m'han sempre detto che i Suunto son meglio...
 
Sono allibito dagli errori degli altimetri.
Il mio casio protrek anche con cambi meteo se tarato alla partenza ga sempre avuto errori molto contenuti. Credo di averlo visto sbagliare di 80m mai di più.
E m'han sempre detto che i Suunto son meglio...
quelli che sbagliano sono quelli con il solo gps , se ha il barometro e' difficile che sbagli ... il mio vecchio suunto ambit 2 e' perfetto ... e non serve tararlo perche' ci pensa da solo ;)
 
Sono allibito dagli errori degli altimetri.
Il mio casio protrek anche con cambi meteo se tarato alla partenza ga sempre avuto errori molto contenuti. Credo di averlo visto sbagliare di 80m mai di più.
E m'han sempre detto che i Suunto son meglio...

80 m son tanti.
Un altimetro barometrico non dovrebbe mai sbagliare di più di 10 m.

quelli che sbagliano sono quelli con il solo gps , se ha il barometro e' difficile che sbagli ... il mio vecchio suunto ambit 2 e' perfetto ... e non serve tararlo perche' ci pensa da solo ;)

Vero in parte.
Come detto il Fenix è barometrico ma sballa tanto.
Per contro il vecchissimo eTrex, anch'esso barometrico, non ha mai sbagliato più di 3 m. Aveva un sistema simile al fusedalti, che non capisco davvero per quale motivo non venga utilizzato nei Fenix.
 
80 m son tanti.
Un altimetro barometrico non dovrebbe mai sbagliare di più di 10 m.
guarda il mio attuale PRG240 di solito sbaglia poco anche se non tarato da mesi, però in passato ricordo che eravamo in sosta su una cima e il cambio meteo portò un casio ad alzare la montagna di un valore simile. Non sono affatto certo che fosse già il PRG240. Cmq appunto 80 son tanti ed era un evento eccezionale, 10 forse sono pochi, nel senso che a memoria ho visto anche qualcosina di peggio tipo 20m però sì il concetto è che di regola il Casio è sempre stato abbastnaza affidabile
 
Alto Basso