consiglio quad bike

ciao, vorrei sapere maggiori informazioni sui quad bike, quale il migliore per escursioni in montagna, che cilindrata e trasmissione? che prestazioni hanno, che normativa di circolazione. ne vorrei prendere uno usato affidabile robusto che sia facile da riparare ed economico. il polaris? sembra un trattorino a mio avviso
nodo.jpg
???
 
Ciao, un mio caro amico ha un modello della Yamaha acquistato di seconda mano, gli ho visto fare di tutto compreso montare catene da neve adattate e girare in montagna con 30 cm di fresca. Se vuoi approfondire chiedo il modello, mi ricordo che non aveva speso una cifrona e che la cilindrata è 450 cc, inoltre sono sicuro che è integrale infatti ha molta trazione, in due appunto sulla neve in salita era molto performante.
Inoltre si è adattato una cassa in metallo bella grossa come bauletto, ma la piazzata ad altezza bassa, il coperchio è spunta leggermente dal profilo dei parafanghi, ad occhio potrebbe essere un H50 Largh80 Prof40,comodissimo per portare attrezzi nei boschi
 
ciao.... faccio ,anzi facevo parte di un gruppo quad ,ho esperienza diretta di un mio amico che aveva un chinaquad ,non ricordo la marca ma ricordo che subito da nuovo ha avuto un sacco di problemi anche con i pezzi di ricambio e le tempistiche di riparazione alla fine l'ha dato indietro dopo i terzo problema per prendere un Polaris come ho anche io. Diciamo che la Polaris è stata una delle prime marche che dopo le motoslitte ha iniziato la produzione di ATV seguita a ruota dalle giapp Honda Kavasaki Yamaha . queste sono marche che dopo aver scelto la cilindrata di utilizzo hanno tutte molte credenziali.Dopo l'esperienza di queste citate viene CanAm ...le americane sono molto testate e affidabili ,peccano per il costo dei pezzi dovuti alla provenienza oltreoceano .La Polaris a mio avviso ha la miglior rete di assistenza e distribuzione in Italia. Altro problema se preso di seconda mano (visto i prezzi cosa da considerare vivamente)informarsi dell'uso che ne è stato fatto ,ci sono mezzi sfruttati veramente poco ,presi più per moda di qualche anno fà che vero utilizzo si possono fare veri affari.
Altri da evitare come la peste ,qualcuno andato più volte sott'acqua o devastato nelle fangaie ...un occhio attento lo vede da lontano ,ma da questi state alla larga indipendentemente da quanto sia allettante l'offerta.
Altro discorso la tipologia ,ci sono quelli 2x4 o 4x4 ad asse posteriore rigido o a ruote indipendenti quelli a cambio automat. o quelli con cambio di derivaz motoristica.
Io consiglio un mezzo minimo di 400/500 cc a ruote indip. e cambio automat con ridotte
sono veri muli e ci appassiona da subito quindi prima di testare il terreno con mezzi limitati i quali vorrete poi cambiare andate subito sul minimo sindacale ,e ovvio che se avete possibilità econimiche si può partire da subito con un 650/800 che offrono prestazioni di tutto rispetto.Ma io col mio modesto 500 sportsman ( lo trovate da 3000 € in su) faccio quello che fanno gli altri con i 1000 (15,000 euroni nuovo ci vogliono)

che prestazioni hanno, che normativa di circolazione
la categoria è quadriciclo ,la circolazione è come ogni altro mezzo a due o 4 ruote ,le prestazioni cambiano perchè non piegando come una moto devi bilanciare i pesi in curva ,le ruote tassellate non permettono una grande tenuta su asfalto quindi da usare con moderazione in ambito urbano,i meccanici sono pieni di quad incidentati e i pezzi costano un occhio .
 
Ultima modifica:
Iscriviti sui gruppi cfmoto su fb..ti fai un idea cfmoto è un marchio asiatico ma ormai è leader nella vendita di quad
--- ---

Per i costi io pago 200 euro di assicurazione all anno..il mio è un quad che posso usare anche per lavoro posso caricare legname ha2×4, 4×4, blocco del differenziale e freno motore e vericello tutto incluso.. io ci faccio tutto...da andare a lavoro a salire su strade di montagna anche con 30cm di neve..quest inverno comprerò la pala da neve e le catene per andare su ghiaccio..
Pagato poco piu di un 50ino...
 

Allegati

  • 20200423_173752.jpg
    20200423_173752.jpg
    316,7 KB · Visite: 193
  • 20200304_164350.jpg
    20200304_164350.jpg
    239,6 KB · Visite: 182
Ultima modifica:
Alto Basso