ciao.... faccio ,anzi facevo parte di un gruppo quad ,ho esperienza diretta di un mio amico che aveva un chinaquad ,non ricordo la marca ma ricordo che subito da nuovo ha avuto un sacco di problemi anche con i pezzi di ricambio e le tempistiche di riparazione alla fine l'ha dato indietro dopo i terzo problema per prendere un Polaris come ho anche io. Diciamo che la Polaris è stata una delle prime marche che dopo le motoslitte ha iniziato la produzione di ATV seguita a ruota dalle giapp Honda Kavasaki Yamaha . queste sono marche che dopo aver scelto la cilindrata di utilizzo hanno tutte molte credenziali.Dopo l'esperienza di queste citate viene CanAm ...le americane sono molto testate e affidabili ,peccano per il costo dei pezzi dovuti alla provenienza oltreoceano .La Polaris a mio avviso ha la miglior rete di assistenza e distribuzione in Italia. Altro problema se preso di seconda mano (visto i prezzi cosa da considerare vivamente)informarsi dell'uso che ne è stato fatto ,ci sono mezzi sfruttati veramente poco ,presi più per moda di qualche anno fà che vero utilizzo si possono fare veri affari.
Altri da evitare come la peste ,qualcuno andato più volte sott'acqua o devastato nelle fangaie ...un occhio attento lo vede da lontano ,ma da questi state alla larga indipendentemente da quanto sia allettante l'offerta.
Altro discorso la tipologia ,ci sono quelli 2x4 o 4x4 ad asse posteriore rigido o a ruote indipendenti quelli a cambio automat. o quelli con cambio di derivaz motoristica.
Io consiglio un mezzo minimo di 400/500 cc a ruote indip. e cambio automat con ridotte
sono veri muli e ci appassiona da subito quindi prima di testare il terreno con mezzi limitati i quali vorrete poi cambiare andate subito sul minimo sindacale ,e ovvio che se avete possibilità econimiche si può partire da subito con un 650/800 che offrono prestazioni di tutto rispetto.Ma io col mio modesto 500 sportsman ( lo trovate da 3000 € in su) faccio quello che fanno gli altri con i 1000 (15,000 euroni nuovo ci vogliono)
che prestazioni hanno, che normativa di circolazione
la categoria è quadriciclo ,la circolazione è come ogni altro mezzo a due o 4 ruote ,le prestazioni cambiano perchè non piegando come una moto devi bilanciare i pesi in curva ,le ruote tassellate non permettono una grande tenuta su asfalto quindi da usare con moderazione in ambito urbano,i meccanici sono pieni di quad incidentati e i pezzi costano un occhio .