Consiglio ramponcini

U

Utente 23183

Guest
Devo comprarmi un paio di ramponcini seri che non si rompano alla prima uscita come mi è già successo con una sottomarca.
Ho individuato i Camp Ice Master e i Salewa MTN Spike, ma non avendo esperienze vi chiedo dei consigli. Anche di altre marche.
Budget: 40 €
 
qua si parla di diversi modelli



personalmente prenderei dei ramponi universali sia per maggiore sicurezza che maggiore durata e duttilità d'utilizzo...

https://www.amazon.it/Climbing-Technology-Nuptse-Classic-Rampone/dp/B01N3QCVQ0/
Concordo
Devo comprarmi un paio di ramponcini seri che non si rompano alla prima uscita come mi è già successo con una sottomarca.
Ho individuato i Camp Ice Master e i Salewa MTN Spike, ma non avendo esperienze vi chiedo dei consigli. Anche di altre marche.
Budget: 40 €
Concordo meglio gli universali...costano di più ma non ci sono paragoni
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
Ho provato solo i ramponcini in un percorso misto, in certi punti c' era neve e ghiaccio ed in altri terreno morbido. Erano comodi perchè li ho messi appena ho incontrato il primo tratto di neve ghiacciata e li ho utilizzati per tutto il percorso di andata e ritorno.
Probabilmente se avessi avuto dei ramponi avrei dovuto meterli e toglierli ogni volta che cambiava il tipo di terreno.
Ho sbagliato a non scriverlo subito all' inizio della discussione, li userei prevalentemente sugli appennini, mentre sulle Alpi in inverno con la neve ci andrei al massimo solo un week end, dove utilizzerei le ciaspole se la neve è fresca e i ramponcini nei punti dove la neve è pressata e con ghiaccio. Farei comunque sulle Alpi percorsi non pericolosi.
Per l' uso che ne farei, mi conviene ugualmente prendere i ramponi o sono più indicati i ramponcini?
 
dalle mie parti sul gruppo del Pasubio e del Carega stanno morendo diverse persone per scivolate.
Purtroppo anche in appennino.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno scarso innevamento alle basse quote poi piove fino a quote medie e poi rigela e poi magari viene vento. Risultato lastroni di ghiaccio a bassa quota che magari 40 anni fa non si vedevano così di frequente. Mentre alle alte quote, sopra i 2000 m c'è ancora un discreto innevamento.
I ramponcini, sia che vai sulle alpi, sulle prealpi o sugli appennini servono solo per camminare su strade o sentieri non esposti che non superino la pendenza di 20 gradi. Oltre ci vogliono i ramponi. Che questi siano universali, semiautomatici ecc non importa. Importante è averli e saperli usare.
Io quando esco d'inverno specie se non conosco la condizione della neve e salgo da 1000 a 2000m considerando di potermi imbattere su ghiaccio vivo, neve dura e neve fresca porto sempre con me ramponcini, ramponi semiautomatici e ciaspole e piccozza+bastoncini.
I sentieri usuali estivi non pericolosi in inverno si trasformano in trappole mortali e richiedono esperienza alpinistica.
Capita di fare dei giri ad anello e di percorrere dei pezzi di strada anche asfaltata o bianca con ghiaccio e lì usi i ramponcini perchè camminare chilometri con i ramponi in pezzi del genere diventa faticoso. Nello stesso percorso ci si può imbattere in pezzi più pendenti (>20gradi)o in costa e lì devi avere i ramponi. Poi anche pezzi con neve abbondante e faticosa e allora tiro fuori le ciaspole.
A meno che io non conosca perfettamente il percorso cm per cm allora magari porto via meno atrrezzatura altrimenti no porto tutto.

Ramponcini sono comodi quindi quando devi fare pezzi di strada che presentano quel velo di ghiaccio vivo che diventa invisibile all'imbrunire. Un amico è scivolato proprio in un punto del genere senza ramponcini e per fortuna aveva lo zaino pieno che gli ha salvato la colonna vertebrale e la testa altrimenti non sarebbe più qui a raccontarlo.

Per altri percorsi i ramponcini potrebbero dare una falsa idea di sicurezza e lì possono diventare pericolosi. Come anche avere i ramponi può dare una sensazione di sicurezza, magari non si sanno usare bene e ci si avventura su percorsi senza ritorno....

Ramponcini ce ne sono molti, quelli della Camp che nomini sono buoni ed anche i Nortec alp e i nortec alp forest
 
Probabilmente se avessi avuto dei ramponi avrei dovuto meterli e toglierli ogni volta che cambiava il tipo di terreno.
No, i ramponi di acciaio si usano anche su roccia o volendo erba/terreno. Quando si parla di "misto" si intende un percorso fatto coi ramponi su neve/ghiaccio e roccia... In alta quota è tipico avere delle sezioni di roccia che escono dalla neve o delle creste per lo più "pulite" dal vento e si fanno tutte coi ramponi, visto che tra le roccette si deposita la neve e si indurisce col vento.
Possono capitare dei pezzi erbosi a media altitudine con tratti di neve ecc... In cui i ramponi sono fondamentali.
Ovviamente anche le stradine ghiacciate sono ottimo terreno per ramponi.
Li ho usati anche per salire a margine di piste da sci fresate o sentieri battuti dai gatti.

Stessa cosa in parete: quando c'è neve si scala praticamente tutta la via coi ramponi, anche perché non sai se trovi neve subito dopo... di solito si accumula nei canali (che svalangano) e nei terrazzini di sosta e dovunque ci sia una depressione... si attacca alla roccia anche in situazioni piuttosto verticali e il vento magari ti pulisce buona parte di una cresta. È una situazione piuttosto dinamica percui di solito i ramponi si tengono su.

Quando mettere o togliere i ramponi sta a te deciderlo, dipende ovviamente dalle condizioni del percorso e dalla tua valutazione... di solito si tengono finché c'è neve/ghiaccio o terreno particolarmente scivoloso.
--- ---

https://www.facebook.com/groups/297302957052159/permalink/2728428697272894/

https://www.facebook.com/groups/475192385869439/permalink/2796291340426187/
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Allora mi comprerò i ramponi.
Belli quelli che mi hai linkato.
Ho visto che esistono i semiautomatici e quelli con le fettucce. Immagino che i primi siano più veloci da indossare ed i secondi più sicuri. O sbaglio? :)
 
U

Utente 23183

Guest
grazie, allora prendo gli universali che mi ha postato Andrea.
Grazie a tutti per i consigli :)
 
U

Utente 23183

Guest
Tra le recensioni di Amazon ho letto che i Climbing technology Nuptse fanno la ruggine.
Ormai li devo comprare, ho visto anche due modelli della Simond, uno a 10 punte ed uno a 12. Sono validi?

SIMOND Ramponi alpinismo 10 punte CAIMAN 2 universali
€69,99
https://www.decathlon.it/-id_8212786.html

SIMOND Ramponi alpinismo 12 punte MAKALU FETTUCCE
€89,99
https://www.decathlon.it/-id_8320463.html

per i percorsi misti servono le 12 punte?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Tra le recensioni di Amazon ho letto che i Climbing technology Nuptse fanno la ruggine.
Ormai li devo comprare, ho visto anche due modelli della Simond, uno a 10 punte ed uno a 12. Sono validi?
ah ah tutti fanno la ruggine, è acciaio... vai tranquillo è solo l'ignoranza che parla
il velo di "ruggine" proteggerà il metallo sotto
quando arrivi a casa basta che li fai asciugare per bene
 
@Aspire , se hai paura di doverli togliere e mettere spesso, guarda questo video, un pò sul finale
:lol::lol::lol:
io se posso i semi-automatici li tolgo quando non servono, però in effetti non si tolgono mai. un'affilatina ogni tanto e via
 
U

Utente 23183

Guest
ah ah tutti fanno la ruggine, è acciaio... vai tranquillo è solo l'ignoranza che parla
il velo di "ruggine" proteggerà il metallo sotto
quando arrivi a casa basta che li fai asciugare per bene
mi arrivano giovedì :)
Ho preso quelli che mi hai consigliato tu i Climbing technology Nuptse universali.
--- ---

eccoli :)
20200313_130832.jpg

Misura degli scarponi 46, i raponi li ho regolati all' ultimo buco. In basso vanno bene così o devo stringerli?
 

Allegati

  • 20200313_130730.jpg
    20200313_130730.jpg
    224,9 KB · Visite: 172
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso