Consiglio ramponi e piccozza

Ciao a tutti, nel nuovo anno che inizierà a breve vorrei passare dal semplice escursionismo alla pratica dell'alpinismo (sperando di riuscire a fare qualche corso). Dovendomi attrezzare necessito anche di acquistare ramponi e piccozza e ho deciso di chiedere qualche consiglio qui sul forum.

Per la piccozza sono indeciso su questi due modelli:
-https://www.oliunid.it/attrezzatura-arrampicata/camp-alpina-piccozza-paletta-alpinismo.html
-https://www.oliunid.it/attrezzatura...-dron-piccozza-paletta-alpinismo-tecnico.html
Informandomi un po' credo di aver capito che quella della camp è più adatta ad un alpinismo con pendenze non elevate (anche se avendo il manico leggermente ricurvo ho dei dubbi) mentre quella della CT è un po' più tecnica per via della becca, ma più corta a livello di manico. Entrambe sono tipo 2 (che dovrebbe corrispondere al tipo T se ho capito bene) e quindi utilizzabili come corpo morto. Essendo che all'inizio andrò a fare uscite non eccessivamente difficili, mi chiedo quale tra le due possa essere più polivalente e pratica da usare in varie situazioni (all'inizio vorrei sperimentare un po' e fare pratica, ma allo stesso tempo vorrei un attrezzo che mi permetta un utilizzo anche più avanti nel tempo su qualcosa di più impegnativo senza dover fare un nuovo acquisto dopo poco). Personalmente sarei più orientato sulla CT, ma la lunghezza del manico mi lascia perplesso in caso di utilizzo su pendenze basse

Per i ramponi invece ho il dubbio su questi due:
-https://www.oliunid.it/attrezzatura-arrampicata/camp-stalker-semi-automatic-ramponi.html
-https://www.oliunid.it/attrezzatura...nology-nuptse-evo-ramponi-semiautomatici.html
Entrambi sono semiautomatici a dodici punte in acciaio, caratteristiche che mi interessano.

Eventualmente se avete altri prodotti da consigliare come budget rimarrei su quello di questi per il momento.
 
Scusami se mi permetto, ma io sono uno vecchio che preferisce sempre le persone al freddo monitor. Come approccio, visto che vuoi fare un corso, io prima di comprare qualsiasi cosa andrei a sentire al corso cosa dicono riguardo le attrezzature. Sicuramente durante la lezione zero, ti diranno quali sono le attrezzature che consigliano e li, con i tuoi istruttori, potrai fare una migliore disanima su cosa è realmente meglio per le tue esigenze e perchè.
 
Confermo.
E' bello e simpatico discutere di materiali, ma noi al CAI facciamo sempre la prima lezione appunto dedicata a cosa serve per quello specifico corso (e poi magari anche dopo), lezione che tratta non solo gli attrezzi ma anche il vestiario.
Sicuramente gli Istruttori ti potranno dire (in base alle difficoltà affrontate durante il programma) che cosa è meglio per te.
Detto questo, non esiste il materaile "assoluto", ovvero in base al programma della gita (e alle difficoltà previste dall'itinerario) ti serve un materiale piuttosto che un altro.
Certo, dal 1800 piccozza e ramponi sono due attrezzi che concettualmente hanno subito pochissime variazioni, come struttura base, per cui non vai certo nel fosso se per fare camminate in quota prendi una picca con manico da cascata, e viceversa (noi negli anni 80 facevamo cascate, come il buon Giancarlo Grassi, con la piccozza da 70 cm di manico, e dritto, per giunta...).
Per questo motivo presto ci si accorge che uin attrezzo solo non basta, e la tua cantina si riempirà di roba in fretta, ma questo lo imparerai con l'esperienza, solo provando e riprovando, anche gli attrezzi degli altri.
Per questo da noi nella prima uscita gli Istruttori portano moltissime varianti degli attrezzi, per farle vedere e provare.
Acquistare "a secco" magari ci si diverte, ma in certi casi può essere controproducente.
 
Condivido al 100% gli interventi precedenti. La saggezza trasmessa da chi con passione svolge attività informative durante i vari corsi CAI è di notevole importanza al fine di acquisire una cosiddetta “cultural awareness” della materia.
Mi sento però di ammettere che, aldilà delle abitudini personali con i vari materiali estremamente soggettive, i “maestri” di Picca e Ramponi restano per me i signori della Grivel!

(Opinione personale... sia chiaro) ;)
 
Condivido al 100% gli interventi precedenti. La saggezza trasmessa da chi con passione svolge attività informative durante i vari corsi CAI è di notevole importanza al fine di acquisire una cosiddetta “cultural awareness” della materia.
...
Aggiungo a questa affermazione che gli istruttori del cai, oltre a metterci le competenze ci mettono anche la faccia!
Metti che io ti dica che tu puoi fare un 8000 con i sandali, tu lo fai e poi ti fai male; cosa fai? Te la prendi con una persona anonima in un forum?
 
Metti che io ti dica che tu puoi fare un 8000 con i sandali, tu lo fai e poi ti fai male; cosa fai? Te la prendi con una persona anonima in un forum?
:lol::rofl::biggrin: ...che poi se ne vedono di “oscenità” in giro per i monti! Lì è appunto colpa della disinformazione insieme ad una buona dose di mancanza di buon senso!
 
Vi ringrazio del consiglio che avete dato, mi rendo conto di essermi posto in maniera fraintendibile.
Avevo già messo in conto di aspettare un primo confronto con un istruttore e soprattutto sono uno che è sempre andato in montagna con la testa sulle spalle, ho chiesto consiglio semplicemente perché vorrei avere le idee un po' più chiare sui vari modelli di attrezzatura semplicemente per confrontarmi anche un po' con l'esperienza pratica di utilizzo di qualcun altro e per curiosità. Sicuramente farò un corso prima perché ho intenzione di imparare a praticare alpinismo in sicurezza senza improvvisarmi tale da solo
 
Carissimo @LorenzCrz, scusa anche noi, sicuramente la "valanga" di messaggi può avere frastornato, ma sicuramente a noi tutti sta a cuore la sicurezza di chi va in montagna.
Questo non vuol dire che non si possa chiacchierare sui materiali, quindi anche dare consigli sull'acquisto, fermo restando quanto detto sopra.
E' tuo diritto e facoltà prepararti all'acquisto al meglio, ed è onorevole da parte tua chiedere a chi magari ne ha fatto di metri di corda...
Quindi, dopo aver chiarito questo, possiamo anche dire che:
- le picche che hai segnalato sono tutte e due adatte ad un corso base, per pendenze sicuramente fino a 55/60° (dalle salite alle normali dei 3000/4000 fino ai canali nevosi e piccole sezioni di parete di neve).
- per i ramponi il discorso è più complesso, perchè dipende molto dallo scarpone che hai o che acquisterai. Su questo punto sarà importantissimo portare lo scarpone dal negoziante oppure alla prima lezione del corso, per vedere cosa ci si monta meglio, provando quelli dei tuoi "colleghi"..
 
Alto Basso