Consiglio ramponi

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: vorrei acquistare dei ramponi per fare sentieri (strade forestali ghiacciate) o magari ogni tanto qualche pendio con tracce di neve/ghiaccio per quando vado a fotografare animali (e scivolare con la reflex in mano non mi piacerebbe molto!). Da usarli al posto delle ciaspole quando non ci sono le condizioni per indossarle insomma... ora vedo che vi sono molti modelli, come rapporto qualità/prezzo mi ispirano quelli della Climbing Technology ...sono pure condizionato nell'acquisto perché vedo che molti modelli (tipo della Grivel) non arrivano al 47 di scarpe (che ho io).

A me ispirano i CT Nevis Flex (10 punte)
NEVIS-FLEX-3I818C-255x255.png
ma volevo chiedervi: sono migliori se hanno 12 punte (Nuptse)
NUPTSE-EVO-FLEX-3I850C-255x255.png
o per le mie esigenze i primi vanno più che bene? Poi infatti non so se per quello che mi servono non possano andare bene pure gli Ice Traction Plus
Ice-Traction-Plus-4I895-255x255.png
(catenelle con punte) o ancora il modello Crampon
MINI-CRAMPON-6P-3I891-255x255.png
(che però mi dà l'impressione di essere scomodo, boh)

Come scarponi ho preso da poco degli Scarpa Ladakh che sono molto rigidi e grandi (come detto ho il 47) :D (ps a proposito: le catenelle tipo del modello Ice Traction, potrebbero rovinare la pelle degli scarponi?)
 
Le due ultime soluzioni le scarterei, a meno di non trovarti in situazioni pianeggianti, con poca neve e per nessuna ragione il ghiaccio.
Gli altri modelli vanno bene tutti per le tue esigenze.
Io ho un paio di Nuptse e mi trovo molto bene. La camminata su neve è molto sicura. Secondo me CT ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Peccato che i tuoi scarponi non siano ramponabili e quindi tu debba forzatamente prendere un modello universale con i lacci (come quelli delle figure).
Vanno bene, ma non benissimo... I lacci tendono ad allentarsi camminando, sopratutto se affronti ghiaccio e pendii accentuati.
Ma se ti limiti a fare quello che dici, non dovrebbe essere un problema.
 
Grazie mille! Sì non sono ramponabili però forse avrei preso questi lo stesso per poterli usare un po' con tutti gli scarponi. Pensavo che gli Ice Traction col ghiaccio andassero bene, fortuna che ho chiesto.

In conclusione, se prendo i Nevis anziché i Nuptse non cambia molto? (La differenza in due punte può essere importante?)
 
Il rampone classico da alpinismo in genere ha 12 punte. Però se tu dici che ti serviranno (ti cito) "per fare sentieri (strade forestali ghiacciate) o magari ogni tanto qualche pendio con tracce di neve/ghiaccio" vanno bene anche 10 punte.
Una cosa come gli Ice Traction (ce ne sono decine di modelli uguali) servono in città.... oppure quando pensi di non incontrare neve e poi... sorpresa... trovi un breve tratto con un po' di neve.

Naturalmente ti consiglio di usare sempre anche i bastoncini (come con le ciaspole) anche se pensi a percorsi quasi pianeggianti. La neve può essere infida e una storta ad una caviglia non è così rara.
Fai attenzione: affrontare pendii innevati significativi con i ramponi richiede di norma l'uso della piccozza e un minimo di addestramento alla camminata su ghiaccio ed alla manovra di autoarresto in caso di caduta.
Una scivolata su un pendio di neve ghiacciata nemmeno tanto ripido può costarti cara. Se non sei in grado di arrestarti in fretta, prendi rapidamente velocità.
In questi giorni dalle mie parti ci sono stati molti interventi del soccorso alpino per escursionisti partiti con le ciaspole e scivolati per decine di metri sulla neve ghiacciata...
Inoltre muoversi sulla neve (anche nel bosco) significa avere un'idea precisa dell'esposizione del tuo percorso al pericolo di valanghe.
Prudenza.

Per il resto, se la neve ha consistenza e non affondi, finirai rapidamente per preferire i ramponi alle ciaspole.
 
Ultima modifica:
Ho preso recentemente gli Ice Traction Plus, cioè quelli di questa foto, e per me sono ottimi (per i percorsi semplici che faccio per il momento).

Al negozio mi hanno detto che sono di tipo "intermedio", nel senso che vanno bene per i percorsi non troppo ghiacciati/non troppo ripidi.
In effetti io li ho provati in questi percorsi e per me vanno bene.
Gli altri delle foto che hai mostrato invece hanno le punte più prominenti, e vanno meglio per i percorsi più ripidi/ghiacciati, dove serve più presa e quindi si piantano più facilmente.
 

Allegati

  • Ice-Traction-Plus-4I895-255x255.png
    Ice-Traction-Plus-4I895-255x255.png
    27,8 KB · Visite: 401
Io ho dei quattro punte simili agli ultimi della prima foto, ma li tengo nello zaino solo per le emergenze, tipo percorso asciutto - ma che può avere delle curve del sentiero in ombra, oppure per le strade (ma deve essere una strada larga per far passare una macchina).
E se sulla suddetta strada trovo vetrato per più di 10 metri, faccio dietrofront e cambio sentiero, o cerco la trattoria più vicina.
 
Grazie mille a tutti! Anch'io non ho in mente di fare chissà che pendii, anche perché lo zaino fotografico peserà 15kg e comunque non voglio rischiare di danneggiare l'attrezzatura fotografica (visto quello che costa), sicché cercavo qualcosa per avere più sicurezza nei casi di necessità (gli Ice Traction mi ispiravano anche perché credo siano molto più compatti da riporre nello zaino rispetto agli altri e di modelli simili ho visto che li usavano degli escursionisti domenica scorsa, quindi mi avevano "ispirato", inoltre costano meno quindi pensavo che per un uso molto sporadico potessero andarmi bene ...ps Andreal secondo te le catenelle possono rovinare uno scarpone in pelle come i miei?). Comunque come scrive AleZan sono forse più da "città" (io non me ne intendo proprio), è solo che guardandoli, quelli a 10-12 punte (dalle foto) mi danno l'impressione di avere delle punte "esagerate" per tratti non impegnativi :D (tipo tratti ghiaccio/erba non vorrei si rovinassero avendo punte così lunghe a camminare sopra l'erba o dove ci sono pietre) però evidentemente fanno il loro lavoro quindi anche per restare più tranquillo penso opterò per quelli! Ho visto che la CT adesso per i Nuptse e i Nevis ha un nuovo modello con una specie di supporto posteriore, penso per non far scivolare lo scarpone all'indietro. Spero poi che per scarponi n.47 (sono al limite) grandi come i miei li si riescano a mettere senza problemi o_O
 
Rovinare scarponi in pelle .. umm, non saprei, io li ho portati con un paio di scarponi Kappa presi al discount MD da 20 euri in materiale sintetico.
Qualche riga sulla scarpa l'ho vista ma non ci ho fatto molto caso.
Ci sono le catenelle, ma c'è anche la gomma sopra: secondo me se si mettono i ramponi nel modo giusto non si dovrebbero fare molte righe sulle scarpe.
Il modello che ho preso io copriva 4 o 5 numeri di scarpe intorno al 43/44 (la scarpa che porto io), mi pare arrivasse al 45 o 46, non ricordo bene.
 
Io credo che gli ice traction plus siano indicati solo per terreni pianeggianti, quando sali anche facili pendii è meglio affidarsi ad altro, sono sufficienti pochissimi cm di neve fresca sopra ad una lastra ghiacciata perché le corte punte dei "ramponcini" non riescano a far presa sul ghiaccio stesso con conseguente scivolata. Altro fattore da tenere in considerazione è la misura del tuo scarpone, infatti sì che sono dati per una taglia massima 47 ma sono studiati per scarpe meno ingombranti rispetto ad uno scarpone come il ladakh lasciandomi il dubbio che non riescano ad "abbracciarli". Secondo me quindi, rampone tradizionale e visto che fai la spesa, falla definitiva (12 punte), quel giorno che deciderai di fare un corso di alpinismo invernale oppure risalire un facile canale innevato con amici esperti, sarai sicuramente ben equipaggiato sia con rampone che con scarpone (adoro i ladakh, sono infatti i miei scarponi polivalenti preferiti, credo di essere al terzo paio).
Ciao
Paolo
 
Dimenticavo, non badare al l'estetica dello scarpone, infatti ti succederà sicuramente che con le punte dei ramponi graffierai la tomaia ma non temere, non succede nulla.
"Le ferite di guerra aumentano il valore dell'eroe"
Saluti
Paolo
 
Ultima modifica:
Grazie ancora a tutti! Sì forse già che ci sono meglio se prendo quelli a 12 punte... costano 10-15€ in più e a vederli mi sembrano avere una base di appoggio più grande quindi boh, anche se non credo di usarli per altri scopi se non normali trekking, forse per scarponi grandi come i miei vanno meglio...

I Ladakh sono dei carri armati :D sono in giro per boschi e monti tutti i giorni (oltre ad abitare in montagna la giro anche per lavoro) e mi ero stancato di scarponi che non tenevano l'acqua ...questi però sono proprio rigidi, mi ci devo ancora abituare (anche perché li sto "risparmiando", quando posso uso quelli vecchi ancora), poi chiedevo se si rovinavano perché li ho pagati un bel po' :D

Per le foto giro con uno zaino enorme della Deuter che pesa di suo, se ci aggiungo treppiede e reflex con teleobiettivo (Nikon 200-500) già vado su parecchio in termini di peso :puah:
 
Scusate ma ho dovuto rinviare l'acquisto quindi a causa di alcune novità riesumo e riassumo il topic: da usare su scarponi Scarpa Ladakh numero 47 per trekking tra i monti (quando vado in giro a fare fotografie, niente roba da piccozza insomma):

Meglio 12 punte di 10 si diceva, avendo uno scarpone grande tra l'altro ho anche più superficie d'appoggio credo

Ma vedo che ci sono nuovi modelli CT dove c'è scritto " nuova barretta di regolazione flessibile, che meglio ne consente l’utilizzo con scarponi da trekking non rigidi " quindi meglio questi nuovi, o quelli vecchi vanno bene uguale per i miei scarponi?

Il primo ha questo nuovo meccanismo ma 10 punte:

NEVIS-FLEX-3I818C-800x800.png



Il secondo 12 punte ma modello non nuovissimo quindi privo del nuovo meccanismo (c'è anche quello con 12 punte col nuovo meccanismo ma non è in vendita dove lo volevo prendere):

51ZjxaP6mcL._AC_SY400_.jpg


Questo è quello nuovo (si vede una "aletta" nella parte posteriore):

NUPTSE-EVO-FLEX-3I850C-800x800.png


In conclusione aspetto di trovare il modello a 12 punte col nuovo meccanismo, prendo pure il modello vecchio a 12 punte o quello col nuovo meccanismo a 10 punte?

In pratica tra i tre delle foto, per le mie esigenze uno vale l'altro?

Scusate di nuovo se ho riesumato il topic!
 
10 punte invece che 12 non penso siano un problema per l'uso che ne fai e anzi... dovrebbero pesare meno!

come dice @AleZan non cambierà molto, ma per l'uso che ne fai meglio se non sono rigidi

direi meglio il nuovo, avranno comunque cercato di migliorarlo sotto un po' tutti gli aspetti
 
per l'uso che ne devi fare , prendi tra il 10 e il 12 quello che costa meno , se invece hai intenzione di alzare l'asticella , prendi il 12 senza pensarci , CT e' una azienda seria e dista 5 km da casa mia , ho parecchia roba loro e mi son sempre trovato bene . la linguetta dietro e' secondo me ininfluente , ma qualcosa dovran pur cambiare ogni tanto :) , evita i ramponi semi e automatici , per l'uso che ne faresti cammineresti scomodissimo , i semi sono per alpinismo già di un certo livello , mentre gli automatici sono da cascate e pareti serie .
e come detto sopra evita gli ICE anche solo perche' non hanno antizoccolo , se cammini e ti si forma sotto , ti trovi sottosopra senza nemmeno accorgerti ;)
 
Grazie, appena ordinati i Nevis Flex (10 punte, quelli nuovi con l'aletta) scesi di prezzo proprio ora su Amazon, speriamo vadano bene sui miei scarponi che sono enormi (anche perché ho il 47) :D quindi sono al limite

Sì sì con CT sono andato sul sicuro perché ne ho sempre sentito parlare bene, ottimo rapporto qualità/prezzo
 
è solo che guardandoli, quelli a 10-12 punte (dalle foto) mi danno l'impressione di avere delle punte "esagerate" per tratti non impegnativi :D (tipo tratti ghiaccio/erba non vorrei si rovinassero avendo punte così lunghe a camminare sopra l'erba o dove ci sono pietre)
I ramponi in acciaio sono fatti per affrontare anche tratti di misto, quindi roccia. Sull'erba ghiacciata nessun problema.
Quelli in alluminio invece no. L'alluminio è più leggero, ma sulla roccia o ghiaccio duro si piega/rompe subito.
L'alluminio è da usare solo sulla neve.
 
Alto Basso