Consiglio ricetrasmittente...

posso sbagliare , ma a vedere la radio mi sembra che abbia l'antenna amovibile , quindi se cosi non è possibile che sia omologata in italia. per quanto riguarda la potenza , tanta potenza vuol dire anche finire presto le batterie , spesso basta la potenza minima. l'ideale sarebbe poterla variare a piacimento o al bisogno. ad ogni modo se ha l'antenna sostituibile , questo è il modo migliore per aumentare la potenza ed il beneficio ce anche in ricezione. stai tranquillo che se ti trovi in cima ad una vetta di km puoi farne molti anche con una radio in regola.
 
Le radio con potenza superiore agli 0,5 W riportano solitamente la dicitura export o qualcosa di simile che sta a significare che non sono in linea con le normative italiane e sono da utilizzare all'estero, perché poi le vendano anche in Italia è un mistero che non sto a giudicare.
Ritornando al punto essendo per un utilizzo fuori dall'Italia è possibile che presentino anche altre caratteristiche non in linea con le nostre normative nazionali, per cui non mi stupirei se l'antenna fosse sostituibile.

Per la potenza poi, quasi tutti i PMR in vendita con una banale (per chi è esperto) modifica si può aumentare la potenza del segnale, o se non si vuole fare questa fatica si compra in rete un modello export.

Ricordatevi che se utilizzate un PMR dovete fare la notifica al ministero e pagare la tassa annuale di 12€, se vi beccano con la radiolina senza questi documenti ve la sequestrano e vi ficcano la multa. Stessa cosa se vi pinzano con la radio modificata.
 
Beh io ce l'ho e ti dico la mia esperienza. La easy anzitutto e'un'ottima radio,in versione export esce a 4 W e non a 5. E' programmabile solo da computer e anch'io non volendo smadonnare me la son fatta programmare gratis dal negozio,facendogli mettere su 8 canali PMR e 69 LPD e settare in alta potenza. Ha una batteria molto potente,che dura a lungo,piu' di altre radio blasonate e costose. Quando mi sentono mi fanno tutti i complimenti per la modulazione. L'antenna e' fissata con un po' di colla e volendo si puo' con un certo sforzo sfilare. Io non l'ho fatto e mi funziona molto bene col suo antennino,con un corrispondente da una cima a 1800 m. e io in pianura ci sentiamo a 75 km. di distanza come se fosse dietro l'angolo. Poi sempre per mia esperienza in certi casi la maggior potenza serve eccome: certi ponti che non apro con 2 W con 4 invece guarda caso li apro.
 
Ultima modifica:
grazie a tutti delle risposte, stò leggendo con interesse, certo che anche questo è un mondo gigantesco tutto da imparare
 
Alto Basso