la cosa divertente e' che NON li sto consigliando, salvo per usi estremamente specifici! tu invece hai deciso che non hanno alcun senso per nessuno, a priori. soprattutto, hai deciso che io non ne ho bisogno. vabbe', vedi tu. per quanto mi riguarda sei liberissimo di pensarlo, non ho problemi ad accettarlo. io intanto continuo felicemente col mio bidone. e, ripeto ancora, per anni ho usato felicemente un e5 con la cover in gomma. se ho fatto il salto forse un motivo ce l'avevopotei dire lo stesso del tuo personale punto di vista sui rugged.
Fammi un esempio pratico di dove non arriva un telefono normale nel tuo quotidiano, e le cadute non valgono perché in montagna qui andiamo più o meno tutti e la caduta del telefono sulle rocce, evento accidentale, non è uso estremo.
Non facciamo però a misurarselo a chi mette più alla frusta il telefono.
quale parte di "immersioni ripetute, spesso improvvisate" e "contatto con oli e altre sostanze e possibilita' di lavaggio senza problemi" e, soprattutto, "batteria che dura veramente e che non mi preoccupo mai che non arrivi a sera" devo ancora ripetere?
non e' questione di mettere alla frusta o meno un telefono o la gara a chi lo tratta peggio. e' questione che, quella volta che devo farlo, so di poterlo fare in sicurezza. ho un margine di errore.
altra cosa, ho avuto nel 2015 una familiare ricoverata con una serie di infezioni miste piuttosto devastante. tolto il suo telefono (e il minipc convertibile 2 in 1) che restava dentro la stanza, l'unico telefono della mia famiglia che poteva entrare e uscire dalla sua stanza di ospedale era il mio, perche' si poteva lavare facilmente e con un disinfettante aggressivo (la cosa e' andata avanti 3 o 4 mesi, per inciso). disinfettare l'e5 e il 2710 e' stato un porconaio allucinante.
Bisogna ricordare che un telefono normale ip68 non lo trovi di certo a 150-200€, a meno di non prendere un usato di diverse generazioni fa, in questa fascia già trovi rugged "nuovi"(lato hardware). In risposta alla discussione con @walterfishing .
E uno non è detto che uno voglia spendere 500€ per un telefono, io non li spenderei mai.
Saranno pure peggiori a parità di prezzo rispetto a uno normale, ma sembra che se non hai l'ultimo top di gamma sembri tutto una ciofeca, magari può cambiare qualcosa per i più "fissati" ma ho idea che la maggior parte non si fa problemi a usare telefoni "vecchi" o comunque non al top.
E purtroppo di rugged di marchi che fan già buoni telefoni normali purtroppo non ci sono.
*this
con la potenza che hanno i terminali attuali, a meno che uno non programmi o non faccia videoediting o usi professionali specifici e giochi a raffica, qualsiasi terminale con 2-3 giga di ram, un software decente e una emmc veloce e' sufficientemente adatto per molti lavori. con 4 giga di ram si sta gia' molto larghi.
aggiungo poi che appunto l'ip68 di molte case e' abbastanza "stirato". apple che dice "non immergere il telefono in acqua", un telefono ip68, mi fa abbastanza ridere. ok, non voglio arrivare agli estremi del mio bv6000, che ho martoriato in modi inumani, ma se mi serve un telefono ip68, cioe' dispositivo protetto per le immersioni fino a 2 m per mezz'ora, e' perche' evidentemente mi serve immergerlo!!! potere del marketing (e lo stesso vale per motorola, samsung e lg, e stavo per prendermi il g7... prima di scoprire che, se immerso in acqua, si pianta. a me serve poterlo immergere senza incidenza sul funzionamento).
Hai perfettamente ragione...!
Purtroppo sembra che la qualità di una fotocamera sia legata ai Mp... In realtà quello che conta veramente sono le lenti, gli obiettivi. Con una "vecchia" Nikon D80 riesco a fare, grazie ai buoni obiettivi che nel tempo ho acquistato, foto che gli smartphone si sognano...
Basta pensare che per esempio, la modalità ritratto (in pratica, lo sfondo sfocato) tanto pubblicizzata adesso, con i telefoni deve essere elaborata da un software, e non raggiunge il livello di quella ottenuta con una reflex semplicemente giocando con la profondità di campo chiudendo la focale...
grazia graziella e grazieal
Sulla fotocamera:
Conta che una buona reflex ha ancora "solo" 24Mp. Il numero di megapixel ormai è solo un numero buttato lì in un gioco al rialzo che non si traduce affatto in una qualità doppia se raddoppi i megapixel.
Quello che fa la differenza è la qualità del corpo ottico. Ho i miei dubbi che in un rugged abbiano investito di più sulla qualità dell'ottica di quanto non avvenga su un telefono normale (anzi non vorrei che sia proprio "murata" dietro un vetro aggiuntivo che prediliga la robustezza alla qualità)
Quindi prendi pure quello che vuoi ma con 48, 60...100Mp potresti non vedere la differenza con un 16Mp.
ocio: un rugged puo' giocare su una conformazione delle lenti di compromesso tra solidita' e luminosita'. inoltre si puo' tentare di rattoppare in vari modi, ad es con uno "scudo" posteriore per le lenti con un rinforzo specifico. un telefono normale con una cover rugged puo' avere la miglior lente del mondo, ma sopra ti trovi un altro strato, e questo spiattella tutto!!! non solo, la cover rugged spesso si graffia ed e' esposta. un telefono rugged posiziona gia' le lenti in posizione protetta. nel caso del 6900 poi, con il guscio in gomma ho inoltre quel paio di mm in piu' che non fanno male.
altro caso, le cover in gomma non rugged. dico solo che la lente del mio e5 (con la cover ufficiale nokia, un po' massacrata davanti ma ancora sana sul retro, e all'epoca era uno dei migliori gusci per quel telefono) e' rotta. non aggiungo altro.