consiglio sacco a pelo 0° leggero

vorrei comprare un sacco a pelo (o un quilt se riesco a risparmiare ancora di più sul peso) con temperatura confort a 0° ma con un peso inferiore al kg, mi consigliate dei modelli ho spulciato il forum e alla fine mi sono perso

al momento il modello che ho adocchiato è il forclaz mt900 che nella taglia L visto che sono alto 1.82 sta sui 950g ovviamente se posso trovare qualcosa che pesi meno e ingombri meno ancora meglio per il budget direi di stare entro i 300€ ovviamente se riesco a stare sotti i 200€ sono ancora più contento

Ferrino lightech 800 duvet, comfort intorno a zero e meno di 800g di peso.
Ferrino lightech 1000 duvet, comfort poco sotto lo 0 e peso poco inferiore a 1 kg.
Ci sono prodotti simili anche in altri marchi, es. Marmot (never winter) e Millet (non ricordo modello)

Ho il Never Winter (versione precedente all'attuale) non è un sacco comfort 0° sulla carta, dovrebbe essere 3,6° il mio, 5° la versione attuale.
Paragonando i dati, come ho scritto in un'altra discussione, dubito che il Ferrino lightech 800 duvet sia un sacco da 0°, sempre sulla carta.

Sulla carta intendo da specifiche del produttore, io conoscendomi ho preso il Never Winter per stare sotto al kg sapendo che per me è un sacco con cui posso andare tranquillamente a -5°. Detto questo, lo consiglio.

Eh... questo è l'eterno discorso che salta fuori quando si confrontano i dati delle temperature di comfort dei sacchi.
L'importante è che le temperature siano certificate e Ferrino lo fa con lo standard ISO etc. etc.
Poi c'è chi le trova abbastanza corrette (come il sottoscritto) e chi dice di avere freddo.
Boh... l'unico dato certo è che sono comunque certificate.
Al limite, se uno sa di essere freddoloso, basta prendere un sacco un po' più pesante. Alla fine tutto passa inevitabilmente per l'esperienza diretta, perchè le sensazioni corporee non sono matematica ed hanno una variabilità soggettiva molto elevata.

Stavo leggendo i commento del ferrino 1000 su amazon:
  • Sacco a pelo dal peso contenuto 1000gr ma molto caldo. Provato con temperature basse anche -7! Consiglio sicuramente
  • Ho usato questo sacco a pelo per una sola notte in casa, su un materasso gonfiabile appoggiato a terra. Il termometro segnava +18°C, anche che non fosse precisissimo eravamo comunque ad una temperatura decisamente superiore a quella consigliata per il suo utilizzo. Sono andato a letto in maglietta e pantaloncini corti e di notte mi sono svegliato... per il freddo
non mi spiego come sia possibile!!o_O

Stavo leggendo i commento del ferrino 1000 su amazon:
  • Sacco a pelo dal peso contenuto 1000gr ma molto caldo. Provato con temperature basse anche -7! Consiglio sicuramente
  • Ho usato questo sacco a pelo per una sola notte in casa, su un materasso gonfiabile appoggiato a terra. Il termometro segnava +18°C, anche che non fosse precisissimo eravamo comunque ad una temperatura decisamente superiore a quella consigliata per il suo utilizzo. Sono andato a letto in maglietta e pantaloncini corti e di notte mi sono svegliato... per il freddo
non mi spiego come sia possibile!!o_O
Ipotizzo in casa abbia dormito per terra... Ci vuole comunque isolamento dal terreno dove la piuma si schiaccia e quindi non isola.

Le recensioni su amazon valgono un piffero, quando non si tratta di aspetti oggettivi, ma di impressionisi utilizzo: la soggettività è troppo determinante e comunque non c'è garanzia che dicano il vero e/o che vengano fatte da persone competenti e/o che derivino da utilizzo corretto e/o che non siano usate come arma commerciale..

Le recensioni su amazon valgono un piffero, quando non si tratta di aspetti oggettivi, ma di impressionisi utilizzo: la soggettività è troppo determinante e comunque non c'è garanzia che dicano il vero e/o che vengano fatte da persone competenti e/o che derivino da utilizzo corretto e/o che non siano usate come arma commerciale..
Concordo, raramente la recensione è fatta da un utente che ha provato vari modelli/marche e ancora più raramente l'utente è un esperto del settore per il quale ha acquistato il prodotto...

vorrei comprare un sacco a pelo (o un quilt se riesco a risparmiare ancora di più sul peso) con temperatura confort a 0° ma con un peso inferiore al kg, mi consigliate dei modelli ho spulciato il forum e alla fine mi sono perso

al momento il modello che ho adocchiato è il forclaz mt900 che nella taglia L visto che sono alto 1.82 sta sui 950g ovviamente se posso trovare qualcosa che pesi meno e ingombri meno ancora meglio per il budget direi di stare entro i 300€ ovviamente se riesco a stare sotti i 200€ sono ancora più contento

Se sei pronto a passare ai quilt, io mi trovo benone con il quilt 0° confort Aegismax Twilight di cui abbiamo parlato qui:
https://www.avventurosamente.it/xf/...ax-0°-5°-c-509g-taglia-m-584g-taglia-l.61188/

...in taglia Large pesa sui 650g compresa sacca e laccetti, qui a 179€:
https://www.aliexpress.com/item/1005004990630699.html

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Come tutti, riporto la ia esperienza: ho avuto sacchi piuma Camp e Ferrino e sacchi sintetici Snugpak e Ferrino: con tutti mi é capitato di avere freddo anche all'interno del range di comfort. In alcuni casi non avevo il materassino adatto, in altri probabilmente ero fisicamente provato. Poi due anni fa ho voluto provare un Quilt piuttosto costoso, il Sea to Summit Ember2, e ne sono stato molto soddisfatto, malgrado lo scetticismo iniziale. Si, é vero, per chi si gira tanto come me, a temperature basse entra più aria di un sacco a pelo, però il sistema nel mio caso, e per il mio modo di dormire si è rivelato vincente (se invece se uno che nel sonno non si muove, probabilmente è preferibile un normale sacco)

Se sei pronto a passare ai quilt, io mi trovo benone con il quilt 0° confort Aegismax Twilight di cui abbiamo parlato qui:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/nuovo-quilt-aegismax-0°-5°-c-509g-taglia-m-584g-taglia-l.61188/

...in taglia Large pesa sui 650g compresa sacca e laccetti, qui a 179€:
https://www.aliexpress.com/item/1005004990630699.html
interessante questa quilt non vorrei però che prendendola da aliexpress poi devo pagare la dogana e a quel punto posso prendere direttamente un prodotto più costoso direttamente in europa

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

interessante questa quilt non vorrei però che prendendola da aliexpress poi devo pagare la dogana e a quel punto posso prendere direttamente un prodotto più costoso direttamente in europa
Non paghi dogana fino a 183€ (150€ + iva), normativa europea, ci stai dentro a pelo ;)

Ottimo
--- ---

ho comprato il quilt Aegismax Twilight anche perchè questa settimana ci sono gli sconti per via dell'anniversario e alla fine l'ho pagato 155€

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

anch'io sono alla ricerca di un sacco a pelo o quilt leggero, ho inserito un pò di modelli in un file Excel e condivido.
1714921979307.png

Ultima modifica:
Alla fine ho preso anch'io il Twilight Regular per 154.02€, non mi sembra ci siano alternative per caratteristiche e fascia di prezzo.

Quilt appena arrivato, in appena 10 giorni, tolto dalla sacca a compressione e messo nella sacca di stoccaggio.

Ma una domanda sorge spontanea: come si fa a farlo rientrare nella sacca a compressione? Sembra una mission impossible :biggrin:
--- ---

IMG_20240517_133008.jpg

Ultima modifica:
Ciao a tutti, visto che cerco qualcosa di simile provo a intromettermi sperando di "non disturbare" (e con la nuova discussione ho avuto solo un consiglio)....
Essendo nuovo di trekking con bivacco mi "spaventa" un po' l'idea del quilt (anche se il risparmiare 500gr non sarebbe male) e cercando in rete mi sembrerebbe un buon rapporto peso/temp/prezzo l'iceflame (32f standard + 100gr di piuma). Qualcuno ha dei feedback da potermi dare a riguardo?
Grazie mille

È un fluffetoso bozzolo di piacere.
Associato a un adeguato materassino.
C'è l'ho con 200gr addizionali.
Hai il quilt tu, giusto? ... Ma possibile che non si trova una recensione/prova di questo sacco? (Dei quilt si, ma non dei sacchi)...
Leggendo e spulciando in giro mi sembra di capire che per 0 gradi 560gr di piuma (700cuin) possa essere sufficente (almeno rimarrei sotto al kg )

Alto Basso