Consiglio sacco a pelo leggero

Ciao a tutti! Ho bisogno di consigli per l'acquisto di un nuovo sacco a pelo! Me ne servirebbe uno leggero e versatile (stagione 1/2) adatto anche per dormire all'addiaccio. In particolare lo usero a Maggio in Grecia e a settembre in Scozia e vorrei fare un'acquisto di un articolo di qualità ma che rietri nel mio budget. Vi elenco le caratteristiche che sto cercando!

Peso: ultralleggero, possibilmente tra 600-900 gr

Dimensioni arrotolato: il più ridotte possibili (es. 16x22)

Stagioni: 1/2, direi una temperatura min di 0° e max 15°

Forma: possibilmente rettangolare

Corporatura: donna, 20 anni, molto esile e bassa statura

Budget: possibilmente fino a 70euro

Prodotti già individuati: Ferrino Lightec 900

Per adesso il sacco a pelo che più riflette le mie esigenze è il Ferrino Lightec 900, però preferirei trovare qualcosa di più economico senza rinunciare alla qualità... Vivo in Inghilterra quindi trovo facilmente anche marche che da noi sono meno reperibili! Le mie priorità sono peso, dimensioni, versatilità e qualità.. Spero possiate aiutarmi!!!

Grazie a tutti!
 
In realtà leggerezza, poco ingombro e calore (questo se chiedi un sacco con una Temperatura comfort di 0 gradi) e costo non vanno molto d'accordo.
Per quel peso e quell'ingombro ti servirebbe un sacco un piuma, ma con meno di 70 euro è praticamente impossibile trovare qualcosa di così caldo, penso che nemmeno su aliexpress o simili si riesca.
I sacchi in sintetico sono invece molto ingombranti e abbastanza pesanti (almeno 1.5 kg, ma anche di più per tconf=0), costano molto meno e puoi trovare qualcosa anche sui 50 euro su Amazon.

Diciamo che per quei prezzi non si puoi avere tutto, quindi hai principalmente due possibilità : spendere molto di più (100-150 almeno) per un sacco in piuma e avere leggerezza e ingombro minimo, oppure tenersi il sintetico che se tenuto dentro lo zaino da solo ne occupa metà (se si parla di 50 litri, in un 30 litri nemmeno ci entra).

Per queste caratteristiche penso che prima o poi la necessità di avere le caratteristiche che solo i sacchi in piuma hanno si presenti, devi vedere un po' cosa è più importante per te
 
Ciao Alessandro! Grazie mille per la tua risposta, queste informazioni sono esattamente quello di cui ho bisogno!
Le mie priorità appunto sono peso, ingombro e versatilità... Vorrei appunto un buon prodotto che possa usare sia in estate all'addiaccio che con temperature più rigide (in tenda), per soddisfare queste esigenze posso anche alzare il budget! Come dicevo, il prodotto che ho trovato finora che più si avvicina a quel che cerco è il Ferrino Lightec 900, ma se hai altri prodotti da consigliarmi sarei molto interessata!

P.s. conoscete il sito TrekkINN? Ci sarebbe quel sacco a pelo a soli 70.95euro ma non so se è affidabile!

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Se vuoi una cosa leggerissima, compatta e nel tuo budget valuta l'Aegismax M2 taglia M (io ho l'L): per i dati vado a memoria ma +o- è:
- Confort circa +7°
- peso attorno ai 6 etti
- chiuso è sui 4 litri
- su Aliexpress.com lo trovi sui 75€ spedito (lo dovrai però aspettare qualche settimana)
 
Grazie a tutti! Qui in Inghilterra ho trovato il vendita questo modello: http://www.vango.co.uk/gb/sleeping-bags/1684-planet-100.html

Pesa 1.1 kg, ha le dimensioni arrotolato di 26.0 x ø17.0cm, temperatura min -10° e max 25°

Cosa ne pensate? Conoscete la marca Vango?

Grazie ancora a tutti!

Ciao, secondo me devi far chiarezza sulle temperature indicate sui vari Sacchi.

Di solito vengono indicate 3/4 temperature:
La max che non è sempre indicata, è quella della temperatura di massimo confort, che corrisponde a 25 gradi del tuo sacco che hai citato sopra
La confort, indica la temperatura per dormire 8 ore in posizione sdraiata per un corpo femminile. Il tuo sacco ha un 8 gradi come confort.
La limit, è la temperatura per dormire 6 ore in posizione rannicchiata per un corpo maschile. Il Tuo sacco indica 4 gradi.
L’extreme o temperatura estrema, non bisogna considerarla. Si parla di ipotermia.
 
Concordo con Disagiato, guarda la Confort e stop...le altre ignorale.
A che temperature prevedi di dormireindicativamente in Grecia ed in Scozia?
 
Concordo con Disagiato, guarda la Confort e stop...le altre ignorale.
A che temperature prevedi di dormireindicativamente in Grecia ed in Scozia?

In Grecia farà caldo, sono in Samotracia e le temperature si aggireranno intorno ai 20°, in Scozia è più dificile perchè bisogna considerare anche il fattore umidità e precipitazioni... Direi che l'ideale sarebbe trovare un sacco a pelo adatto a temperature minime tra 5° e 10° e massime 20°-25°... Non mi interessa di poterlo usare per temperature sotto lo zero... in tal caso non avrei il problema del limite peso e spazio perchè non ho bisogno di portarlo nello zaino e posso usare i sacchi a pelo di piuma d'oca che ho già :)
 
Io conosco il ferrino lightec 700 e il nightec 600.
Il primo è un sacco rettangolare solo estivo, non mi azzarderei ad usarlo sotto i 10 gradi neanche vestito.
Il secondo è un -4 di comfort e io ce l'ho in versione media che per me che sono 166 cm è decisamente meglio (credo vada bene diciamo fino a 178 cm si statura).
Se sei sotto i 178 cm ti consiglio di cercare una misura media, come il mio, perché disperdi meno il calore. Ci ho dormito da intorno a 0 fino a +15 e sono stato benissimo in tutte le situazioni (in maglietta di cotone). Io lo userei anche con temperature ampiamente sotto lo zero, magari tenendo su un pile).
L'ingombro non è come un sacco in piuma, ovviamente, ma riesco a farlo stare in uno zaino da 35 litri, sul fondo (per uscite di una notte, con materassino all'esterno). Lo trovi su amazon.it intorno ai 113.
Io te lo consiglio senza remore.
 
Potrebbe essere il giusto compromesso per @noemifiletti ...Non troppo caldo per la gracia, giusto giusto per la Scozia, prezzo abbordabile.

Se vuoi qlc di più caldo per la Scozia, in Grecia con quelle temperature invece di un sacco portati una semplice copertina in pile! ;)
 
Visto che stai in Inghilterra dai un occhiata al sito Outdoorgb.com
Hanno tutta la linea della snugpak.Io ho da qualche tempo il Junglebag (7/2 gradi confort..15x19 cm chiuso e 900gr di peso) e per la mia ragaza il Travelpack2 (2/-3 gradi comfort..18x25 chiuso e circa 1100gr)..
Con il mio junglebag ho dormito fuori con la T di circa 5-6 gradi senza problemi (solo con la tuta in pile e una maglieta)
 
Ultima modifica:
Alto Basso