Consiglio sacco a pelo

Vi chiedo una domanda per i sacchi a pelo, perché verso Ottobre farò la mia prima esperienza in bivacco. Si tratta del 2/3 Ottobre al Lago Nero, un trekking molto basilare per sperimentare e fare una nuove avventure in compagnia. So che aver un buon materassino fa la differenza e io stavo optando per un Ferrino autogonfiante (SuperLite 600 se avete altri prodotti da consigliarmi ascolto volentieri). Il sacco a pelo pensavo al Ferrino Lightech Duvet 800 che è in piuma (mi hanno già spiegato i pro e i contro) e vorrei sapere se per questa stagione che verrà può andare bene o è meglio puntare a qualcosa di più pesante. Qua nell'alto Appenino Modenese/Reggiano abbiamo climi umidi? Perché io quando pratico escursioni o trekking di più giorni non capisco se è umido o secco, penso all'esperienza e a camminare osservando i vari paesaggi.
 
Vi chiedo una domanda per i sacchi a pelo, perché verso Ottobre farò la mia prima esperienza in bivacco. Si tratta del 2/3 Ottobre al Lago Nero, un trekking molto basilare per sperimentare e fare una nuove avventure in compagnia. So che aver un buon materassino fa la differenza e io stavo optando per un Ferrino autogonfiante (SuperLite 600 se avete altri prodotti da consigliarmi ascolto volentieri). Il sacco a pelo pensavo al Ferrino Lightech Duvet 800 che è in piuma (mi hanno già spiegato i pro e i contro) e vorrei sapere se per questa stagione che verrà può andare bene o è meglio puntare a qualcosa di più pesante. Qua nell'alto Appenino Modenese/Reggiano abbiamo climi umidi? Perché io quando pratico escursioni o trekking di più giorni non capisco se è umido o secco, penso all'esperienza e a camminare osservando i vari paesaggi.
Ciao io un paio di volte ho dormito a 2000-2300m in agosto e ho avuto freddo, dormito quindi vestito. Vero è che avevo un materassino con R di 1. Comunque molto compatto e leggero l 800. Temperatura di confort non molto attendibile. Diciamo che se dormi tra i 5-10 gradi va benissimo.
 
SI credo le temperature si attesteranno tra i 5/-5 gradi minimo, oltre non credo. Però se ne parla tra 1 mese quasi, quindi controllo attentamente ancora ogni tipo di prodotto. Questo elecato da me ha un indice R del 2,8
 
Eh si alza l'asticella, già questi della Ferrino sono ottimi per iniziare credo, investo con calma, anche perché ho la tenda, sacco a pelo, materassino, cuscino, lampada tenda, kit jetboil e zaino Stratos 36 da prendere, direi che la cifra è importante ahah
 
Eh si alza l'asticella, già questi della Ferrino sono ottimi per iniziare credo, investo con calma, anche perché ho la tenda, sacco a pelo, materassino, cuscino, lampada tenda, kit jetboil e zaino Stratos 36 da prendere, direi che la cifra è importante ahah
Altrimenti vedi tu se prendere il 1000 comunque se ne fai uso prettamente estivo in tenda o in bivacco in autunno va bene la 800
 
Altrimenti vedi tu se prendere il 1000 comunque se ne fai uso prettamente estivo in tenda o in bivacco in autunno va bene la 800
Per ora il mio utilizzo è per i primi di Ottobre, poi anche per l'autunno in tenda, ma da come mi ricordo le temperature poi scendono e tanto (Alto Appenino Modenese). Valuterei anche un bel bivacco senza tenda dai
--- ---

Altrimenti vedi tu se prendere il 1000 comunque se ne fai uso prettamente estivo in tenda o in bivacco in autunno va bene la 800
Purtroppo dove acquisto i vari materiali per le escursioni avevano una disponibilità limitata a causa di una promozione di 3 settimane e quindi stavano svuotando il magazzino. Il sacco a pelo è il Ferrino Lightech 1000 Duvet RDS, l'800 non era disponibile e costava 20€ in più con 15€ di spedizione da aggiungere. Appena mi arriverà con il resto dell'attrezzatura vi dirò come andrà!
--- ---

Se hai qualche soldo in più prendi un cumulus
La qualità è nettamente superiore? Purtroppo mi sto affacciando da poco a questo mondo e ne so poco perché non ho esperienza a riguardo.
 
Ultima modifica:
Se hai qualche soldo in più prendi un cumulus
Ho preso lo Stratos 36L, Ferrino Lightent 2P, Fornello Zip JetBoil, Thermarest NeoAir Xlite, Thermarest Z-Lite Sol, anche se la cifra è abbondante ho preferito prendere qualcosa di più solido/sicuro come qualità che mi possa durare senza avere dei problemi nell'arco degli anni. L'ultima cosa che mi manca è il sacco a pelo, forse il 1000 Duvet è troppo (0/-6 gradi), guardando Cumulus c'è molta più scelta. Stavo valutando il Lite Line 300 (4/0 gradi), ma personalizzando c'è un opzione che è la Fill Power hydrophobic, secondo te aiuta in caso di umidità?
 
Alto Basso