consiglio sacco lenzuolo

Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere un consiglio per un sacco lenzuolo.
Lo userei all'interno del mio sacco a pelo per evitare di sporcarlo.
Non mi dispiacerebbe poi, un giorno, fare una notte in rifugio... un'esperienza che non ho mai fatto. Mi pare di capire che in rifugio si debba portare solo il sacco lenzuolo perché le coperte abbondano...
Siccome sono un sostenitore del "chi più spende meno spende" (fino a un certo punto!!!), vorrei fare un buon acquisto che mi duri nel tempo e che mi soddisfi al 100%.
Vengo al dunque... cotone o seta?
Mi hanno spiegato che il cotone è più pratico e in rifugio va benissimo.
In seta è più leggero e meno voluminoso. In più, mi dicono, che la seta sia un regolatore termico naturale.
Mi interessa soprattutto che non mi faccia sudare nel caso fossi troppo coperto, quindi che non mi debba svegliare alla mattina bagnato e infreddolito!
Cercando in rete mi sono poi imbattutto in questo:
Camp fodera per saccoletto/sacco a pelo -Sleeping bag lining microfibra lenzuolo | eBay
...in microfibra?? Come gli accappatoi da viaggio?
Quindi... cotone, seta o microfibra?
Vi ringrazio!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il cotone è troppo pesante da trasportare, si asciuga con tempi più lunghi, non garantisce la termicità di altri materiali. Per usi "tecnici", il cotone è un materiale sempre da sconsigliare, se non come piccola percentuale per rinforzare altre fibre, vista la sua sostanziale resistenza.

La seta è un tessuto straordinario per la sensazione che dà e la capacità di regolare lo scambio di umidità con l'esterno; è leggera e comprimibile e rappresenta una scelta ottimale laddove si voglia avere un saccolenzuolo che pesa poco e funziona bene. Però richiede veramente numerose attenzioni per il lavaggio e per l'asciugatura, ed è più delicato di altri materiali.

La microfibra (con ogni probabilità è poliestere) è il materiale più pratico: abbastanza leggero, relativamente facile da lavare, velocissimo ad asciugare. È un materiale ottimo, se non fosse che, come molti sintetici, ha una maggiore predisposizione a far sviluppare e conservare i cattivi odori.

Personalmente ne ho due in seta. Quando li dovrò sostituire, probabilmente ne sceglierò uno in sintetico.

Tutto qui :)
 
Alto Basso