Consiglio sbeccatura lama

e6u8hi.jpg
Ciao a tutti
Avrei bisogno di qualche suggerimento per ripristinare la lama a questo camillus bk9 che ha una sbeccatura tonda di circa 1mm
Sono abbastanza abile nel fai da te,ma non ho mai affilato un coltello.
Vorrei che mantenesse questa forma senza compromettere il teflon.
Grazie a tutti

ho brutte notizie per te...
la sbeccatura tonda penso che tu alluda ad una "clippatura" o "cippatura" cioè una ammaccatura del filo a forma di semicerchio di dimensioni contenute (diametro meno di 1mm). In effetti si intravede una cosa che potretbbe esserlo dalla foto.
allora: se la vuoi togliere devi ri-affilare e ciò comporta mangiare parte della copertura in teflon.
ti consiglio di dare un occhio a queste 2 vecchie Lama danneggiata e Lama clippata
[polemic mode on]
oh raga, ma che è sta roba che volete tenere i coltelli intonsi come appena fabbricati?? :cool:
se ci volete fare collezzione NON tirateli mai fuori dalla vetrinetta.
Altrimenti preparatevi a riaffilare spesso e volentieri, ed anzi dite grazie che non ci sia da buttarlo xkè crepato in mezzo
[polemic mode off]
:)

Ciao credo dia proprio come dici tu. Io vorrei consumarlo 1mm tutto con l inclinazione che ha ora senza fargli 2cm di lama e consumare 2cm di teflon. Perchè a questo punto preferirei togliere tutto

Ciao credo dia proprio come dici tu. Io vorrei consumarlo 1mm tutto con l inclinazione che ha ora senza fargli 2cm di lama e consumare 2cm di teflon. Perchè a questo punto preferirei togliere tutto
Portalo da un arrotino serio, ti rifà il filo eliminando la parte danneggiata. Considera che par togliere la parte danneggiata devi comunque salire col filo oltre la parte danneggiata. A quel punto, se secondo te è stata eliminata troppa copertura allora puoi togliere tu la parte restante.

per verificare se è un arrotino serio ti consiglio di chiedergli
qual'è il colmo per un arrotino? Fare il filo alla figlia del mietitore!
se non ride è un arrotino serio. O che non l'ha capita... puoi rilanciare con
qual'è il colmo per un arrotino? Aguzzare l' ingegno
:biggrin::biggrin:
Ok Stefano, adesso te lo diciamo: Tieniti sta cippatura e vivi sereno! :)

Ciao a tutti
Vivo a terracina ora. 2 anni fa ho fatto affilare a rasoio un bowie della fox (200euro)a ostia da uno che dicevano fosse bravo, ma mi intaccò 2 mm sulla guardia...dopo che ero stato 1 settimana a lucidare il tutto a specchio!!!
Se la cippatura nn compromette la robustezza la posso anche tenere,è solo che nella mia ignoranza la vedo come un punto di fragilità.
Ma se faccio io a mano con la pietra ad acqua quella del ferramenta per intenderci??
Vi ringrazio intanto per i consigli....in quanto a vattute non vorrei rischuare un vaffa :)

per la fragilita non compromette niente,consiglio di passare poca pietra sulla tacca a eliminare bavature ,ma se il resto del filo e buono lascia stare onde compromettere il resto. riprofilare e un'altra cosa che riaffilare

Alto Basso