Consiglio scarpa bassa estiva pianta larga

Buongiorno,
a giugno percorrerò nuovamente il Cammino di Santiago e cerco un consiglio sulle scarpe da comprare, le vorrei comprare adesso per avere il tempo di uscirci un bel pò e rodarle bene. Lo scorso anno comprai le Salomon Synapse ma non mi sono trovato molto bene per vari motivi: non mi sono sembrate molto ammortizzate e lo sfregamento del mignolo mi ha creato diverse vesciche. Evidentemente il mio piede, camminando, allarga il mignolo verso l'esterno, avrei pensato così di scegliere calzature a pianta larga e non in goretex visto che a giugno si sfioreranno i 40 gradi se piove pazienza! Secondo voi faccio bene ad evitare il goretex oppure anche col caldo vanno bene come quelle normali?
Mi hanno parlato bene delle Salomon XA Pro 3d ma leggo calzata normale e le La Sportiva Ultra Raptor che leggo sono a pianta larga.
Consigli, esperienze?
Grazie mille a tutti
 
Io ho appena preso le La Sportiva GTX Ultra Raptor. Sono di una comodità allucinante, proteggono il piede e sono ben ammortizzate. Io le adoro. Considera però 2 cose:

1 - Sono più pesanti delle scarpe da corsa, anche se MOLTO meno degli scarponcini da trekking.
2 - Tengono il piede al caldo, secondo me sono scarpe invernali. A giugno in Spagna fa caldo, forse ti troveresti meglio con una scarpa più ventilata.

E provale le La Sportiva prima di acquistarle, che devi sempre prenderle almeno 1 numero più grande.
 
Grazie della risposta,
infatti hai preso le GTX, esiste una versione non in goretex che credo sia più fresca....
aspetto conferme! cmq appena posso farò un giro in qualche negozio.
Grazie
 
Non vorrei sbagliare, ma la Ultra Raptor non GTX mica ha il nylon al posto del goretex, che traspira ancora meno? Non ne sono sicuro ma credo di ricordare così.
 
Alto Basso