Consiglio scarpa per passeggiate in montagna

Ciao a tutti, vorrei un consiglio per un paio di scarpe senza pretese eccessive, ma che siano un po' più votate all'outdoor rispetto a delle semplici scarpe da ginnastica. Le userei per passeggiate tranquille in montagna e in generale per camminarci qualche decina di chilometri al giorno. Vorrei qualcosa che sia utilizzabile all'occorrenza anche in ambito "Urban" (per intenderci, un paio di scarponi anche ramponabili li ho, e uso quelli per i miei giri in montagna). Stavo guardando la serie Terrex di Adidas, ma vorrei qualche consiglio per capire se c'è qualcos'altro di simile.
Il mio peso è abbastanza sostenuto (80/85,a seconda del momento ), preferisco che non siano con il collo particolarmente alto, da usare in primavera, estate, al massimo l'inizio dell'autunno (non sono freddoloso). Budget max 120€ (preferibilmente qualcosa in meno).
Consigli?
 
Ultima modifica:
Ciao, puoi valutare anche le Salomom XA pro 3D, con o senza goretex, oppure per stare più leggeri e più a tuo agio in ambito urbano, la serie Fuji di Asics o le Brooks Cascadia, tutte sotto al tuo budget.
 
Io ho le Adidas Terrex Eastrail GTX https://www.amazon.it/adidas-Terrex-Eastrail-Scarpe-Running/dp/B07L4ZV52L?th=1 per le passeggiate tranquille in campagna vanno benone, e in città sono più o meno come delle comuni scarpe da ginnastica.
Tuttavia, per andare in montagna, io preferisco le scarpe alte perché sostengono meglio la caviglia, quelle basse le uso solo per passeggiate su terreni facili. Ma questa è una scelta personale...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Le Scarpa mojito le uso da circa 5 anni e oltre, aspetto che mi arrivi il terzo paio a giorni. Le uso tutto l'anno in città e mi durano sempre più di due anni. Suola in vibram e tomaia in pelle... prezzo adesso tra i 100 e i 120.
io le ho usate anche per lunghi trekking in Liguria e la durata è stata direi quasi 2 anni, senza prendermene cura aggiungo
 
Ciao, sono felice possessore di mojito anch'io e le uso tutti i santi giorni e solo una parola: fantastiche.
Tuttavia non le userei per passeggiate con presenza di polvere/fango perché sono veramente basse di suola e di profilo caviglia.
Se mi stai parlando di passeggiate come intendo io cioè :
- no rocce
- pendenze minime
- no presenza zone bagnate
- tempistiche sotto le 2 ore
- andatura calma e rilassata

allora mi sento di dire che va bene qualsiasi scarpa da ginnastica escluse quelle con solo retina sul avampiede e gomma morbida sulla suola tipo quelle in vendita alla Lidl da 19.90.
 
Le mie passeggiate saranno in zone tranquille e (spero) non in presenza di acqua. In prima battuta avevo pensato di usare le scarpe da running "dismesse" e relegate all'uso giornaliero, ma quasi tutte sono fatte per fondo tipo asfalto e hanno davvero poco grip. Non mi serve effettivamente niente di particolare, forse mi basta solo qualcosa con una suola leggermente sagomata o dentellata, per questo stavo pensando ad una cosa tipo le Adidas Terrex AX3 (sul sito sono in saldo e in più ho un ulteriore sconto). Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Ciao,
ti serve il grip, non usare scarpe da running, che non tengono . Basta una discesa un po' ripida e rischi di farti male.

A mio avviso i modelli che ti ho detto sono meglio delle terrex (ma anche queste ultime vanno bene) sia come grip che come comodità e uso civile. È ovviamente la mia opinione ma te lo dico perché le ho provate.

Ciao :)
 
Io uso La sportiva Akyra ci sono sia in tomaia che in Gore.....Secondo me sono una buona scelta. Di certo le scarpe sono soggettive più di ogni altra cosa....
 
Io ho le Adidas Terrex Eastrail GTX https://www.amazon.it/adidas-Terrex-Eastrail-Scarpe-Running/dp/B07L4ZV52L?th=1 per le passeggiate tranquille in campagna vanno benone, e in città sono più o meno come delle comuni scarpe da ginnastica.
Tuttavia, per andare in montagna, io preferisco le scarpe alte perché sostengono meglio la caviglia, quelle basse le uso solo per passeggiate su terreni facili. Ma questa è una scelta personale...
Posso chiederti come si comportano d'estate? Stavo valutando anche io l'acquisto, ma tra le varie recensioni, sia sul sito sia su amazon, ho letto molti lamentarsi che fossero troppo calde e poco traspiranti. A me sudano parecchio i piedi, e d'estate tenderei a evitare scarpe con membrana gtx, che ok traspira, ma fino a un certo punto.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Posso chiederti come si comportano d'estate? Stavo valutando anche io l'acquisto, ma tra le varie recensioni, sia sul sito sia su amazon, ho letto molti lamentarsi che fossero troppo calde e poco traspiranti. A me sudano parecchio i piedi, e d'estate tenderei a evitare scarpe con membrana gtx, che ok traspira, ma fino a un certo punto.
Sono sincero, io le ho comprate in particolare per andare in MTB e lì sono assolutamente perfette.
Quando le uso per camminare (ripeto: percorsi facilissimi, semplici passeggiate perchè sui percorsi più impegnativi uso scarponi che sostengono meglio la caviglia...) non ho riscontrato problemi particolari di traspirazione, sono più o meno come le normali scarpe da ginnastica.
Poi è ovvio che una scarpa con la tomaia in rete traspira di più, il Goretex non può fare miracoli, ma non è neppure così tremendo.
Secondo me l'importante è mettere un calzino tecnico.
 
detta brutalmente: per il tuo uso lascia perdere il gore. che è un aggravio - significativo - di costo e ti porta probabilmente più disagi che benefici.
scarpa leggera, in tessuto, e suola durevole con un buon grip. e via andare.
va bene qualunque roba che ti senti bene ai piedi.
il resto sono fisime.
 
Alto Basso