consiglio scarpa trekking-trail running

Ciao a tutti, eccomi alla mia domanda. Volendo combinare le due passioni (corsa e montagna) e venendo da un'esperienza terribile con scarponcini del deca entry level non adatti alla mia attività un pochino più intensa...volevo un consiglio per il paio di scarpe che andro' ad usare in agosto e che devo comprare in questi giorni ...anche per via di varie offerte online dove mi rifornisco di solito per le scarpe running. (Ho fatto lo stesso percorso negativo in passato da neofita del running)

Di base cercavo una scarpa adatta sia alla corsa , sia alla camminata comunque veloce, su sentieri anche accidentati con massi, rocce e fango per 5-6 ore al giorno. Aggiungo, ..il mio peso è sugli 80-81Kg. Cercando faticosamente qua e là su siti e recensioni varie sembra che le scarpe più adatte siano le salomon xa pro 3d ultra 2, come confermato da quanto letto sul sito del costruttore.
La suola è abbastanza protettiva per i vari passaggi sui massi?(con le precedenti sentivo tutto sotto i piedi..erano troppo morbide).

Vi ringrazio per l'aiuto in anticipo perchè altrimenti sarei costretto a prendere 2 modelli diversi per le due attività o meglio escluderne 1 (quelle da trail).
 
Ciao,
ho le salomon xa pro 3d ultra 2 e devo dire che hanno si una buona suola protettiva, ma fino ad un certo punto, rimangono comunque delle scarpe abbastanza morbide con un buon grip per la discesa.
Se vuoi modelli con suola più rigida devi andare sulle Raptor della Sportiva.

Ciao
 
Ciao,
ho le salomon xa pro 3d ultra 2 e devo dire che hanno si una buona suola protettiva, ma fino ad un certo punto, rimangono comunque delle scarpe abbastanza morbide con un buon grip per la discesa.
Se vuoi modelli con suola più rigida devi andare sulle Raptor della Sportiva.

Ciao


grazie mille , il buon grip per la discesa mi "consola" comunque(, ci penso ancora un po' visto che sarebbero 30 euro in meno rispetto alle raptor (che forse sono più adatte ma sto avendo difficoltà a trovare il numero 45 /45.5 se c'è):)
 
Ultima modifica:
Ciao, dai un occhiata anche alle Crosslite sempre de La Sportiva io le uso da quando sono uscite e mi trovo benissimo, certo coniugare perfettamente le due cose mi sembra poco possibile!
Saluti!
 
Comunque la differenza di 30 euro tra le due marche è perchè con La Sportiva acquisti un BMW con la Salomon (tutti prodotti made in China) una Dacia!
Ahahahah comunque resta un buon prodotto ma per esperienza posso dirti che non c'è paragone tra le due.
 
Comunque la differenza di 30 euro tra le due marche è perchè con La Sportiva acquisti un BMW con la Salomon (tutti prodotti made in China) una Dacia!
Ahahahah comunque resta un buon prodotto ma per esperienza posso dirti che non c'è paragone tra le due.

:D

ti ringrazio anch'io se posso prendo comunque prodotti italiani:) , sono orientato x le raptor. Tanto l'offerta sulle salomon è finita per la mia taglia. A proposito sai dirmi qualcosa sulla calzata delle "la sportiva"? Avevo letto da qualche parte che calza un po' stretta. Io per le running uso un 45 che mi sta super preciso, non vorrei aver problemi. Sembra che esista il 45.5?? Vado a vedere se c'è in negozio...e nel caso le prendo li "risolvendo" il problema:D
 
Ciao, per la corsa dovrebbero andare bene anche scarpe tipo le Salewa Alp Trainer GTX. Per le rocce la montagna sotto i 3000 sono perfette! ciao
 
ono orientato x le raptor. Tanto l'offerta sulle salomon è finita per la mia taglia. A proposito sai dirmi qualcosa sulla calzata delle "la sportiva"? Avevo letto da qualche parte che calza un po' stretta.

Allora, oltre a guardare questo topic http://www.avventurosamente.it/vb/14-calzature/16213-corsa-in-montagna.html ti posso dire che per il mio piede La Sportiva è ok, considerando che ho pianta larga. E' molto avvolgente, questo si ma a parer mio non la definirei stretta di calzata.
sei sicuro che le Crosslite sono Made in Italy?
Raptor e Wild Cat sono made in china...purtroppo...
 
Raptor e Wild Cat sono made in china...purtroppo...
.. ne ero certo.. per questo ho "provocato" la domanda.
impegnandosi, si potrebbe anche capire dove sono prodotte le altre :) e non solo de La Sportiva, che peraltro mi piace.

troppo spesso si cade in questa trappola
oggi pensare di comprare made in italy è "una piccola illusione" purtroppo.
Meglio farsene una ragione.
 
grazie a tutti ragazzi, insomma il solito design in italy and made in china..che purtroppo vedo spesso in molti prodotti ... Vabè pazienza...entro' qualche giorno ordinero' le raptor, poi vi raccontero' l'esperienza :D
 
grazie mille , il buon grip per la discesa mi "consola" comunque(, ci penso ancora un po' visto che sarebbero 30 euro in meno rispetto alle raptor (che forse sono più adatte ma sto avendo difficoltà a trovare il numero 45 /45.5 se c'è):)

Chw numero di scarpe porti normalmente ? Calcola che la corsa in montagna comporta un numero in piu , anche uno e mezzo ... cmq le u-raptor le trovi bene 45 anche 46
 
Alto Basso