Salve! ho bisogno di un parere\consiglio su queste scarpe da trekking:

- www.salewa.it/it/rapace-gtx-women.html
- www.lasportiva.com/it/trango-trek-micro-evo-gtx-woman
- www.trekkinn.com/montagna/mammut-alto-high-goretex/135964264/p?tqw=EU%2038

premetto che cerco scarpe "quattro stagioni", per escursioni impegnative in giornata(anche sulla neve) o lunghe camminate di più giorni con un 50litri sulle spalle. Sarei orientata sulle Salewa, in quanto compatibili con ramponi semi-automatici, oltre che per l'allacciatura climbing(mi permetterebbe un miglior adattamento della scarpa avendo un piede sottile) ma quella scritta "scarponi estivi" che compare nella descrizione mi lascia un po' scettica.
Per quanto riguarda La Sportiva e Mammut non le ho scelte per un motivo in particolare, ho trovato tutte le tre paia in offerta a metà prezzo e vorrei approfittarne. (so che andrebbero prima misurate, ma purtroppo nella mia zona sono introvabili)

Inoltre, per cammini molto più lunghi, tipo la Francigena o cammino di Santiago, pensate siano troppo rigide o calde?
 
ciao. le scarpe da te postate secondo me vanno usate solo per uscite impegnative( io uso le scarpa)
per altre cose tipo cammini di più giorni ci vogliono scarpe più "morbide"
 
nessuno degli scarponi da te indicati è invernale.
e comunque non esiste un prodotto con cui fare tutto, la cosa migliore è utilizzare prodotti diversi adatti all'uso specifico.
uno scarpone con attacco semiautomatico ha una suola rigida che sarà meno confortevole su sentiero.
l'allacciatura climbing per me è uno specchietto per le allodole su prodotti del genere, troppo spessi e rigidi perché si possa pensare che tirando i lacci si riesca ad adattare la punta.
purtroppo nessuna indicazione su internet può sostituire la prova fisica.
 
Come ti hanno detto non esistono scarpe 4 stagioni e che vadano bene per ogni tipo di terreno.
Le Salewa se pensi di andare su ghiaccio e su roccia sono ottime, ma in inverno rischi di avere freddo ai piedi e su terreni facili saranno scomode.
Per cammini come quelli di Santiago, andrei di scarpe morbide tipo quelle da trail.

Comunque l'ultima parola spetta al tuo piede.
 
Ultima modifica:
Spero che salewa abbia risolto i problemi con le suole perché io ho distrutte due paia di scarpe come quelle... la prima cambiata in garanzia dopo un mese, il secondo paio mi ha fatto una stagione estiva ed è saltato un pezzo di suola...

IMG_4989.JPG

Devo ancora decidere se e quando farle risuolare, intanto non reputandola affidabile e ormai disaffezionato ed inkazzato (peccato perché sono comode) mi sono dovuto comprare un altro paio di scarpe
 
Spero che salewa abbia risolto i problemi con le suole perché io ho distrutte due paia di scarpe come quelle... la prima cambiata in garanzia dopo un mese, il secondo paio mi ha fatto una stagione estiva ed è saltato un pezzo di suola...

Vedi l'allegato 154308

Devo ancora decidere se e quando farle risuolare, intanto non reputandola affidabile e ormai disaffezionato ed inkazzato (peccato perché sono comode) mi sono dovuto comprare un altro paio di scarpe


cavolo ma è lo stesso problema che ho avuto io con le Kayland Titan K!

Saltata la suola allo stesso modo.


Un amico invece ha le Salewa Raven 2 e non gli è saltata la suola a "tocchi" come a te e o a me, ma in compenso ha osservato un consumo della suola rapidissimo.
 
Io ho un paio di Salewa da approach e mi trovo bene, nessun problema, vai a capire... :-?

Il primo paio uguale (ma grigio e verde) suola diventata "slick" in poco più di un mese... Cambiate in garanzia con queste che hanno fatto una stagione (diciamo da maggio/giugno a novembre.

Un amico invece ha le Salewa Raven 2 e non gli è saltata la suola a "tocchi" come a te e o a me, ma in compenso ha osservato un consumo della suola rapidissimo.

Leggi quel che ho scritto a Phantom...

Salewa mi disse (per voce del negoziante) che la colpa era (è) di Vibram e non loro... Boh
 
se lo scarpone è comodo ti conviene risuolare.
pessima risposta quella di salewa, lo scarpone lo fanno loro e sono loro che scelgono la suola, sta a loro cambiare tipo di suola se verificano che c'è un problema, almeno il secondo paio non doveva presentare problemi
 
se lo scarpone è comodo ti conviene risuolare.
pessima risposta quella di salewa, lo scarpone lo fanno loro e sono loro che scelgono la suola, sta a loro cambiare tipo di suola se verificano che c'è un problema, almeno il secondo paio non doveva presentare problemi

Hai ragione sulla risuolatura ma è andata a finire che ho perso tempo e sarei rimasto senza scarpe per un tempo che ho reputato intollerabile per me... Si, la risposta di Salewa è stata del cactus (anche se le scarpe me le hanno completamente cambiate e non risuolate e ciò è degno di menzione) ma devo dire che ho conosciuto altre persone che hanno avuto problemi analoghi con il medesimo tipo di scarpa...
Quindi hai presente pure quando perdi fiducia nelle cose, alla fine mi sono detto che quando le aggiusterò avrò un'ottima scarpa di backup che non guasta, ma ho preferito prendere una scarpa nuova sperando di avere un prodotto che non mi dia il pensiero che mi molla in mezzo a una montagna.
 
Ringrazio tutti per l'attenzione!
mi sembra di capire che una suola rigida (come il caso della scarpa Salewa che ho citato prima e credo anche tutte quelle ramponabili) sia adatta per ghiaccio, neve, vie ferrate e alpinismo tecnico. Una suola di rigidità media (il caso de La sportiva che ho riportato) consentirebbe sia scalate poco impegnative che camminate su sentieri impervi e pietraie. Le suole morbide per semplici passeggiate.

Visto che alpinismo vero e proprio non ne pratico (almeno per ora) pensate siano sprecate scarpe semiramponabili come questa? https://www.sportler.com/it/p/la-sp...-quota-donna-10127274?filterFarbe=Blue/Yellow (La Sportiva Trango Guide Evo GTX)

 
Nei primi interventi hai già avuto tutti gli elementi utili.
Dal momento che non esiste una scarpa che vada bene per tutto o per quasi tutto, devi decidere tu in base alla tua attività prevalente.

Una scarpa come la Trango personalmente la trovo adatta per escursioni già ad una certa quota, dove cammini per ore su un terreno prevalentemente roccioso. Non sarà propriamente invernale ma può andare bene per cose non eccessivamente impegnative anche su neve.
Se vai soprattutto per boschi a quote medie in estate, può essere troppo rigida e pesante. E rivelarsi molto più scomoda di altre.
Se le mettessi sul "cammino" penso che tutti vorrebbero farsi un selfie con te.... :)

In ogni caso, non si compra una scarpa senza provarla.
Quindi il range di scelta che hai non è dato da internet, ma dall'assortimento dei negozi della tua zona.
 
Ciao a tutti, mi accodo qui visto che cerco anch'io scarpe 4 stagioni ma non da alta montagna.. Avevo un paio di Salomon exit peak mid 2 gtx che purtroppo hanno finito la loro corsa; goretex andato e suola che ha ceduto sui fianchi. Ora vorrei rimanere con la stessa marca perchè mi son trovato bene e avrei bisogno di averli entro il 2 settembre..

Le scelte sono Authentic LTR, Discovery GTX o le Quest 4D 2. Le prime leggo una pessima recensione su Amazon, le seconde non trovo nulla ma sembrano più performanti a vederle in foto, le terze ho letto qualcosa qui e sono belle davvero ma al limite del badget che era sui 100 €.
Consigli pregi e difetti di chi le ha o chi vorrebbe acquistarle sarebbero manna dal cielo per me visto che entro venerdi devo decidere e ordinarle. Vi ringrazio tutti in anticipo, a presto :)

Edit: vedo anche queste https://www.amazon.it/Salomon-Quest...524006031&psd=1&keywords=quest+gtx&th=1&psc=1 costano un 20 euro in meno delle 4d..
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Tsal
Ciao a tutti, mi accodo qui visto che cerco anch'io scarpe 4 stagioni ma non da alta montagna.. Avevo un paio di Salomon exit peak mid 2 gtx che purtroppo hanno finito la loro corsa; goretex andato e suola che ha ceduto sui fianchi. Ora vorrei rimanere con la stessa marca perchè mi son trovato bene e avrei bisogno di averli entro il 2 settembre..

Le scelte sono Authentic LTR, Discovery GTX o le Quest 4D 2. Le prime leggo una pessima recensione su Amazon, le seconde non trovo nulla ma sembrano più performanti a vederle in foto, le terze ho letto qualcosa qui e sono belle davvero ma al limite del badget che era sui 100 €.
Consigli pregi e difetti di chi le ha o chi vorrebbe acquistarle sarebbero manna dal cielo per me visto che entro venerdi devo decidere e ordinarle. Vi ringrazio tutti in anticipo, a presto

purtroppo le ultime Salomon che ho avuto risalgono a 6 anni fa ed era delle scarpe da Trail Running, quindi non saprei aiutarti

cmq secondo me, visto che stai facendo una domanda ben specifica (scelta tra 3 modelli di Salomon), ti conviene aprire un thread dedicato alla tua domanda


ciao
 
Tsal


purtroppo le ultime Salomon che ho avuto risalgono a 6 anni fa ed era delle scarpe da Trail Running, quindi non saprei aiutarti

cmq secondo me, visto che stai facendo una domanda ben specifica (scelta tra 3 modelli di Salomon), ti conviene aprire un thread dedicato alla tua domanda


ciao
Grazie Pyron della risposta :) non volevo creare altro post per paura che ci fosse già e anche per la fretta.. :help: si la marca è quella perchè mi sono trovato parecchio bene e la misura è 41 1/3 attendo qualcun altro se no entro domani mi sa che prendo queste del link:woot:
 
Ciao,

Non ho molta esperienza in scarpe, mi fa molto piacere leggere che con le salomon ti sei trovato bene, e ne stai per acquistare un secondo paio...

Innanzitutto non ho molta esperienza nelle escursioni/trekking, piano piano arriverá... complici le bimbe molto piccole, ho iniziato a fare qualche escursione da poco, e avendo il decathlon dietro casa, ero propenso a prendere una scarpa della quechua, però non di quelle a basso costo..

Quando mi son ritrovato dentro al negozio, ho individuato la scarpa, e l'ho provata, non mi è sembrata male come calzata e come camminata.... ma giusto per il gusto di provarla, ho calzato nell'altro piede la salomon ultra gtx mid 3... inutile dire che sono uscito dal negozio con le salomon.

Non ho fatto molti km fin'ora, ma ho portato mia figlia sulle spalle con zaino tecnico (circa 20 kg tra tutto), posso assicurarti che le scarpe sono veramente stracomode... unico neo, anche a 17/18 gradi, fanno caldino, e io soffro il caldo fisiologicamente...

Se ti serve altro chiedi.
 
Ciao Disa,
questo modello mi sembra più leggerino degli altri tre e del link che ho postato.. neanch'io ho molta esperienza in scarpe ma con queste Salomon, che ho sfinito dopo 5 anni passando quasi dappertutto, mi sono trovato davvero bene.

Ho paura di cambiare marca e sono costretto dall'urgenza di averne subito un paio da ordinare sul web, in quanto i negozi in zona non sono forniti di tale marca. Per curiosità, quanto ti son venute a costare?

Per il Decathlon sotto casa non so se invidiarti o "meno male che abito a 150 km da questi negozi" :D ogni volta che mi ci capito entro magari per una cazzatina e ne esco con 40/50 € di spesa :azz:

Per le bimbe.. complimenti ! :) Bello vedere le famiglie camminare nella natura, altro che mcdonalds :si:

Saluti dalla Sardegna :)
 
Grazie!!

Pagate 129 mi pare o 134... Di listino 169 se non erro.. prese ad inizio agosto..

Capisco la paura di cambiare marca, in effetti con le scarpe non si scherza, sostengono tutto il tuo corpo, e proteggono i tuoi piedi.. la soletta interna di queste Salomon è fantastica..poi sicuramente non ho esperienza in scarpe, ma camminare (domenica scorsa) per 7 km, con dislivello di 500 mt, di cui 3 km con bimba a seguito, mai una volta affaticato ai piedi..
 
Alto Basso