Consiglio scarpe da trekking

Buonasera a tutti, vorrei un consiglio sulle mie prossime scarpe da trekking.
Attualmente sono in possesso delle asolo fugitive con cui mi trovo bene (anche se me le hanno risuolate dopo un anno di utilizzo)
Considerando la durata ridicola che hanno le salomon vorrei andare su due modelli in particolare ovvero la sportiva tx5 gtx oppure le aku rock dfs mid gtx.
Considerando che le sfrutto parecchio tutto l’anno voi quali scegliereste e perché?
Se ci sono altri modelli segnalate pure, anche se mi sono soffermato su questi due.
Grazie per l’aiuto!
 

Allegati

  • 9969B230-9A83-4E20-960A-4060A118AFAA.png
    9969B230-9A83-4E20-960A-4060A118AFAA.png
    122,6 KB · Visite: 294
  • 529F94F7-7F1E-49C2-80FD-B72BD0FB0152.png
    529F94F7-7F1E-49C2-80FD-B72BD0FB0152.png
    263,9 KB · Visite: 303
Io sto facendo risuolare dopo 3 anni di utilizzo intenso un paio di Asolo Greenwood. Robuste, comode, impermeabili.
Utilizzate per trekking, lavori agricoli, escursioni e falò di ore sulla neve ecc
Sono state eccezionali e a parte la suola finita sono ancora in ottime condizioni.
Pesano quasi 700 grammi a scarpone, ottimo compromesso tra peso e robustezza. Se vuoi salire di peso, considerale (circa 100 grammi a scarpone)
 
Come caratteristiche, consiglio sempre le stesse:

- suola Vibram
- intersuola in EVA
- membrana Goretex
- tomaia in pelle (o quanto meno prevalentemente in pelle, con piccole parti in cordura)
Personalmente preferisco i classici scarponi alti perchè proteggono e sostengono le caviglie (io non farei mai un trekking con scarpe basse, ma vedo molti che lo fanno...)
Come Marche non hai che l'imbarazzo della scelta: Aku, Crispi, Asolo, Zamberlan, Gronell, Dallapè (sono aziende Italiane, quindi le preferisco) ma ce ne sono veramente molte altre...
 
Ultima modifica:
hoka speedgoat 4 gtx non le cambieró mai più.... che ammortizzamento ste scarpe.
 

Allegati

  • Screenshot_20210708_023230.jpg
    Screenshot_20210708_023230.jpg
    82,2 KB · Visite: 266
Come caratteristiche, consiglio sempre le stesse:

- suola Vibram
- intersuola in EVA
- membrana Goretex
- tomaia in pelle (o quanto meno prevalentemente in pelle, con piccole parti in cordura)
Personalmente preferisco i classici scarponi alti perchè proteggono e sostengono le caviglie (io non farei mai un trekking con scarpe basse, ma vedo molti che lo fanno...)
Come Marche non hai che l'imbarazzo della scelta: Aku, Crispi, Asolo, Zamberlan, Gronell, Dallapè (sono aziende Italiane, quindi le preferisco) ma ce ne sono veramente molte altre...

Come citato da te andrei su delle aku medio alte, ma non saprei su che modello andare..Le crispi le utilizzo per lavoro, i modelli da trekking non mi fanno impazzire
--- ---

hoka speedgoat 4 gtx non le cambieró mai più.... che ammortizzamento ste scarpe.

troppo basse, nel caso di guadi non ti bagni i piedi? Oltre al fatto che a parer mio non hai lo stesso supporto di una scarpa più alta..Saranno comode, ma non mi fiderei a metterle per trekking impegnativi
 
Ho 2 paia di scarpe, uno a stivaletto in pelle Aku per l'inverno, ma secondo me, anche a leggere i commenti in giro, forse non è l'AKU di anni fa.. non mi piace molto la camminata con quelle scarpe, vabbè le porteremo con calma a consumarsi e poi le cambieremo...

.. mentre per il periodo primaverile, estivo e autunnale, uso una scarpa bassa.. ho avuto lasportiva lycan, le ultra Raptor ed infine le hoka mafate Speed 3.. e in tutta onestà, non andrei mai a fare un trekking con uno stivaletto.. la scarpa bassa offre una maggior libertà nei movimenti, e il suo peso, ne determina anche trekking più lunghi.

Le scarpe che ho scelto sono tutte senza gorotex, la membrana usandola, rischia di consumarsi nei punti dove viene sforzata di più, quindi in quei punti potrebbe entrare dell'acqua, ma il grosso problema è che se entra, non si asciuga velocemente come succede su una scarpa non in GTX.
 
  • Mi piace
Reactions: det
Interessante discussione. Ho notato che si parla di svariate marche di scarpe e pero' nessuno pare aver mai menzionato la Asolo. Io ne ho un paio nuove, usate tre volte come prova, ed ora mi accingo a comprarne un altro paio. Le Salewa che avevo sono letteralmente da buttare al macero. Non feci molta strada con quelle scarpe e sentieri per nulla impegnativi. Mai piu' questa marca. Un'altra marca "snobbata", da quel che ho letto, la Columbia. Certo non il massimo della vita ma vi assicuro che le mie Columbia, ora giunte al capolinea, se fossero gomme di un auto pagherei una salata multa e mi verrebbe sequestrato il mezzo!:lol: Suola liscia. Comunque sono giunte a percorrere piu' di km.1500...ed ancora ho il coraggio di usarle. Gli scarponcini Scarpa..beh...quelli affidabilissimi! Un anno fa feci un sentiero interrotto in molti punti e per continuarlo un piccolo rischio calcolato ce l'ho messo. Avevo le Scarpa con Vibram, le quali mi hanno dato un valido aiuto. Anche all'inizio del percorso, con un ponticello distrutto dovetti bypassare nei prati molto bagnati e qui il Goretex di Scarpa fece il suo dovere! In sintesi qualcuno puo' parlare di Asolo, formulando una propria opinione? Grazie e...scusate le divagazioni.
--- ---

Vedo che nessuno risponde......com'è? Che le Asolo siano diventate una ciofeka? Non ci sono solo le "meravigliose" AKU credo....
--- ---

asolo.JPG

..non mi pare siano male queste! O magari si'?
 
Ultima modifica:
Interessante discussione. Ho notato che si parla di svariate marche di scarpe e pero' nessuno pare aver mai menzionato la Asolo. Io ne ho un paio nuove, usate tre volte come prova, ed ora mi accingo a comprarne un altro paio. Le Salewa che avevo sono letteralmente da buttare al macero. Non feci molta strada con quelle scarpe e sentieri per nulla impegnativi. Mai piu' questa marca. Un'altra marca "snobbata", da quel che ho letto, la Columbia. Certo non il massimo della vita ma vi assicuro che le mie Columbia, ora giunte al capolinea, se fossero gomme di un auto pagherei una salata multa e mi verrebbe sequestrato il mezzo!:lol: Suola liscia. Comunque sono giunte a percorrere piu' di km.1500...ed ancora ho il coraggio di usarle. Gli scarponcini Scarpa..beh...quelli affidabilissimi! Un anno fa feci un sentiero interrotto in molti punti e per continuarlo un piccolo rischio calcolato ce l'ho messo. Avevo le Scarpa con Vibram, le quali mi hanno dato un valido aiuto. Anche all'inizio del percorso, con un ponticello distrutto dovetti bypassare nei prati molto bagnati e qui il Goretex di Scarpa fece il suo dovere! In sintesi qualcuno puo' parlare di Asolo, formulando una propria opinione? Grazie e...scusate le divagazioni.
--- ---

Vedo che nessuno risponde......com'è? Che le Asolo siano diventate una ciofeka? Non ci sono solo le "meravigliose" AKU credo....
--- ---

Vedi l'allegato 237960
..non mi pare siano male queste! O magari si'?
841AC8CC-3323-4754-A8A9-8DB3C74098F9.jpeg

Io alla fine ho comprato delle asolo fugitive gtx, morale della favola? Non torno più indietro… ottima suola, ottimo sostegno del piede, ottima traspirabilità e impermeabilità…leggermente pesante, ma davvero tanta roba
 
Alto Basso