Consiglio scarpe decathlon per trekking

Ciao! :)

Sono alla ricerca della mia prima scarpa da trekking e ho deciso di acquistarla da decathlon (di settimo), ma se conoscete qualche posto econonico non tanto distante dal canavese (piemonte), ben venga.

Utilizzo: Per camminare saltuariamente, dalla mattina alla sera, in sentieri di montagna, esclusivamente durante il periodo estivo (in giornate soleggiate). Nè percorsi sul ghiaccio, nè percorsi sulla la neve nè percorsi particolarmente impegnativi nè scalata nè su asfalto.

Caratteristiche ricercate: In considerazione di quanto scritto sopra, ero più orientato su scarpe basse (non ricordo se hanno un nome particolare, scusate) piuttosto che su scarpe alte (idem). E' vero che ho qualche problemino a caviglie e ginocchia ma penso che scegliendo con cognizione, anche una scarpa bassa possa andare. (solitamente trovo scomoda la scarpa che copre la caviglia, quando giocavo a basket le sopportavo giusto il tempo della partita/allenamento)
Preferisco la traspirabilità all'impermeabilità, chiaramente se possibile non vorrei avere i piedi bagnati dalla rugiada del mattino appena messo piede sull'erba.
Non so se darlo per scontato ma, preferisco una scarpa che ammortizzi, piuttosto che una scarpa "rigida". Spero che mi abbiate capito.

Budget: non dovendo fare il Cammino di Santiago :biggrin: (ma solo qualche bella escursione magari una/due volte al mese), vorrei spendere il minimo possibile.
Il mio massimo è 140 € (che corrisponde al prezzo del modello che mi garba di più:). Vedi sotto).

Prodotti già individuati:

- Quechua forclaz 500 (60€)
- Salomon holcan (90€)
- Salomon x ultra / x ultra mid (130 €)
- Merrell capra gtx (140 €)

Le ho provate e devo dire che:
- la forclaz 500 mi è sembrata un po' rigidina a livello di suola quindi poco ammortizzante (almeno per i miei gusti); un po' strettina (ma probabilmente solo perchè nuova). Alcuni sul sito online hanno affermato che è una scarpa un po' "calda", quindi per me che la userei di estate, ho paura mi crei problemi.
- la holcan e x ultra/x ultra mid le ho trovate simili, mi piace l'idea che sembra di indossare delle scarpe da ginnastica tanto sono comode/leggere. Tuttavia mi danno un input psicologico contrastante, mi spaventa un po' avere il piede cosi libero (magari nella vita di tutti i giorni sono abituato a scarpe più "stressanti", non so). Molto bene lato ammortizzamento.
- le capra gtx infine, le ho trovate comode ma allo stesso tempo strette il punto giusto, dandomi una buona impressione dal lato psicologico. Quello che non so, è come si possano comportare a livello di traspirabilità essendo in gore-tex. Altro aspetto dubbio è la suola; in vibram per carità ma rispetto agli altri modelli ha un disegno dei tasselli (si chiamano cosi?) molto meno pronunciato e questo mi spaventa un po' in termini di trazione sul terreno. Nella mia ignoranza ho addirittura chiesto alla commessa se fossero scarpe da trekking o per attività simili (mi ha confermato trekking :biggrin:)

Spero che riusciate a trovare due secondi di tempo per darmi una mano :)
Grazie in anticipo
 
Ciao,
il livello di tecnicità della scarpa e il fatto che siano basse o alte dipendono dai tipi di terreno che affronterai e dai gusti personali.
Semplificando un po', se percorrerai sentieri comodi tipo stradine sterrate, mulattiere, traccia su erba non necessiti di una scarpa molto tecnica, prediligi comodità a tutto il resto, scarpe basse. Dall'altro estremo se fai percorsi rocciosi, pietraie, sfasciumi, hai bisogno di una scarpa più tecnica, rigida e protettiva con suola in gomma performante. Tra questi due estremi c'è il mondo vedi tu dove ti collochi.

Per la traspirabilità, se pensi di fare gite in estate solo con bel tempo, non è necessario una scarpa con membrana (goretex o similare), basta una scarpa leggera che si asciuga in fretta. La membrana serve se hai bisogno dell'impermeabilità in quanto ti garantisce anche un po' di traspirabilità, ma se non necessiti impermeabilità trovi scarpe senza membrana decisamente più leggere e traspiranti.

Un aspetto che non hai citato è il tipo di suola, anche qui l'importanza cresce con la difficoltà dei percorsi, Vibram è una certezza (occhio che con lo stesso nome, si identificano una infinità di suole per le esigenza più diverse) ma anche altri marchi si difendono bene.

Alla fine l'ultima parola la da il tuo piede, le hai provate, quella che ti dava più soddisfazione era quella giusta per te.
 
ciao grazie per la risposta!

Ma se prendo una scarpa con membrana gore tex in base alla tua esperienza, il piede respira lo stesso?

Per quanto riguarda la suola, è proprio un aspetto che mi crea qualche timore nella capra gtx. A vederla su questo modello, sembra che sia proprio limitata a sentieri. Mentre ad esempio nelle salomon che cito sopra, sembra che sia più adatta a condizioni in cui è richiesta una certa trazione. (vedi immagini decathlon, o se posso le posto qui).

Questi sono i problemi che mi bloccano nell'acquisto. La paura di avere i piedi fradici di sudore e la paura di scegliere una scarpa con una suola che ne limiti l'utilizzo
 
io sinceramente andrei su altre marche anche perché il budget te lo permette...ti SCARPA e SALEWA....se si tratta di trekking anche NORTH FACE.
 
ciao grazie per la risposta!

Ma se prendo una scarpa con membrana gore tex in base alla tua esperienza, il piede respira lo stesso?

Per quanto riguarda la suola, è proprio un aspetto che mi crea qualche timore nella capra gtx. A vederla su questo modello, sembra che sia proprio limitata a sentieri. Mentre ad esempio nelle salomon che cito sopra, sembra che sia più adatta a condizioni in cui è richiesta una certa trazione. (vedi immagini decathlon, o se posso le posto qui).

Questi sono i problemi che mi bloccano nell'acquisto. La paura di avere i piedi fradici di sudore e la paura di scegliere una scarpa con una suola che ne limiti l'utilizzo
Le scarpe in goretex traspirano ma non aspettarti miracoli e dopo un po' di tempo la membrana lentamente perde le prestazioni.
Se non pensi di dover fare guadi, attraversare nevai, uscite con pioggia battente puoi farne a meno, se invece pensi di trovarti in una delle situazioni di cui sopra prendile con membrana.

Premesso che non sono un esperto, per la suola sono abbastanza simili come tassellatura, a meno delle Holcan e delle Capra che hanno la climbing zone sulla punta. Le Capra sono le uniche in Vibram.
Detto ciò per il tipo di escursioni che farai non mi farei problemi eccessivi sulla suola.
 
Ora valuto, se per i miei percorsi una tassellatura vale l'altra, allora i miei dubbi iniziano a ridursi.

Se dite che a quel prezzo posso trovare di meglio allora posso valutare di acquistare altrove...phantom, conosci mica qualche negozio valido nelle zone di torino? (se poi addirittura più verso il canavese meglio ancora :biggrin:)

grazie ragazzi
 
Alto Basso