Consiglio scarpe invernali

Ciao a tutti,
sono una guida naturalistica in Sicilia.
Ero alla ricerca di una scarpa adatta per lunghe camminate su neve ed all'utilizzo di ciaspole.
I modelli che ho da trekking, per quanto in goretex, dopo un pò cedono all'acqua e mi ritrovo i piedi bagnati dopo un paio d'ore.
Considerando la regione in cui vivo, una scarpa tecnica da alpinismo forse mi sembra eccessivo, ma non riesco a trovare la giusta scarpa che mi tenga asciutti e caldi i piedi.
Salewa Rapace, La Sportiva Trango Tech, Scarpa Ribelle Lite HD sono alcune di quelle che ho visto. Francamente non saprei scegliere. Ho la pianta del piede tendente allo stretto.
Grazie!
 
Detto che le scarpe, e a maggior ragione gli scarponi da trekking, devono essere provate al piede... detto questo, possiamo dire anche che a grandi linee Scarpa ha pianta più larga, La Sportiva più stretta, Salewa forse una via di mezzo.

I tre modelli che hai citato i Ribelle di Scarpa sono un po' più rigidi degli altri due. Tra Salewa e La Sportiva... più o meno rigidi allo stesso modo (quindi meno degli Scarpa).

In termini di pesantezza (capacità di tenere al freddo) secondo me i Ribelle sono i più pesanti.

Si tratta comunque di tre scarpe molto valide.
 
Ero alla ricerca di una scarpa adatta per lunghe camminate su neve ed all'utilizzo di ciaspole.
I modelli che ho da trekking, per quanto in goretex, dopo un pò cedono all'acqua e mi ritrovo i piedi bagnati dopo un paio d'ore.
per l'uso che ne devi fare, qualsiasi scarpone da trekking va benissimo, purchè abbia membrana in goretex. Nessuno può suggerirti marche e modelli, perchè in sè vanno tutti bene e la differenza la fa la calzata sul tuo piede: devi provarli tu e solo tu.
Se con i tuoi, nonostante la membrana, ti ritrovi i piedi bagnati, potrebbe accadere che:
1) la membrana si è rovinata e fessurata, cosa possibile se gli scarponi hanno diversi anni e sono stati usati molto intensamente, quindi non svolge più efficacemente il suo lavoro; oppure hai altre zone dello scarpone da cui filtra acqua (es. giunture tomaia-suola);
2) i tuoi piedi sudino molto, quindi in questo caso l'acqua non viene da fuori.
 
Alto Basso