consiglio scarpe multiuso

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Ciao a tutti!

Sono Alexandra, nuova iscritta, anche se vi seguo da un po' di anni, poco tempo fa vi ho chiesto un consiglio sulla scelta di una giacca.

Ora ho bisogno di nuovo di voi! Premessa: andrò in Islanda a breve, per motivi di lavoro, ma nel poco tempo libero mi piacerebbe fare qualche trekking. Premetto che mi sono avvicinata a questo mondo da poco e non ho molta esperienza, quindi non farò nulla di troppo impegnativo.
Un po' come per la giacca avrei bisogno di un paio di scarpe polivalenti, ovvero con cui lavorare all'aperto (e stare molte ore in piedi e in movimento), e fare piccoli trekking (20/30 km) sul suolo islandese, perennemente bagnato, con piccoli fiumiciattoli, sassi, ecc.

Ho un vecchio paio di Salomon basse che ho comprato più di dieci anni fa, fidandomi del commesso totalmente incompetente, infatti se li uso con un calzino più spesso le sento un po' strette. Adesso, in vista della partenza, vorrei sostituirle con un paio di scarpe più alte, le trovo più stabili, sopratutto per il lavoro.

Cercando su internet, invece di essermi chiarita le idee, sono più confusa!

Ovviamente so che le scarpe sono personali, e posso solo provarle, ma in generale non so proprio cosa prendere! Diciamo che il mio piede è un po' strano... :azz: Ho infatti la pianta larga, il collo del piede molto "arcuato", ma il piede "corto"! La mia misura come scarpe da tennis infatti varia dalla 38 alla 40! =D

Considerando l'uso che ne devo fare, vorrei un paio di scarpe che siano in goretex, comode, che pesino poco, dove in discesa le dita non sbattano contro la punta (come le mie Salomon, ahimè), ma che non siano troppo strette, nè eccessivamente lunghe :help:. E, sopratutto, che siano più o meno 4 stagioni o autunnali almeno, in modo da poterle usare sia in estate su cammini lunghi che prevedo di fare in futuro, sia in inverno con un paio di calzini tecnici invernali.

Inoltre spesso faccio qualche escursione sull' Etna (sono siciliana), e se potessero essere resistenti a pochi centimetri di neve (no ciaspole), sarebbe anche meglio.

Mi sono orientata verso le la sportiva ultra raptor mid ii gtx, (considerando l'uso che farei anche su asfalto), ma ho paura che siano strette per il mio piede largo.
Sto valutando anche qualcosa de "la scarpa", della Salewa, e anche la Salomon stessa (anche se leggo pareri discordanti su quest'ultima).
Budget 150 euro, ma potrei valutare di spendere una ventina in più per qualcosa di davvero buono e indistruttibile , (considerando che viaggio molto e vorrei proprio delle scarpe "da battaglia"). Insomma vorrei approfittare dei saldi di fine stagione! (purtroppo potrò solo prendere delle scarpe online perchè dalle mie parti non si trova molto).

Forse sto chiedendo la luna! =D scusatemi per essere stata iperdettagliata, ma essendo principiante, spero di essere stata chiara nel descrivere le mie esigenze!

E grazie in anticipo, ovviamente :pio:
 
fai bene a essere dettagliata,puoi tentare di cercare e provare qualche modello entry level lowa come le renegade.

Tieni presente che rispetto alle ranger sono decisamente più rumorose
 
Potresti prendere in considerazione le SCARPA RUSH GTX.

Si tratta di una scarpa alta ma non troppo, di nuova generazione questi molto leggera (in termini di peso) e in Gore-Tex. Mediamente SCARPA ha la pianta più larga di LA SPORTIVA, quindi da quel che dici dovrebbe essere più adatta ai tuoi piedi (anche se provarle ai piedi è la cosa più importante, e provarle con il calzettone che poi userai).

Inoltre è una scarpa abbastanza polivalente: La puoi utilizzare in estate e, se non vai a temperature eccessivamente basse, anche in inverno.
 
Nella mia esperienza ti direi sicuramente SCARPA. per me le nuove mojito basic gtx sono il top. Comode come pantofole, suola finalmente buona, pelle per cui se trattate con un po' di wax sono anche molto idrorepellenti ed inoltre hanno la membrana goretex interna. Insomma per me la scarpa più polivalente che ci sia. La uso sia d'estate che d'inverno senza problemi
 
Nella mia esperienza ti direi sicuramente SCARPA. per me le nuove mojito basic gtx sono il top. Comode come pantofole, suola finalmente buona, pelle per cui se trattate con un po' di wax sono anche molto idrorepellenti ed inoltre hanno la membrana goretex interna. Insomma per me la scarpa più polivalente che ci sia. La uso sia d'estate che d'inverno senza problemi
fare trekking in islanda con le scarpe da ufficio ?
--- ---

dieri che i trekking di 20 o 30 km non sono tanto brevi !
 
ci cammini tranquillamente per 20 30km e anche di più.
Consiglio queste perchè secondo me se si vuole, come specificato, una scarpa comoda da trekking. Se no gli altri avevano già parlato di scarponcini. Sicuramente lo scarponcino è meglio come resistenza e possibilità di andare sulla neve ecc.
Visto che aveva salomon speedcross e cercava una scarpa bassa (da quanto ho potuto capire dal messaggio) ho citato una scarpa bassa, super comoda, impermeabile, adatta a pianta larga.
 
Nella mia esperienza ti direi sicuramente SCARPA. per me le nuove mojito basic gtx sono il top. Comode come pantofole, suola finalmente buona, pelle per cui se trattate con un po' di wax sono anche molto idrorepellenti ed inoltre hanno la membrana goretex interna. Insomma per me la scarpa più polivalente che ci sia. La uso sia d'estate che d'inverno senza problemi
Ciao anch'io le uso tutti i giorni, nonostante l'estetica non mi attiri le trovo validissime, sono anche facili da pulire. Non mi sognerei mai di usarle per camminare, troppo pesanti, sembrano scarponi.
 
Davvero le trovi pesanti?
Si ma è un mio problema, trovo pesanti quasi tutte le calzature, ho vari problemi al ginocchio e schiena e cerco di stare super leggero.
Per capirci gli scarponi dopo due ore di salita rischiano di volare in qualche prato!
--- ---

Ripeto però sono comodissime e finite queste le compro di nuovo.
Aggiungo anche che come impermeabilità sono eccezionali, di gran lunga le migliori che ho mai avuto
 
Grazie mille per tutti i commenti! Le mojito basic gtx mi sembrano troppo poco adatte all'attività outdoor, sebbene di tipo leggero. Per quanto riguarda i 20/30 km, essendomi approcciata da poco a questo mondo, pensavo fossero trekking brevi, ma è quanto faccio solitamente in un giorno, poi ovviamente dipende dalla pendenza... mi sono sottovalutata =D
Ho provato le salomon che ho linkato, ma c'è una cucitura che mi da fastidio sopra le dita e ho letto delle recensioni dove dicevano che non hanno una buona impermeabilità (come è possibile, trattandosi di gore-tex?!)
Le La sportiva ultra raptor gtx mid leather sono perfette alla caviglia e come stabilità, ma, come mi avete consigliato, sono strette all'altezza del metatarso, avendo la calzata stretta, malgrado le abbia preso due misure più grandi... ho chiesto la versione per wide fit e attendo risposta, anche se non ho ben capito che differenza ci sia tra la versione leather e quella base.
Adesso aspetto le SCARPA RUSH GTX, anche se sto cercando le SCARPA MISTRAL GTX MID, ma sembra non le producano più o comunque non trovo la mia taglia :cry:
Comunque, scegliere le scarpe adatte è peggio di comprare casa, è da Dicembre che provo! :wall:
--- ---

Ma secondo voi, posso testare l'impermeabilità delle scarpe immergendole in acqua ed eventualmente fare il reso? :(
 
Per quanto riguarda i 20/30 km, essendomi approcciata da poco a questo mondo, pensavo fossero trekking brevi, ma è quanto faccio solitamente in un giorno, poi ovviamente dipende dalla pendenza... mi sono sottovalutata =D

da guida alpina mi vien difficile pensare che 30 km sono trekking brevi ? 20 ancora ancora, ma 30 non proprio. CERTO è che dipende dal dislivello positivo.

secondo me un escursionista "abbastanza" allenato, fà circa 80 km a settimana con 4000 m di dislivello +. questo è quello che faccio io, che ormai sono scoppiato ma CON ZAINO LEGGERO .
 
Alto Basso