Consiglio scarpe, pabtaloni e filtro acqua

Prima di tutto vi ringrazio per i vecchi consigli su zaino e coltello.
Ho scelto il mora companion e ci sto facendo un po' di pratica. Lo adoro.
Per lo zaino ho rimandato l'acquisto di qualche mese. Al momento mi limiterò a trekking giornalieri per imparare a portare veramente il minimo indispensabile. Credo che la scelta ricadrà su un arc'terix Bora o su un fjallraven kajka.
In questi mesi sono previsti tutti trekking giornalieri o al massimo di due giorni, in montagna, in prossimità di fiumi (alcuni percorsi ne prevedono anche attraversamento).
-SCARPE: avevo pensato alle Salomon women's quest 4d 3 gtx. Ma ovviamente accetto consigli.
L'importante è che siano alte, ho bisogno di tanto sostegno laterale per le caviglie, che abbiano un ottimo grip su fango e rocce bagnate, una buona ammortizzazione e una suola che duri abbastanza. Budget: vorrei restare entro i 200 euro o poco più.
-PANTALONE: dopo la disavventura di questa settimana, basta che sia resistente, traspirante e con cuciture rinforzate. Il mio in cotone, dopo essermi abbassata sulle ginocchia, si è scucito e mi è toccato fare il ritorno con 3 dita di chiappe al vento.
Budget: sui 50-60 euro.
Gradito il plus di una leggera idrorepellenza.
-FILTRO ACQUA: ho uno zainetto da 20l occupato per 1/3 da abbondante 1.2kg di macchina fotografica. Ammortizzazione pari a 0, quel maledetto pesa come un macigno ma gli sono troppo affezionata per cambiarlo. Vorrei usare lo spazio restante per un piccolo asciugamano e provviste. Dovendo fare trekking vicino fiumi, vorrei evitare le bottiglie d'acqua che comunque pesano. Avevo pensato alle piccole borracce water to go o grayl. Che al momento sembrano le uniche che filtrano anche metalli pesanti.
Ovviamente accetto pareri anche qui.
Budget preferibilmente entro i 60 euro.
 
Ciao. Posso consigliare quello che usa mia moglie:)
Scarpe: La Sportiva Synthesis o il modello più alto le core hight. Sono scarpe eccezionali.
Pantaloni: con Montura andiamo sempre sul sicuro.
 
Devo assolutamente trovare le core high o un qualsiasi paio "la sportiva" in un negozio fisico per vedere che numero prendere eventualmente e fare un confronto di comodità. Sono anche veramente belle esteticamente. Grazie.
Per quanti riguarda il sawyer mini, è quello che inizialmente volevo prendere per la sua vita praticamente infinita. L'unica cosa che mi lascia titubante è la mancanza di filtro per metalli pesanti
 
Esteticamente non mi piacciono molto le La Sportiva Core High GTX, però sono molto comode e per quello che pesano le ho trovate anche molto calde.
Usate nella neve già parecchie volte, con ciaspole e senza.
Sono scarpe da trekking, quindi non sono rigide. Caviglia imbottita, non altissime.
 
Esteticamente non mi piacciono molto le La Sportiva Core High GTX, però sono molto comode e per quello che pesano le ho trovate anche molto calde.
Usate nella neve già parecchie volte, con ciaspole e senza.
Sono scarpe da trekking, quindi non sono rigide. Caviglia imbottita, non altissime.

Davvero? A me sembrano molto gradevoli esteticamente.
Il mesh nella neve, per quanto porti all'nterno il gtx non è troppo "fresco"?
 
Spettacolo!
Sarebbe davvero ottimo riuscire ad usare queste scarpe anche per andare in montagna. E, devo dire, che siano in mesh+gtx per me è solo un plus, considerando che tutti i trekking che sto organizzando sono in prossimità di fiumi.

Ho letto che le salomon per quanto ottime, a causa della suola vibram, quest'ultima si consuma quasi subito rendendole inutilizzabili a causa dell'assenza di grip. La sportiva usa una gomma diversa per risultare così indistruttibile, nonostante il vibram?
 
Spettacolo!
Ho letto che le salomon per quanto ottime, a causa della suola vibram, quest'ultima si consuma quasi subito rendendole inutilizzabili a causa dell'assenza di grip.
Salomon è uno dei pochi marchi, forse l'unico, che usa Contagrip e non Vibram.
Ottime suole comunque, sia Contagrip che Vibram producono per ogni esigenza.
 
Hai ragione! Devo averle confuse con un altro paio! Sto girando talmente tanti siti che oramai in testa ho solo scarpe...
Onestamente non sapri come definirle, un paio di salomon le ho provate e mi sembrano comodissime. Ma ci sono molte recensioni che lamentano un ecessivo consumarsi della suola nonostante terreni non troppo accidentati. 210 euro per delle scarpe che non reggono più di 5 trekking mi sembrano eccessivi.
Devo un po' andare in giro a cercare queste core high. Se fossero state grigio/beige e arancione, sarebbero state perfette
 
Ora vado a dare uno sguardo anche a loro.
Mannaggia la miseria, da brava femminuccia non potevano piacermi i tacchi? Che quelli almeno si trovano ovunque
 
Alto Basso