consiglio Scarpe per escursione in Trentino Agosto - dettagli nel post

Ciao ragazzi - cercavo le scarpe giuste e ho capito solo una cosa: servono le scarpe adatte a dove si va. Ora, il primo giro di più notti che farò sarà in percorsi nuovi. La mia compagna (che è molto piu esperta di me, cioè lei lo è, io quasi 0 zero esperienza) ha pianificato il giro di cui sotto, che ora riporto anche qui: dal 3 Agosto (da Braies a Malga Foresta) 4 Agosto (da Malga Foresta a Rifugio Biella), 5 Agosto (Rifugio Biella - Rifuglio Locatelli- questo include il giro delle 3 Cime di Lavaredo), 6 Agosto (da Rifugio Lavaredo a Dobbiaco)

Ora, so che devo aspettarmi una 20ina di gradi di giorno e una 10ina di notte, non so se piove e neanche se sono zone che tendono alla pioggia. Non so se prenderle alte, medie o basse, e credo che dipenda dal percorso.

Cosa consigliate? Perchè? Conoscete buoni modelli?

tendenzialmente mi sto rendendo conto che preferisco scarpe con poca inclinazione, e l'effetto cuscino non lo trovo utile. Sto provando delle scarpe barefoot per tutti i giorni, mi sembra di stare meglio con articolazioni e legamenti ma le ho provate troppo poco per esprirme.
  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: il percorso indicato sotto
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: qui chiedo consiglio a voi
  3. Specifica l'attività: dal 3 Agosto (da Braies a Malga Foresta) 4 Agosto (da Malga Foresta a Rifugio Biella), 5 Agosto (Rifugio Biella - Rifuglio Locatelli- questo include il giro delle 3 Cime di Lavaredo), 6 Agosto (da Rifugio Lavaredo a Dobbiaco)
  4. esperienza e corporatura: non ho camminato molto in montagna, sono 193cm x 92kg
  5. budget che hai per l'acquisto del materiale: Quello che serve, ma non voglio neanche pagare solo per il marchio, solo per la qualità necessaria
Se servono altre info per consigliarmi nessun problema! grazie
iduati:
 
Io assolutamente consiglio SEMPRE a chi chiede consigli sulle scarpe di andare in negozio e provarle. Provale a lungo, cammina per un quarto d'ora avanti e indietro per il negozio, senti quale scarpa si adatta meglio al tuo piede.
In generale mi sembra di capire che non le utilizzerai su sentieri molto tecnici, ferrate ecc, quindi orientati su una scarpa morbida (non rigida o semirigida). Alta o bassa dipende da te, io mi trovo bene con quelle basse ma forse come prima scarpa conviene alta? Non so, non mi focalizzerei troppo. Riguardo alla membrana direi che essendo un trekking estivo sarebbe meglio una scarpa senza membrana: il piede traspira di più e in generale si affatica un po' meno. Se proprio vuoi un modello io come prima scarpa mi ero trovato benissimo con la sportiva ultra Raptor II mid, è un ottimo compromesso tra comodità morbidezza e protezione. Però ripeto, vai a provarle che ogni piede è diverso e ha bisogno di una scarpa adatta.
Ps: non sottovalutare il calzino, un buon calzino è importante tanto quanto una buona scarpa
 
Ciao ragazzi - cercavo le scarpe giuste e ho capito solo una cosa: servono le scarpe adatte a dove si va. Ora, il primo giro di più notti che farò sarà in percorsi nuovi. La mia compagna (che è molto piu esperta di me, cioè lei lo è, io quasi 0 zero esperienza) ha pianificato il giro di cui sotto, che ora riporto anche qui: dal 3 Agosto (da Braies a Malga Foresta) 4 Agosto (da Malga Foresta a Rifugio Biella), 5 Agosto (Rifugio Biella - Rifuglio Locatelli- questo include il giro delle 3 Cime di Lavaredo), 6 Agosto (da Rifugio Lavaredo a Dobbiaco)

Ora, so che devo aspettarmi una 20ina di gradi di giorno e una 10ina di notte, non so se piove e neanche se sono zone che tendono alla pioggia. Non so se prenderle alte, medie o basse, e credo che dipenda dal percorso.

Cosa consigliate? Perchè? Conoscete buoni modelli?

tendenzialmente mi sto rendendo conto che preferisco scarpe con poca inclinazione, e l'effetto cuscino non lo trovo utile. Sto provando delle scarpe barefoot per tutti i giorni, mi sembra di stare meglio con articolazioni e legamenti ma le ho provate troppo poco per esprirme.
  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: il percorso indicato sotto
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: qui chiedo consiglio a voi
  3. Specifica l'attività: dal 3 Agosto (da Braies a Malga Foresta) 4 Agosto (da Malga Foresta a Rifugio Biella), 5 Agosto (Rifugio Biella - Rifuglio Locatelli- questo include il giro delle 3 Cime di Lavaredo), 6 Agosto (da Rifugio Lavaredo a Dobbiaco)
  4. esperienza e corporatura: non ho camminato molto in montagna, sono 193cm x 92kg
  5. budget che hai per l'acquisto del materiale: Quello che serve, ma non voglio neanche pagare solo per il marchio, solo per la qualità necessaria
Se servono altre info per consigliarmi nessun problema! grazie
iduati:
Se preferisci un drop zero guarda le Altra, e vedi un modello "reattivo" e meno ammortizzato.
 
Ma tu sei Gen Z, io sono Boomer. E' già tanto che non metto i pantaloni alla zuava e la fiaschetta di genepì nello zaino! :lol::lol:
...e la camicia a quadretti con lo zainone Invicta con i due tasconi laterali???
--- ---

Tornando seri.
Hai già molte info sul percorso, dal punto di vista fisico sai solo tu come sei messo e noi possiamo solo tirare a caso.

Il consiglio è che se il percorso non presenta salti, buche, frane, ghiaioni, ecc puoi praticamente usare tutto; se sei poco allenato non ti caricare nei piedi dei ferro da stiro che ti affatichi solo e quando hai bisogno di reattività e riflessi per evitare una storta non hai la lucidità.

Opinione personale derivante da esperienza riguardo alle storte: il problema non è la calzatura ma la caviglia in se. Se sei poco allenato o è un tuo punto debole devi necessariamente fare molta attenzione oltre che allenarti quando sei a casa infatti ci sono molti esercizi che stimolano muscoli che non sai neanche di avere!!!

Poi hai un'esperta che ti fa compagnia, metti nei piedi quello che mette lei no??
 
Ultima modifica:
per trekking facili su terreni poco impervi va bene più o meno qualunque scarpa: scegli in base a come te la senti addosso e in base alle tue preferenze (alta/bassa, leggera/pesante, son cose in fin dei conti soggettive, slavo esigenze specifiche che però non riguardano questo tipo di utilizzo).

importante come è stato detto è provarla bene prima di comprare e soprattutto usarla prima di partirci per 4 giorni di trekking, perché scarpa e piede soprattutto se la calzatura è un po' strutturata si devono un poco abituare allo sposalizio, oltre al fatto che così puoi verificare che davvero ti stia bene e non ti crei problemi.
quindi mettila anche in casa, anche per andare a far la spesa per dire, e facci almeno un paio di uscite in ambiente prima di partire.
 
Io assolutamente consiglio SEMPRE a chi chiede consigli sulle scarpe di andare in negozio e provarle. Provale a lungo, cammina per un quarto d'ora avanti e indietro per il negozio, senti quale scarpa si adatta meglio al tuo piede.
In generale mi sembra di capire che non le utilizzerai su sentieri molto tecnici, ferrate ecc, quindi orientati su una scarpa morbida (non rigida o semirigida). Alta o bassa dipende da te, io mi trovo bene con quelle basse ma forse come prima scarpa conviene alta? Non so, non mi focalizzerei troppo. Riguardo alla membrana direi che essendo un trekking estivo sarebbe meglio una scarpa senza membrana: il piede traspira di più e in generale si affatica un po' meno. Se proprio vuoi un modello io come prima scarpa mi ero trovato benissimo con la sportiva ultra Raptor II mid, è un ottimo compromesso tra comodità morbidezza e protezione. Però ripeto, vai a provarle che ogni piede è diverso e ha bisogno di una scarpa adatta.
Ps: non sottovalutare il calzino, un buon calzino è importante tanto quanto una buona scarpa
ciao, grazie per il consiglio. non so in effetti come sono i percorso, per questo chiedevo qui. Dici che non sono molto tecnici perchè li hai percorsi?

per il calzino pensavo a quelli decathlon appositi. non so cosa cambia dagli altri. se ci sono in lana merino meglio, pensavo.
 
ciao, grazie per il consiglio. non so in effetti come sono i percorso, per questo chiedevo qui. Dici che non sono molto tecnici perchè li hai percorsi?

per il calzino pensavo a quelli decathlon appositi. non so cosa cambia dagli altri. se ci sono in lana merino meglio, pensavo.
Ma fino adesso cosa hai usato? Se hai già un paio usa quello o prendi qualcosa di simile.
Sulla tipologia non riceverai mai un unica risposta, per me scarpe da trail morbide non impermeabili per tutto quello che riguarda il "camminare" (neve esclusa).
Sulle calze io uso injinji, per me con le dita son le più comode.
 
Ultima modifica:
ciao, grazie per il consiglio. non so in effetti come sono i percorso, per questo chiedevo qui. Dici che non sono molto tecnici perchè li hai percorsi?

per il calzino pensavo a quelli decathlon appositi. non so cosa cambia dagli altri. se ci sono in lana merino meglio, pensavo.
No io non ho esperienza su quei percorsi però penso (e spero) che la tua ragazza abbia organizzato un giro relativamente facile dal punto di vista tecnico vista la tua inesperienza no? Sarebbe prematuro e pericoloso portarti su un 4000 con ramponi e piccozza...
 
...e la camicia a quadretti con lo zainone Invicta con i due tasconi laterali???
--- ---

Tornando seri.
Hai già molte info sul percorso, dal punto di vista fisico sai solo tu come sei messo e noi possiamo solo tirare a caso.

Il consiglio è che se il percorso non presenta salti, buche, frane, ghiaioni, ecc puoi praticamente usare tutto; se sei poco allenato non ti caricare nei piedi dei ferro da stiro che ti affatichi solo e quando hai bisogno di reattività e riflessi per evitare una storta non hai la lucidità.

Opinione personale derivante da esperienza riguardo alle storte: il problema non è la calzatura ma la caviglia in se. Se sei poco allenato o è un tuo punto debole devi necessariamente fare molta attenzione oltre che allenarti quando sei a casa infatti ci sono molti esercizi che stimolano muscoli che non sai neanche di avere!!!

Poi hai un'esperta che ti fa compagnia, metti nei piedi quello che mette lei no??
Ciao, non so come è il percorso per questo chiedo, magari qualcuno qui li ha percorsi. Lei non fa testo, l'ultima che mi ha detto "percorso per famiglie" lei se ne andava saltellando con scarpette basse decathlon io ero mani e piedi a terra sia a salire che a scendere :D aha
--- ---

Ma fino adesso cosa hai usato? Se hai già un paio usa quello o prendi qualcosa di simile.
Sulla tipologia non riceverai mai un unica risposta, per me scarpe da trail morbide non impermeabili per tutto quello che riguarda il "camminare" (neve esclusa).
Sulle calze io uso injinji, per me con le dita son le più comode.
un paio di scarponi alti, che io considero "da bosco" nel senso che si sono piu duri e protettivi e proteggono, ma sono pesanti e caldi e non mi ci sono sentito molto alla grande salendo in montagna tutta pietra e ghiaia - è un modello random di anni fa
--- ---

No io non ho esperienza su quei percorsi però penso (e spero) che la tua ragazza abbia organizzato un giro relativamente facile dal punto di vista tecnico vista la tua inesperienza no? Sarebbe prematuro e pericoloso portarti su un 4000 con ramponi e piccozza...
niente ramponi e picozza :D
 
Non si possono consigliare scarpe. Ognuno ha le proprie idee/sensazioni/esperienze.
Per sentieri come quelli che hai indicato, io consiglierei senza indugio scarpe basse da trail running. Se non hai problemi alle articolazioni, indossare scarponi significa volersi far male
Ovviamente IMHO
ciao
Max
 
Non si possono consigliare scarpe. Ognuno ha le proprie idee/sensazioni/esperienze.
Per sentieri come quelli che hai indicato, io consiglierei senza indugio scarpe basse da trail running. Se non hai problemi alle articolazioni, indossare scarponi significa volersi far male
Ovviamente IMHO
ciao
Max
ciao Max
allora ispirato da questo forum ho concluso di andare in negozio specializzato e provarne e farmi consigliare. avevo preordinato le bushido 3, trail running come dici tu. sono come le vorrei, con poco drop e ammortizzamento. in effetti, ci stavo super comodo e camminavo alla grande. Non conosco i sentieri che ho indicato come dicevo.

il fatto che le bushido a livello protezione piede siano solo un pezzo di tela però... cioè, se una pietrolina o qualunque cosa arriva la protezione del piede è 0. Ho provato le scarpa ribelle, ed eran già piu protettive. quasi che le prenderei entrambe sinceramente ma al momento pensavo piu alla "ribelle" per via della protezione piede.

che ne pensate?

e sto pensando di andare a provare anchele decathlon mh500. quelle vs la ribelle?
 
ciao Max
allora ispirato da questo forum ho concluso di andare in negozio specializzato e provarne e farmi consigliare. avevo preordinato le bushido 3, trail running come dici tu. sono come le vorrei, con poco drop e ammortizzamento. in effetti, ci stavo super comodo e camminavo alla grande. Non conosco i sentieri che ho indicato come dicevo.

il fatto che le bushido a livello protezione piede siano solo un pezzo di tela però... cioè, se una pietrolina o qualunque cosa arriva la protezione del piede è 0. Ho provato le scarpa ribelle, ed eran già piu protettive. quasi che le prenderei entrambe sinceramente ma al momento pensavo piu alla "ribelle" per via della protezione piede.

che ne pensate?

e sto pensando di andare a provare anchele decathlon mh500. quelle vs la ribelle?
Guarda, io sono anni che giro le Dolomiti (anche ferratine semplici semplici tipo Roda Di Vael) con delle HOKA MAFATE SPEED che di protezione proprio non ne hanno. Mi durano una stagione da tanto tenere che sono ma le ho scelte in quanto nn sono un peso piuma (leggo che anche tu hai una corporatura e peso importanti) ed ho problemi ricorrenti al menisco della gamba dx. Fortunatamente le caviglie tengono alla grande. Ti garantisco che quasi tutti i sentieri Dolomitici sono fattibili con un paio di scarpe del genere.... Ho pure scarpe più strutturate che ho voluto provare sporadicamente ed il risultato è stato quello di devastarmi le articolazioni.......Però, per l'ennesima volta, queste sono considerazioni personali frutto di anni e anni di giri in Montagna e come tali valgono per me e nn sono verità assoluta....
Per quello che affronterai, secondo me la scelta giusta per non trasformare una piacevole escursione in un'agonia, sono scarpe leggere ed ammortizzate.
Ciao, buone escursioni.
Max

P.S
decathlon....dai...anche no per favore.....
 
il fatto che le bushido a livello protezione piede siano solo un pezzo di tela però... cioè, se una pietrolina o qualunque cosa arriva la protezione del piede è 0. Ho provato le scarpa ribelle, ed eran già piu protettive. quasi che le prenderei entrambe sinceramente ma al momento pensavo piu alla "ribelle" per via della protezione piede.

sempre fermo che "dipende dai gusti", questi i miei due cent.

Bushido sono scarpe da running, improntate a leggerezza e massimo grip, mentre le Ribelle di Scarpa, anche nella versione più leggera, sono più strutturate.
io per una scarpa all around, se non si hanno esigenze "prestazionali", cercherei più in ambito hiking/avvicinamento - come le Ribelle appunto, ma sono solo una delle tante opzioni - proprio per una questione di robustezza e durabilità (la suola delle Bushido è Vibram Frixion, ad esempio. grip fantastico ma si consuma molto velocemente e non è risuolubile).

sulle Deca non mi esprimo perché non le conosco proprio.
 
Ok, ognuno ha i suoi gusti personali e questo ci può stare, ma da come la vedo io ci sono certi limiti che non si dovrebbero superare, se no possiamo giustificare anche le infradito, se uno ci si trova bene...

Le bushido 3, come giustamente hai detto sono dei pezzi di tela da trail running, cioè per fare corse in montagna, scarpe prestazionali per atleti molto allenati e muscolati e distanze intense ma tutto sommato brevi, senza pretesa di durata nel tempo o di utilizzabilità in condizioni più critiche come fango, neve, paleo, corsi d'acqua, maltempo (cose che in dolomiti puoi trovare anche in Agosto).

Poi la gente ha spesso tendenza ad emulare i professionisti perchè pensa che un attrezzo prestazionale sia la scelta migliore anche al di fuori del suo ambito...

Come se uno volesse utilizzare le slick da Formula 1 per andare in vacanza... certo, tecnicamente lo puoi fare ma non ha senso...

Tutto questo ovviamente è un opinione dettata dalla mia personale e soggettiva esperienza.
 
Ok, ognuno ha i suoi gusti personali e questo ci può stare, ma da come la vedo io ci sono certi limiti che non si dovrebbero superare, se no possiamo giustificare anche le infradito, se uno ci si trova bene...

Le bushido 3, come giustamente hai detto sono dei pezzi di tela da trail running, cioè per fare corse in montagna, scarpe prestazionali per atleti molto allenati e muscolati e distanze intense ma tutto sommato brevi, senza pretesa di durata nel tempo o di utilizzabilità in condizioni più critiche come fango, neve, paleo, corsi d'acqua, maltempo (cose che in dolomiti puoi trovare anche in Agosto).

Poi la gente ha spesso tendenza ad emulare i professionisti perchè pensa che un attrezzo prestazionale sia la scelta migliore anche al di fuori del suo ambito...

Come se uno volesse utilizzare le slick da Formula 1 per andare in vacanza... certo, tecnicamente lo puoi fare ma non ha senso...

Tutto questo ovviamente è un opinione dettata dalla mia personale e soggettiva esperienza.
Il fatto è che, obiettivamente parlando, la stragrande maggioranza delle passeggiate Dolomitiche classiche pubblicizzate ovunque, si potrebbe tranquillamente affrontare anche con le converse ;)
 
Alto Basso