consiglio Scarpe per escursione in Trentino Agosto - dettagli nel post

Il fatto è che, obiettivamente parlando, la stragrande maggioranza delle passeggiate Dolomitiche classiche pubblicizzate ovunque, si potrebbe tranquillamente affrontare anche con le converse ;)
Si, però in quel caso non mi proponi in alternativa le Rebel che sono ottimi scarponi ramponabili da media montagna e alpinismo da quasi 300€ con allacciatura alta e totalmente in pelle.
E' come confrontare una Land Rover con una Ferrari, non ha senso.

E comunque per rispondere a @LiBTaldeTal anche il confronto tra le Rebel e le MH500 della Decathlon è improponibile: Questa volta confronti la Land Rover con una Dacia Sandero...

Il mio consiglio alla fine è questo:
dipende tutto da quali sono i tuoi programmi futuri oltre al giretto in dolomiti.

1) Se continuerai a fare passeggiate dello stesso tipo le Rebel sono sprecate: le MH500 o magari questi Rapid XT mid GTX se vuoi un po' più di qualità sono ampiamente sufficienti.
Se invece cerchi una scarpa bassa da trekking, non andare sul trail running ma orientati appunto sul trekking. Potresti scegliere questa che è la stessa ma in versione bassa,se vuoi rimanere su Scarpa, o equivalenti di La Sportiva, Montura o simili:
1752673367612.png
1752673556950.png


2) Se invece in futuro pensi di fare uscite più impegnative o invernali le rebel sono molto adatte, anche se a queste gli affiancherei delle scarpe da trekking (magari più leggere delle Rapid XT qui sopra) per le passeggiate facili estive dove un ramponabile sarebbe eccessivo.
 
Ultima modifica:
Guarda, io sono anni che giro le Dolomiti (anche ferratine semplici semplici tipo Roda Di Vael) con delle HOKA MAFATE SPEED che di protezione proprio non ne hanno. Mi durano una stagione da tanto tenere che sono ma le ho scelte in quanto nn sono un peso piuma (leggo che anche tu hai una corporatura e peso importanti) ed ho problemi ricorrenti al menisco della gamba dx. Fortunatamente le caviglie tengono alla grande. Ti garantisco che quasi tutti i sentieri Dolomitici sono fattibili con un paio di scarpe del genere.... Ho pure scarpe più strutturate che ho voluto provare sporadicamente ed il risultato è stato quello di devastarmi le articolazioni.......Però, per l'ennesima volta, queste sono considerazioni personali frutto di anni e anni di giri in Montagna e come tali valgono per me e nn sono verità assoluta....
Per quello che affronterai, secondo me la scelta giusta per non trasformare una piacevole escursione in un'agonia, sono scarpe leggere ed ammortizzate.
Ciao, buone escursioni.
Max

P.S
decathlon....dai...anche no per favore.....
credo che prenderò comunque le bushido 3.. e a quel che mi dici tu che conosci bene quei sentieri, dovrebbero andare bene.

tra le Ribelle e le decathlon, ho preso le decathlon. perchè la misura delle ribelle non era giusta, toccavo con il dito di un piede solo da fermo
--- ---

Si, però in quel caso non mi proponi in alternativa le Rebel che sono ottimi scarponi ramponabili da media montagna e alpinismo da quasi 300€ con allacciatura alta e totalmente in pelle.
E' come confrontare una Land Rover con una Ferrari, non ha senso.

E comunque per rispondere a @LiBTaldeTal anche il confronto tra le Rebel e le MH500 della Decathlon è improponibile: Questa volta confronti la Land Rover con una Dacia Sandero...

Il mio consiglio alla fine è questo:
dipende tutto da quali sono i tuoi programmi futuri oltre al giretto in dolomiti.

1) Se continuerai a fare passeggiate dello stesso tipo le Rebel sono sprecate: le MH500 o magari questi Rapid XT mid GTX se vuoi un po' più di qualità sono ampiamente sufficienti.
Se invece cerchi una scarpa bassa da trekking, non andare sul trail running ma orientati appunto sul trekking. Potresti scegliere questa che è la stessa ma in versione bassa,se vuoi rimanere su Scarpa, o equivalenti di La Sportiva, Montura o simili:
Vedi l'allegato 270721 Vedi l'allegato 270722

2) Se invece in futuro pensi di fare uscite più impegnative o invernali le rebel sono molto adatte, anche se a queste gli affiancherei delle scarpe da trekking (magari più leggere delle Rapid XT qui sopra) per le passeggiate facili estive dove un ramponabile sarebbe eccessivo.
questa scarpa rapid che hai proposto è molto interessante. Utilizzo questo posto per raccontare come è andata.

avrei preso le ribelle per questione di qualità, tra quelle nel negozio era la più adatta. Ma un piede (quello piu lungo) toccava davanti anche da fermo in negozio. e la taglia successiva non c'era o comunque sarebbe stato troppo. Le decathlon, costano meno, dureranno meno, ma sono solo 65€ quindi ci sta. Per il viaggio dovrebbero andare. le mh500 impermeabili (credo le basse). E soprattutto ci stavo comodo camminandoci dentro.

le bushido 3 potrei prenderle come scarpe per sport/generale o tutti i giorni, ma appunto la suola ch si consuma non è il massimo. hanno però poco drop e buona stabilità sena far da cuscino e non conosco al momento altre scarpe al riguardo.
le scarpa Rapid non c'erano. intendo continuare a uscire. vedrò in negozio se si possono provare. Sai suggerire modelli della sportiva o montura? grazie

p.s. ora che un paio di scarpe sono assicurate tocca capire materassino (in schiuma, quello decathlon è un pò stretto per le mie spalle...) e sacco a pelo (quello decathlon è enorme da chiuso) - e borraccia che filta.
 
Ultima modifica:
Per il viaggio dovrebbero andare. le mh500 impermeabili (credo le basse). E soprattutto ci stavo comodo camminandoci dentro.
Penso che tu abbia fatto la scelta giusta: un paio di scarponcini leggeri e versatili, adatti per il tipo di terreno che hai in programma di frequentare.
Con queste scarpe metterai da parte l'esperienza giusta che ti consentirà di valutare le prossime.
Secondo me ti conviene limitarti a queste fino a che non arriverai a escursioni più impegnative dove lo scarponcino Decathlon non sarà più sufficiente.

A quel punto io sostituirei lo scarponcino con due calzature:
- una scarpa bassa da trekking (non da trail runner) per le uscite poco impegnative
- uno scarpone semirigido ramponabile per le uscite più toste.

Entrambe le calzature poi, non hanno niente a che vedere con quello che tu intendi come "sport generale o tutti i giorni".

Se proprio vuoi una sola scarpa per uscire a correre la sera e per fare facili uscite su sentieri in ambiente allora forse la ribelle (non rebel) da trail potrebbe essere un compromesso, ma io non la comprerei perché in realtà non sarebbe ottimale né per il trekking né per la corsa.

Io per (quel poco) che corro o per passeggiate su asfalto ho delle kiprun KD500.3

Qualcuno potrebbe pensare che tre scarpe diverse (scarpone da montagna, scarpa da trekking e scarpa da corsa) siano una spesa eccessiva, ma non è così.
Considera che:
- avrai sempre la calzatura più adatta al tipo di attività
- utilizzando ogni scarpa per ciò per cui è nata, la distruggerai molto meno.
- dividendo i tuoi passi su tre suole si consumeranno meno ed in complessivo ti dureranno di più.

Quindi alla fin fine sul lungo termine non spendi di più e soprattutto il tuo piede ti ringrazierà.
 
Personalmente, per un neofita o quasi, in sentieri facili, consiglio sempre uno scarponcino mid, abbastanza morbido, mai un scarpa bassa (so che fanno figo e vanno di moda, ma bisogna avere una caviglia allenata). Sempre con membrana goretex e simili, perché basta 10 minuti di pioggia, un piede messo male in un torrentello o semplicemente un passaggio su erba alta bagnata e ti salvi i piedi.
Ogni marca ne ha, anni fa presi questi Meindl che ho strausato e li straconsiglio, per cura costruttiva e comodità di calzata: https://scout.coop/prodotto/scarpone-meindl-lite-hike-gtx-uomo/Scarpone Meindl Lite Hike GTX uomo – Scout.coop
 
Alto Basso