Consiglio scarpe per sentieri montani/boschi/ neve

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per delle scarpe per andare sui sentieri montani, anche innevati, e nei boschi per funghi. Per uso occasionale. Non ho un budget specifico in quanto avevo un scarpa dolomite (pagate60€) (non mi ricordo il modello) da trekking basse con solo suola vibram, ho fatto tre vacanze in val badia con la neve e una quest'estate, e due/tre volte nel bosco, alla fine mi si è scollata la suola.... (Secondo me in modo prematuro per l'uso che ne ho fatto...)... Consigli?
 
devi contrastare più l'invecchiamento che non l'usura. Paradossalmente puoi fare due scelte.
Accontentarti di qualcosa di estremamente economico come le forclaz 50 nere di decatlon,che sono appena decenti per le scampagnate e probabilmente di durata limitata (ma le rompi e le ricompri con pochi soldi).
Oppure cominciare a salire di categoria e pensare investire qualcosina con le lowa renegade. Disponibili alte e basse. Tieni però presente che salendo di prezzo hai materiali molto migliori,una durata maggiore.
Se poi vuoi andare sul pesante la lowa produce le ranger,secondo me le migliori scarpe da outdoor e stranamente silenziose negli ambienti "civili"
Le ho usate stamattina in una fangone terrificante,finchè non strafai tengono che è un piacere.

Mi hanno deluso un goccetto le nepal extreme de la sportiva,insuperabili nelle camminate in alta montagna sulle pietraie ,pensavo migliori sul bagnato e casiniste coi fiocchi in ambienti domestici.
 
secondo me una scarpa risuolabile è più pesante di una non risuolabile. Tieni inoltre presente che la scarpa si usura TUTTA non solo la suola. Rischi di avere la suola nuova e tutto il resto a fine vita.
Il discorso peso può influire sui tempi di percorrenza,in maniera molto limitata peraltro diciamo 5 minuti in più o in meno su 4 ore per fare la stessa distanza.
Io non le prenderei risuolabili
 
Per l'uso che ne vuoi fare non ha senso spendere esageratamente, dovrebbero andare bene anche quelle del Deca di medio livello, le trovi tra 50 e 100 €.

Se invece vuoi fare sul serio, visto che le usi anche con la neve le devi prendere medio alte, possibilmente con suola in Vibram e membrana goretex, non prendere quelle ramponabili che sarebbero troppo rigide per il tuo utilizzo.
Le marche sono sempre quelle: Garmont, Scarpa, La Sportiva, Aku, Asolo, Salewa et altre.

Vale sempre il discorso di provarle in negozio abbondantemente prima di comprarle.

Qui trovi qualche consiglio su come sceglierle:
http://www.avventurosamente.it/xf/r...-da-escursionismo-ed-evitare-le-vesciche.317/
 
I marchi che ti ho consigliato, a parte difetti di fabbrica dovrebbero durare a sufficienza.
Vai in un negozio fornito e provane un po' e scegli quella con cui ti trovi meglio.
 
Io le ho scamosciate e non sono poi così delicate.

Provale, non comprarle su internet, finché non le provi non puoi sapere ne come si adattano al tuo piede, ne qual è la taglia giusta. ;)
 

Ciao @shoes78 .. Come ti hanno già detto saggiamente, meglio provarle e anche bene le scarpe perché i piedi non sono tutti uguali e poi son dolori..

Ho letto che sei di Teramo, senza voler fare pubblicità esplicita, c'è un negozio di articoli sportivi con persone preparate e molto disponibili e se vuoi fare delle prove sanno anche ben consigliarti - fermo restando che l'ultima parola spetta al tuo piede..

Io ci son passato per inesperienza ed infatti mi è rimasto nella scarpiera un bel paio di scarponi usati 3 volte ma che mi fanno troooooppo male..

image.jpg

È un 43... Se ti possono interessare, li vendo perché son lì soli soletti nella scatola..
 
Alto Basso