Consiglio scarpe per utilizzo particolare

Buongiorno, sono nuovo, non so se esiste qualche sezione per la presentazione e in caso porró rimedio all eventuale mancanza, comunque sono Marco, dal viterbese...
Vi scrivo per un consiglio su scarponi per un utilizzo piu all around del solito:

Allora faccio trekking anche per piu giorni sia in inverno che in estate dagli 800 ai 2800, in inverno peró solo su neve e occasionalmente fino a 1800, quindi niente ghiaccio ramponi ecc...

Fino ad oggi ho svolto tutte le attività con normali scarponi in goretex da avvicinamento, leggeri e performanti, ma ultimamente ho approfondito la mia passione per i funghi e ho notato che andando spesso in mezzo agli spini di rovi di mora, ai prugnoli selvatici e ad altre piante spinose e dure, la pelle scamosciata e sottile di questo tipo di scarpe non basta piu....in 4 anni ho cambiato 3 paia di queste scarpe.

Vi chiedo quindi consiglio su una scarpa abbastanza all around che abbia le caratteristiche e le capacità di fare cio che vi elenco qui sotto:

- pelle piu spessa(almeno un paio di mm e mezzo) e dura che protegga la membrana di goretex dagli spini, magari idrorepellente e trattabile con prodotti
-un bel fascione in gomma protettiva
- che non sia di pelle marrone, ma risulti abbastanza colorata e sportiva(qui mi manderete a caxxre in molti , ma se voglio usarla anche per trekking in montagna abbinata all abbigliamento tecnico, per me la pelle marrone é un cazzotto in un occhio, cmq sono gusti personali)
- che sia usabile in estate(fino a 2500-2800) e in inverno, considerando che in inverno non devo ramponarla e che in estate ci percorrerò molto tempo fuori sentiero segnato oltre che tra gli spini aguzzi di piante potenzialmente letali per il gore tex.

Avevo puntato gli Zamberlan Saguaro GTX RR Spot Grey che non rimangono in pelle marrone, ma sono anche il primo tipo di scarpone che rispecchia quasi tutto quello che chiedo e non ne conosco altri....

Chiedo consiglio a voi anche se so di volere , come si dice dalle mie parti, "Cristo a raccogliere e la madonna a mietere" :)
Nessuno sa aiutarmi?
 
Ultima modifica:
Nella mia esperienza il bosco è troppo bagnato per le scarpe, comunque ci dovresti mettere delle ghette sopra.
Molto meglio gli stivali, comunque.

queste sono in poliestere, percui dopo un po' l'acqua passerà
https://www.decathlon.it/ghette-trek-500-nere-id_8347880.html

ma d'altronde l'EVA è troppo delicato per il bosco...

se sotto ci metti un qualunque scarpone "impermeabile" sei a posto per un po' di ore
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Fino a che non ho letto la questione del colore, ti avrei consigliato degli Scarpa o dei Meindl da bosco... ma sono tutti sul marrone, forse trovi qualcosa di nero, il pellame solitamente non ha colori sgargianti in queste applicazioni... ma magari mi sbaglio.
 
Per andare a funghi o a minerali/metal detector (ambiente bosco/pietraie fuori sentiero) io uso scarponi da trekking "pesanti" nello specifico SCARPA Ladak prima e Fitwell Ghibli adesso. Ce ne sono molti, ma le caratteristiche sono simili.. Mai avuto problemi..non marrone chiaro mi viene in mente il modello Giove della Fitwell.
 
Ultima modifica:
Per andare a funghi o a minerali/metal detector (ambiente bosco/pietraie fuori sentiero) io uso scarponi da trekking "pesanti" nello specifico SCARPA Ladak prima e Fitwell Ghibli adesso. Ce ne sono molti, ma le caratteristiche sono simili.. Mai avuto problemi..non marrone chiaro mi viene in mente il modello Giove della Fitwell.
Grazie per l indicazione ...i giove li avevo puntati ma attualmente nn li trovo in vendita.


Credo che andró di zamberlan saguaro gtx rr stop grey, anche perché sto cercando e spulciando da giorni ma avevo trovato solo questi 2 modelli.
 
salute, io personalmente per girellare per boschi sassete etc in ogni stagione ne uso due paia un paio di anfibi da montagna della red rock ditta italiana e un paio di scarponcini da caccia della gri sport entrambe vestano bene e sono confortevoli e hanno prezzi tutto sommato moderati e in aggiunta quando è fradicio un paio di ghette sempre da caccia che per ora se la cavano alla grande
 
Alto Basso