Consiglio scarpe pianta larga e tanto peso.

Salve a tutti. Scusate se magari pongo una domanda poste altre volte, so che uno dei principi fondamentali per ogni forum è quello di utilizzare la funzione "cerca" ma su questo argomento ho trovato solo qualcosa di vecchio con consigli su materiali non più attuali. Pertanto, sintetizzo di seguito la mia richiesta di aiuto:
recentemente, inseguendo la mia passione per la fotografia di paesaggio, ho cominciato ad avventurarmi in trekking sempre più lunghi e "accidentati" (comunque sempre di un giorno). Finora ho utilizzato delle scarpe Decathlon ad altezza "media" e delle scarpe della Columbia basse (queste ultime prese in quanto mi vesto quasi esclusivamente Columbia ed erano in offerta). Un'altra premessa è che ho 49 anni, sono alto 1.88 e peso "solo" 127 kg (al momento) a cui vanno aggiunti, oltre all'abbigliamento, circa 15 kg di zaino. I trekking che faccio sono giornalieri ma spesso accidentati, quindi parliamo di fango, rocce, pietre, sabbia e spesso stretti, tortuosi. Spesso mi trovo con i piedi in mezzo a torrenti per scattare foto, quindi l'impermeabilità è un fattore importante (sebbene in questi casi indosso quasi sempre dei calzini impermeabili della Sealskinz, vista la nulla affidabilità degli scarponcini Decathlon). Infine, ho un piede a pianta larga (taglia 46 ma forse, per certe marche, anche qualcosa in più) e devo dire le scarpe della Columbia sono proprio ideali sotto questo punto di vista, larghe e lunghe in modo perfetto per il mio piede.
Cercavo quindi uno scarponcino alto (la Columbia ne fa un solo modello https://www.columbiasportswear.it/I...-da-uomo-1811471.html?dwvar_1811471_color=010 che però, secondo me, non è adeguato), comodo, impermeabile, con una buona suola con ottimo grip (vibram?) e con una intersuola adeguata per il mio peso (e dello zaino). Ho visto varie marche (Scarpa ed altri) ma francamente, prima di orientarmi su qualcosa desideravo avere un vostro consiglio, anche perché purtroppo non ho il tempo per andare in giro a provare scarpe e vorrei andare direttamente a bersaglio. Quindi, ricapitolando:

Utilizzo: settimanale
Caratteristiche ricercate: comodo, impermeabile, con una buona suola con ottimo grip e con una intersuola adeguata per il mio peso (e dello zaino).
Attività praticata: trekking giornaliero (prettamente in primavera, estate, autunno)
Esperienza e corporatura: bassa e corporatura molto abbondante (127kg x 188 cm)
Budget: qualsiasi (possibilmente entro i 200 euro)
Prodotti già individuati: nessuno

Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao, io porto il 46, sono 1.88 m per 110 kg... ora che sono dimagrito!
Mi trovo decisamente bene con le Salewa mtn trainer mid gtx. La pianta dei miei piedi non è particolarmente larga, ma in queste scarpe non è per nulla costretta in larghezza quindi possono andare bene per una pianta larga.
Inoltre, nonostante il mio peso non ho mai sofferto di mal di schiena né altri sintomi e gli scarponi mi hanno sempre sorretto eccezionalmente.
Se vuoi qualche altra info, nel link qui sotto parlo di queste scarpe abbastanza approfonditamente.
Spero possa esserti utile

https://m.facebook.com/groups/473761979974441?view=permalink&id=555735545110417
 
Ciao. La mia modesta opinione è che se non hai problemi alle articolazioni o alla schiena dovuti al peso (non ne hai citati, almeno) e non ti interessa dimagrire o ridurre il peso dello zaino (15 kg per giri giornalieri? Azz) puoi valutare le vivobarefoot tracker. Sono Di parte perché credo nei vantaggi di scarpe minimali, per tutta una serie di motivi. Principalmente per i vantaggi proriocettivi e per il toebox largo, cosa che hai anche tu. Comunque sostengo non sia necessaria per la salute articolari chissà che suole, se non per trekking lunghi, in assenza come detto di problemi articolari. E poi sono impermeabili e di ottima qualità.
 
Ciao. La mia modesta opinione è che se non hai problemi alle articolazioni o alla schiena dovuti al peso (non ne hai citati, almeno) e non ti interessa dimagrire o ridurre il peso dello zaino (15 kg per giri giornalieri? Azz) puoi valutare le vivobarefoot tracker. Sono Di parte perché credo nei vantaggi di scarpe minimali, per tutta una serie di motivi. Principalmente per i vantaggi proriocettivi e per il toebox largo, cosa che hai anche tu. Comunque sostengo non sia necessaria per la salute articolari chissà che suole, se non per trekking lunghi, in assenza come detto di problemi articolari. E poi sono impermeabili e di ottima qualità.

Intanto grazie per la risposta, cominciavo a pensare di aver fatto una domanda troppo difficile. Il mio peso sicuramente dovrà calare ma per come sono fatto io, sicuramente non calerò sotto i 105 kg e comunque ciò non accadrà nell’immediato. Per lo zaino invece, il peso è dovuto a treppiede, macchine fotografiche + obiettivi, filtri fotografici, acqua e in parte minimale da cibo,impermeabili e altre piccolezze. Quindi è difficilmente diminuibile (anzi, può solo aumentare). Non ho particolari problemi articolari a parte un’indolenzimento sotto la pianta del piede che mi dura per un paio di giorni dopo l’escursione, soprattutto quando mi alzo la mattina. Ho visto le scarpe che mi hai consigliato, interessanti anche se francamente avevo in mente qualcosa di differente, anche in relazione alle situazioni in cui mi trovo spesso (pietraie, percorsi accidentati, ecc) ma qui non posso parlare perché, come detto, sono un principiante e magari mi sbaglio.
 
Io, come ho fatto con altri utenti, visto il tuo utilizzo e le tue esigenze,ti consiglierei di contattare un calzaturificio artigianale (di solito consiglio il calzaturificio VERA a lamporecchio perchè ho già avuto esperienze e perchè è vicino casa mia)...dai un occhiata sul loro sito internet (molto minimale) ai vari modelli, poi li contatti e gli spieghi le tue esigenze, con meno di 200€ ti realizzeranno uno scarpone su misura fatto a modo, con le varie peculiaritá da te ricercate!
Altrimenti devi andare a giro per negozi e provarti le varie marche quali scarpa, zamberlan, dolomite, lowa, lasportiva ecc ecc ecc!
 
Io, come ho fatto con altri utenti, visto il tuo utilizzo e le tue esigenze,ti consiglierei di contattare un calzaturificio artigianale (di solito consiglio il calzaturificio VERA a lamporecchio perchè ho già avuto esperienze e perchè è vicino casa mia)...dai un occhiata sul loro sito internet (molto minimale) ai vari modelli, poi li contatti e gli spieghi le tue esigenze, con meno di 200€ ti realizzeranno uno scarpone su misura fatto a modo, con le varie peculiaritá da te ricercate!
Altrimenti devi andare a giro per negozi e provarti le varie marche quali scarpa, zamberlan, dolomite, lowa, lasportiva ecc ecc ecc!
Hai ragione, avevo già letto i tuoi consigli in merito. Purtroppo immagino tu debba recarti da loro, da Rima non è semplice. Però provo a dargli un’occhiata, grazie. Magari li contatto e vedo cosa mi dicono
 
Hai ragione, avevo già letto i tuoi consigli in merito. Purtroppo immagino tu debba recarti da loro, da Rima non è semplice. Però provo a dargli un’occhiata, grazie. Magari li contatto e vedo cosa mi dicono
Non importa andare direttamente da loro, puoi anche accordarti telefonicamente/mail, inviandogli il disegno/misure dei tuoi piedi e loro le realizzano su misura....
 
Non importa andare direttamente da loro, puoi anche accordarti telefonicamente/mail, inviandogli il disegno/misure dei tuoi piedi e loro le realizzano su misura....

fantascienza , gli mandi le misure del piede ? poi le costruiscono e te le mandano a casa da provare , e se gli dici che non ti trovi bene ? che son troppo strette di pianta ? o larghe ? o troppo rigide ? cosa fanno ? te le cambiano ... no dai , scarpe su misura per corrispondenza e' fantascienza , poi le misure chi le rileva ? quello che dovrebbe comprarle ?
 
fantascienza , gli mandi le misure del piede ? poi le costruiscono e te le mandano a casa da provare , e se gli dici che non ti trovi bene ? che son troppo strette di pianta ? o larghe ? o troppo rigide ? cosa fanno ? te le cambiano ... no dai , scarpe su misura per corrispondenza e' fantascienza , poi le misure chi le rileva ? quello che dovrebbe comprarle ?

pensa quello che vuoi... fattostà che puoi ordinarle e fartele fare su misura, e tele spediscono.... anche @GreenGabri le ha prese da loro via spedizione se non erro! E ovviamente se c è qualcosa che non va, le rispedisci e le sistemano!
Oltretutto, se non ricordo male, altri utenti del forum han comprato scarponi tramite corrispondenza da loro!

.....

Salve Nebbiolo. La Vera 860 l'ho pagata 180 €. Non l'ho usata con pioggia battente, solo leggera. Tieni presente che ha una membrana traspirante Windtex, italiana, quindi dovrebbe tenere bene l'acqua, ovviamente senza omettere la necessaria manutenzione (Alessandro mi ha consigliato il classico grasso di foca, come il Reflex). Di solito, Alessandro si fa mandare il disegno delle piante dei piedi, io ho preso il 44 e mi ci sono trovato benissimo; ho la fortuna di avere piante dei piedi regolari, né pronatrici, né supinatrici.
La suola montata solitamente è la Vibram 1014 Teton, ottima più o meno dappertutto. Tuttavia, lo scorso anno ho avuto qualche problemino su rocce e radici bagnate, usando scarponi Andrew Shoes Antelao Hunter Welt (che sono comunque fantastici e che uso tuttora) con la suola Vibram 1014 Teton. Pertanto ho chiesto ad Alessandro di montare la Vibram Montagna Block 1149, che ha maggiore grip su rocce anche bagnate, salendo sui 3000 metri. Quando ho usato le Scarpe Vera 860 sulle rocce umide, nello scorso autunno, non ho avuto nessun tipo di problema con lo slittamento. Questa estate andò in Molise e successivamente in Trentino, dalle parti della Marmolada, e mi porterò le Scarpe Vera 860 e le Andrew Shoes Antelao Hunter Welt, per poter affrontare ogni tipo di fondo, anche ad alta quota.
Ciao.
Vincenzo Annibale
 
Ultima modifica:
fantascienza , gli mandi le misure del piede ? poi le costruiscono e te le mandano a casa da provare , e se gli dici che non ti trovi bene ? che son troppo strette di pianta ? o larghe ? o troppo rigide ? cosa fanno ? te le cambiano ... no dai , scarpe su misura per corrispondenza e' fantascienza , poi le misure chi le rileva ? quello che dovrebbe comprarle ?

pensa quello che vuoi... fattostà che puoi ordinarle e fartele fare su misura, e tele spediscono.... anche @GreenGabri le ha prese da loro via spedizione se non erro! E ovviamente se c è qualcosa che non va, le rispedisci e le sistemano!
Oltretutto, se non ricordo male, altri utenti del forum han comprato scarponi tramite corrispondenza da loro!

Io, come altri, ho acquistato presso il suddetto calzaturificio.
Se pensi che sia fantascienza acquistare scarpe su misura online ci sta, ma sicuramente lo è molto meno che acquistare scarpe non su misura online.
Mi spiego meglio, io so di portare il 44, so che ho una pianta del piede abbastanza larga, e dove starebbe il problema? Ho scambiato alcuni messaggi e due lunghe telefonate col titolare, gentile, disponibile, e sicuramente molto attento alle mie esigenze.
Risultato? Ho visto un modello di scarponcino dalla quale sono partito, ho chiesto di avere un cuoio abbastanza sottile e morbido, ho scelto il colore del cuoio, ho scelto una suola vibram e colore della stessa, ho scelto di non avere alcuna imbottitura alla caviglia e di averle leggermente più basse del modello originale, ho scelto di avere una membrana simil goretex, ho scelto di fargli fare un trattamento ad olio per impermeabilizzarle ulteriormente, mi sono arrivate a casa con due paia di laccetti, uno in cuoio e uno normale in cotone, e mi ha gentilmente omaggiato di una bottiglietta di olio per il trattamento. A tutto questo ovviamente si aggiunge la mia esigenza di avere una scarpa con una pianta abbastanza larga, e una punta che permettesse di sentire le dita abbastanza libere.
Prezzo? 125 euro spedite.
Sono molto soddisfatto, personalmente calzano, come taglia, esattamente come tutte le altre scarpe taglia 44. Da tenere in considerazione però che il Calzaturificio Vera produce bellissime scarpe ma va detto che sono in cuoio, per cui le mie, inizialmente non il massimo della comodità (pur sentendo che la taglia era giusta), stanno via via prendendo la forma del piede, sempre più comode.
Fantascienza può esserlo per chi mai comprerebbe un paio di scarpe online, altrimenti, con tutte le opzioni disponibili da poter scegliere prima dell'acquisto, si avrà una scarpa solo più vicina alle nostre esigenze.
:si:


Ciao. La mia modesta opinione è che se non hai problemi alle articolazioni o alla schiena dovuti al peso (non ne hai citati, almeno) e non ti interessa dimagrire o ridurre il peso dello zaino (15 kg per giri giornalieri? Azz) puoi valutare le vivobarefoot tracker. Sono Di parte perché credo nei vantaggi di scarpe minimali, per tutta una serie di motivi. Principalmente per i vantaggi proriocettivi e per il toebox largo, cosa che hai anche tu. Comunque sostengo non sia necessaria per la salute articolari chissà che suole, se non per trekking lunghi, in assenza come detto di problemi articolari. E poi sono impermeabili e di ottima qualità.

Io invece sono dell'idea totalmente opposta, se c'è una scarpa che non consiglierei mai a @maomig è proprio questa! :biggrin:
Le vivo barefoot Tracker sono esageratamente flessibili, con cuoio sottilissimo e cedevole, molto comode da subito certo, ma non credo siano adatte al peso di Maoming, in più chiede una calzatura per escursioni impervie e terreni accidentati, assolutamente non adatti a questa scarpa che ha una suola sottilissima e, soprattutto, una suola davvero troppo troppo liscia, praticamente come una sneakers, non è possibile definirla una suola da trekking, semmai da passeggiate su un sentiero piano, ma non certo per terreni difficili; queste scarpe piacevano molto anche a me, e di base erano più o meno la calzatura che cercavo, scarponcino in cuoio non troppo pesante e non troppo rigido, ma poi le ho scartate proprio per questi motivi e altri, come il fatto che non sono troppo durature, non sono eterne, la suola è incollata e non cucita e a leggere alcuni feedback si inizia a scollare abbastanza presto nei punti di maggior stress (che in una scarpa flessibile come questa sono parecchi).

Saluti.
:si:
 
Alto Basso