Consiglio scarpe trekking e ferrate

Ciao a tutti,

chiedo consiglio su un paio di calzature moderne per uso 3 stagioni ma prevalentemente estivo. Mi sono trovato molto bene con delle scarpe basse da avvicinamento della Garmont piuttosto rigide sulla suola ma comunque abbastanza flessibili per cui vorrei un prodotto simile ma vorrei prenderle di altezza media per avere un minimo di tenuta in più sulle caviglie.
L'uso che ne farò sarà di trekking prevalentemente su roccia (dolomiti e appennino) di 1 o 2 giorni al massimo compreso eventualmente ferrate.
 
Fitwell Big Wall! veramente comodi anche al primo uso, e molto polivalenti.
Io ho il Big Wall Rock, più pesante e rigido, per alpinismo, trekking a bassa quota ci cucini dentro!
 
Belli! non conosco questo marchio ma vedo con piacere che è italiano come per altro anche altri marchi famosi.

Volendo rimanere du Garmont ci sarebbero le Vetta MNT GTX Light, pareri?
Ma la siglia GTX che trovo spesso indicata cosa significa?

Ho anche degli scarponcini salomon invernali GTX che uso per ciaspolate ecc... però sono troppo morbidi oltre che troppo caldi.
 
aaaa bè si certo conosco il goretex ma non pensavo che ora lo chiamassero abbreviato. bè direi allora che sia d'obbligo un pò d'acqua o neve si trova sempre.
 
se hai la scarpa alta sì, per quella bassa anche no: in qualsiasi momento entri un po' d'acqua (erba bagnata etc), ti rimane dentro fino a che non le togli ad asciugare, e piedi lessi!
 
Ciao, io uso prevalentemente S.C.A.R.P.A. E mi sono sempre trovato alla grande, però circa due anni fa ho acquistato un paio di Fitwell Big Wall, sono ottime scarpe, le danno per approach, io le uso per ferrate e escursionismo, non sono molto rigide e nella parte anteriore sono molto più sensibili di una comune scarpa da approach, in effetti si sentono le asperità delle rocce ma in compenso puoi fare semplici arrampicate di e ferrate perché in aderenza sono fenomenali, poi è questioni di gusti personali.
Della S.C.A.R.P.A. Mi sento di consigliarti La Zodiac plus gtx, la sto usando, molto tecnica, ci vuole un po’ per rodarla ma rigida per alta montagna, antitorsione, grip per ferrate, tacco pronunciato per discese impegnative, leggerissime, l’unico problema che costano.
 

Allegati

  • 61085828-AB22-4246-AC58-BDB488832789.png
    61085828-AB22-4246-AC58-BDB488832789.png
    242,5 KB · Visite: 508
ok grazie. il problema delle fitwell è poterlo provare perchè quin in toscana non trovo negozio che le tiene.
la scarpa zodiac sembra molto bella però è alta o una mid? a me proprio lo scarponcino alto mi rompe troppo, sono sempre andato di scarpa bassa per la libertà di movimento però mi sono reso conto che a fine giornata quando si è stanchi e magari deconentrati è facile mettere male il piede e prendersi una storta alla caviglia per non parlare delle pietruzzi e foglioline che si infilano dentro per cui sarei orientato a un modello mid che mi tenga quel minimo la caviglia.
 
La Zodiac e alta ma non altissima, mentre la big Wall è mid, e se sei abituato alla scarpa bassa mi sento di consigliarti la Fitwell Big Wall, è leggera, estremamente traspirante perché come membrana non utilizza il Goretex ma l’Event.
Se vieni da una scarpa bassa ti ci troverai subito bene anche senza rodaggio, e polivalente e ti protegge la caviglia.
E’ difficile trovarla, io sono andato sul sito e ho cercato i rivenditori, che il più delle volte sono negozi che vendono tutt’altro o rifugi.
Io l’ho trovata in uno studio di grafica e pubblicità di San Marcello Pistoiese, e ne aveva solo un paio di 5/6 tipi.
Col senno di poi avrei preso un mezzo numero in più, me ne sono reso conto dopo, maa l’ho acquistate perché ero stufo dei classici scarponi, robusti, infiniti, ma più pesanti e non adatti per le ferrate.
Che numero hai? Vedo che sei di Arezzo, se per combinazione ci si incontra te le potrei far provare, poi con la misura della soletta potresti acquistarla online.
Sono venuto diverse volte in Casentino, in Pratomagno, con il fresco volevo andare sua al Sasso di Simone che all’Alpe della Luna.
Ma è tutto da definire, vedremo, comunque se ti posso aiutare volentieri.
 
Io ho il 41/42 dipende dalla scarpa ma molto probabilmente mi ci vuole il 42 però va provata con il giusto calzino. Ma l'Event si equivale come tenuta? perchè ho già avuto esperienza con simil Goretex ma non erano neanche lontani parenti. A me basta che se devo guadare un torrente e devo appoggiare la scarpa un pò in acqua tenga non ho certo pretese di tenuta stagna.

Si sono di Arezzo e ovviamente Casentino e Pratomagno sono i posti più vicini, li frequento a periodi soprattutto di inverno. Domenica scorsa ero sul Catria e in questa estate vorrei battere molto i Sibillini dove cè molta pietra per questo voglio uno scarponcino duretto. Per le ferrate farò qualcosa qui vicino per riprendere la mano con l'idea poi di andare nelle dolomiti a settembre.
 
L’Event non so se è equivalente al Goretex, da quello che so sicuramente traspira di più, comunque sono scarpe che uso d’estate e non l’ho testate su quel particolare.
A tenere tiene, bisognerebbe fare un test empirico in una bacinella ma per l’uso che ne devo fare sono ottime.
Parlavi dei Sibillini e di qualcosa di duretto, ma come ti dicevo le Fitwell in questione sono comode e avvolgenti, leggere ma non sono durette , anzi se leggi le caratteristiche sul sito Fitwell, anche se le danno come approach hanno una intersuola sottile dal centro alla punta per avere più sensibilità.
Riguardo alle Dolomiti mi sto organizzando per andare a Luglio a quelle del Brenta e fare le principali ferrate, che si dice siano spettacolari: Sosat, Bocchette Centrali e Alti e Benini.
 
mmmm vanno provate al piede non cè verso, farò un giro da Nencini Sport in valdarno che per la montagna di solito è ben fornito.

PS: per il Brenta fatte tutte 20 anni fà e sono tutte bellisime. Io feci Benini e Sosat nello stesso giorno e le Bocchette Alte e Centrali in altri due giorni sempre partendo dal Grostè o da Vallesinella.
 
Ok, visto che ci sono ti volevo chiedere un’informazione riguardo il Brenta, all’uscita delle ferrate so che vi sono dei ghiacciai, ho bisogno di portarmi dei ramponi o ramponcini per poterle superare agevolmente o posso risparmiarmi questo peso?
 
più che ghiacciai ci sono i nevai residui dell'inverno e quest'anno ce ne saranno parecchi ma dipende quando vai, ora penso sia ancora improponibile ma a settembre....Comunque di sicuro lo trovi sulla bocca del tuckett quindi se fai il benini lo trovi alla fine per riscendere verso il rifugio tuckett oppure in salita per esempio per andare a prendere le bocchette alte come ho fatto io passando dal tuckett. Sulle bocchette alta cè di sicuro da attraversare un nevaio ma cè il cavo e la traccia per terra. Altri non me li ricordo (dopo 20 anni) anche perchè li ho fatti ad agosto/settembre quindi di neve ce ne era poca.
 
Alto Basso