Consiglio scarpe trekking e ferrate

alla fine ho presto queste:

https://www.maxisport.com/garmont-4...n_gore-tex-scarpe-montagna-027744301_212.html

indossate solo per prova ma a prima impressione sono suola rigidissima e quindi adatte a terreni duri e rocciosi che poi è quello che cercavo, comodissime almeno sui miei piedi, leggerissime sembra di non avere niente indosso, tomaia e allacciatura perfetta. ora rimane però la prova più importante quella sul campo.

unico difetto, made in vietnam.
ciao sto cercando anche io delle scarpe da approccio basse da affiancare alle Mid e alte che ho già per il trekking. siccome uso solitamente La Sportiva avevo visto le Boulder X, ma queste della Garmont come calzano? mi sembra che sostengano bene la caviglia, io ho problemi essendo piuttosto instabile. grazie mille ciao
 
Dunque le ho testate domenica per la prima volta con un bel girone sui sibillini, 22 km e 1400 mt di dislivello sulla cresta del redentore e laghi di pilato. Le scarpe sono perfette per quello che sono state progettate cioè appunto l'approcio alle pareti quindi il loro terreno ideale è il sasso. Sono rigide molto rigide anche se la calzata è morbida, probabilmente la rigidità è dovuta sia alla suola sia al bordo di gomma che le protegge però la tomaia è morbida come un normale scarpone. Le sconsiglio per uno solo di solo trekking su terreni morbidi o con poco sasso appunto per la rigidità ma se fate prevalentemente sentieri sassosi, approcci alle pareti e soprattutto ferrate sono fenomenali, dove cè da mettere bene i piedi o arrampicare sembra di avere ai piedi una vera scarpetta da arrampicata, sono sicuro che uno bravo ci fa pure il quarto grado con queste scarpe. La mescola della suola è morbidissima e ha un grip pauroso quindi presumo durerà poco inoltre sono leggerissime sembra di essere scalzi.
Quelle che ho preso io sono basse ma cè anche la versione mid, io le preferisco basse ma ovviamente bisogna avere buone caviglie e sicurezza perchè queste non tengono ferma la caviglia in nessuno modo, solo le mid o più alte te la possono tenere ferma però ovviamente se devi arrampicare un pò sei più limitato nei movimenti.

Vedrò con il tempo se cedono un pò perchè farci 20 km o più non è molto la scarpa adatta quindi al limite le tengo per le ferrate e cerco una mid più morbida.
 
Alto Basso