Consiglio scarpe trekking plurigiornaliero

Hai letto la mia risposta?

Credo che tutti abbiano inteso che il dubbio fosse tra una scarpa bassa o una Mid, gli scarponi più alti sono da alpinismo, quindi non contemplati per il tuo uso.
Certo, infatti credo di aver sciolto questo dubbio propendendo per il MID, sto cercando di capire su che prodotto orientarmi, in particolare per la rigidezza della suola, se flessibile o semi-ridgida.
Mea culpa che pensavo che la tx5 avesse una versione MID come la tx4, che però mi sembra di aver capito essere un prodotto completamente differente

Certo, infatti credo di aver sciolto questo dubbio propendendo per il MID, sto cercando di capire su che prodotto orientarmi, in particolare per la rigidezza della suola, se flessibile o semi-ridgida.
Mea culpa che pensavo che la tx5 avesse una versione MID come la tx4, che però mi sembra di aver capito essere un prodotto completamente differente
Completamente differente no, ma hanno una suola meno flessibile delle tx5. Rush mid e tx5 sono simili, ma con suole differenti.

si, se sei alle prime armi forse un mid potrebbe essere la scelta giusta. io ho iniziato seriamente con degli ultra Raptor II della Sportiva e sono state delle ottime scarpe. poi vedrai che con l'esperienza riuscirai a fare delle scelte più consapevoli

piede molto vicino con il terreno (e questo genera meno condizioni per fare scivolare il piede, in termini fisici il braccio della componente è più corto
Questo è verissimo per me che infatti trovo le hoka soggette a questa leva.
Detto questo io non trovo che lo scarpone alto mi limiti la mobilità della caviglia ma che renda solamente più solidale alla gamba e piede la suola dello scarpone. Cmq questa è una "guerra di religione" : ognuno ha la sua ed è giusto così.

Puoi provare le Zamberlan Salathe Trek GTX, le ha un amico che si trova veramente bene. Sono anche risuolabili e le trovi facilmente anche online. Io mi trovo bene con Dolomite Tofana (credo ormai fuori produzione) e Millett Bouthan, ma vado a ravanare in posti molto infrascati (altrimenti vado con le Ultraraptor La Sportiva o Salomon Pioneer per posti più tranquilli). Ovviamente è il piede che deve scegliere la scarpa in cui si sente meglio.

Con le Asics Trabuco faccio sia trail che escursionismo con tenda e a volte unisco le due cose.
A una scarpa bassa e poco protettiva ci si arriva gradualmente e non è per tutti.
PS..non ci sono solo Scarpa e la Sportiva, fortunatamente.

io credo che una scarpa concepita per il trailrunning o giù di li non debba essere consigliata per il backpacking su altevie solo perché "io mi ci trovo bene".
Detto questo io, dopo aver utilizzato di tutto e di più, al momento sono rimasto molto soddisfatto dalle Zamberlan Salathe Trek (io ho la versione bassa in goretex, ma esiste anche mid) giusto compromesso tra rigidità, leggerezza, impermeabilità, comodità di camminata ma con una ottima tenuta su roccia e ferrate. Ma ovviamente ci sono ennemila modelli di svariate marche, vanno provate perchè ogni piede è diverso, però credo che una scarpa di questa tipologia sia la più indicata per l'uso che ne vorresti fare.

Non siamo uguali, io usato quasi sempre goretex e non ho il piede ne lesso se gonfio. E soprattutto odio i piedi bagnati che facilitano pure le vesciche
verissimo, anche io sempre usato goretex e mai avuto problemi di caldo e piedi sudati. Poi sono innamorato dei lunghi cammini nordici e lì ogni 100m incontri fango e ruscelli per cui il goretex è un po' un must. se invece devi fare solo alpi d'estate anche io valuterei la versione non impermeabile

verissimo, anche io sempre usato goretex e mai avuto problemi di caldo e piedi sudati. Poi sono innamorato dei lunghi cammini nordici e lì ogni 100m incontri fango e ruscelli per cui il goretex è un po' un must. se invece devi fare solo alpi d'estate anche io valuterei la versione non impermeabile
Fortunati voi!!
Io e il goretex siamo litigato da anni!!

No veramente a me cuoce i piedi in un attimo, se la neve è compatta uso le scarpe estive anche in inverno!!!

Di solito con le scarpe "quick-lace" ti danno anche i lacci normali nella scatola, poi magari qualcuno vende anche senza non lo so.

Sulle scarpe basse può essere utile imparare a fare il nodo del corridore.

Sugli scarponi ci sono altri nodi da fare, banalmente può bastare un nodo semplice ad ogni giro per aumentare a sufficienza l' attrito del sistema ed evitare che si sposti qualcosa.

Seconda cosa: anche sugli scarponi il Gore-Tex lo considero inferiore al HDry... quindi se avete la possibilitá comprare HDry, che assorbe molta meno acqua.

Ultima modifica:
che ve devo dì?!? Non siamo qui a vedere chi ce l'ha più grosso! per me uno può anche scalare l'everest in espadrillas se ci riesce, io davo un parere al nostro amico che userà zaini pesanti oltre i 2000mt in tre stagioni.
Certo che se ti bollono i piedi a 2500mt in primavera e autunno, solo per una membrana, io una visita cardiovascolare la farei...

che ve devo dì?!? Non siamo qui a vedere chi ce l'ha più grosso! per me uno può anche scalare l'everest in espadrillas se ci riesce, io davo un parere al nostro amico che userà zaini pesanti oltre i 2000mt in tre stagioni.
Certo che se ti bollono i piedi a 2500mt in primavera e autunno, solo per una membrana, io una visita cardiovascolare la farei...
Scusa ma a 2.500 metri che temperatura incontri? E poi la temperatura è dentro la scarpa mica fuori.
Problemi cardiovascolari e sudorazione dei piedi che rapporto avrebbero?

Alto Basso