Consiglio scarponcino leggero in cuoio

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per l'acquisto di uno scarponcino leggero da utilizzare tutto l'anno a parte l'inverno.
Possiedo un paio di Crispi nevada Legend che sono scarponi molto robusti e comodi, perfetti per terreni difficili e accidentati, ma mi risultano davvero pesanti e troppo esagerati per tutte quelle escursioni, anche fuori pista, dove però non ci sono terreni particolarmente impervi, o dove rischiano di farmi caldo.
maxresdefault.jpg


Alterno questi scarponi con dei vecchi crispi Desert

0051306.jpeg


Che sono molto più traspiranti, ma li ho da molti anni e la suola ormai è andata, sono troppo alti per un uso estivo, e il goretex non tiene più.


Quindi lo scarponcino che cerco lo vorrei leggero e alto appena alla caviglia, preferibilmente cuoio e meglio se marrone, non cerco una versione più bassa di uno scarpone da montagna, vorrei davvero un buon paio di scarpe più leggere, quasi da tutti i giorni, ma con caratteristiche ideali per un utilizzo da escursioni non impegnative.

Utilizzo: Escursioni non troppo impegnative (per terreno), uscite bushcraft con notte all'addiaccio, lavori in campagna ed altre attività all'aperto.

Caratteristiche ricercate: alte alla caviglia, stile classico (no scarpe sportive e fluo come speedcross), in cuoio, impermeabili, leggere.

Budget: max 200 o poco più


Prodotti già individuati: Vivo Barefoot Tracker e Goruck macv-1

Le Vivo barefoot sono scarponcini leggeri e molto flessibili, impermeabili, ma, soprattutto, sono ergonomici e studiati per chi ama avere ai piedi delle scarpe che davvero seguono la forma corretta, cosa che a me piace molto.

page-mar_1.png


11252040_475479389292666_806886097_n.jpg


i goruck sono abbastanza simili, leggeri ma più robusti, un pò più economici ma più difficili da reperire.

GORUCK-macv-1-boot-coyete-suede-6-inch-300x300.jpg


Cosa mi frena nell'acquisto di uno dei due? che entrambi hanno una suola non comparabile con altre scarpe da trekking, diciamo che sono poco più grippanti di normali sneakers.

Attendo molti consigli, grazie! :)
 
Gabri, ad occhio direi che con due suole così scarse puoi andare, al massimo, a passeggiare nei prati, perché una strada bianca ti farebbe sentire tutti i sassi. Dalla foto voto ZERO, magari provandole si possono rivalutare.
 
Un mio compagno voleva degli scarponcini con caratteristiche più o meno come le cerchi tu..... lo indirizzai su questo scarponcino della “vera”... le utilizza tutt oggi dopo 3/4 anni per fsrci un pó di tutto ed ancora reggono botta alla grande.. quando le ripulisce e le ingrassa sembrano nuove... è il modello 184....

http://www.scarpevera.it/img/SCARPE/tempo libero/temlib_184marrone.htm

Vedi l'allegato 205166

Belli, grazie, ma cercavo qualcosa di ancor più leggero, questi non hanno troppo da invidiare ad uno scarpone, e d'estate credo faranno troppo caldo. Grazie comunque.

Gabri, ad occhio direi che con due suole così scarse puoi andare, al massimo, a passeggiare nei prati, perché una strada bianca ti farebbe sentire tutti i sassi. Dalla foto voto ZERO, magari provandole si possono rivalutare.

La suola dei vivo barefoot è molto sottile, volutamente, ed appunto non adatta a chissà ché, in molti utilizzano i tracker in città tutti i giorni, ma appunto anche io li utilizzerei anche nel quotidiano oltre che per scampagnate, però appunto le suole dei due che ho postato sopra sono la cosa che più mi frena.
 
Non male questi Iowa ma forse ho già trovato quello che cerco, volevo una scarpa dallo stile più retrò e classico, e mi rifaccio ad un consiglio precedente.

Un mio compagno voleva degli scarponcini con caratteristiche più o meno come le cerchi tu..... lo indirizzai su questo scarponcino della “vera”... le utilizza tutt oggi dopo 3/4 anni per fsrci un pó di tutto ed ancora reggono botta alla grande.. quando le ripulisce e le ingrassa sembrano nuove... è il modello 184....

http://www.scarpevera.it/img/SCARPE/tempo libero/temlib_184marrone.htm

Vedi l'allegato 205166

Grazie quinto, su consiglio di @Giovanni81 ho deciso di contattare il titolare di scarpe vera.
Giovanni mi ha fatto presente che c'era la possibilità di decidere diverse caratteristiche tecniche ed estetiche per avere una scarpa su misura, vera fa scarpe artigianali pare di grande qualità, e come ti ha detto il tuo amico durano molti anni, così ho dato un occhiata al catalogo ed ho trovato un modello da utilizzare come punto di riferimento.
Questo.
Foto_91invecchiato.jpg


Di questo scarponcino Cambierò il colore, trattamento con grasso, membrana simil goretex, suola vibram, niente imbottitura alla caviglia, ed infine sceglierò il colore della suola.
Al giorno d'oggi una scarpa così è più facile vederla in una vetrina di un negozio di abbigliamento uomo ai piedi di un manichino con completo elegante, ma sono certo che non sfigurerà quando le indosserò in campagna e per altre attività outdoor.
 
Bene gabri son contento che hai indivduato uno scarponcino adatto....tra le altre cose, avere una suola cucita ha i suoi vantaggi.... oltretutto non sono neanche cari come prezzi e appunto ho avuto modo di vedere e “toccare” qualcuno dei loro prodotti e sono veramente ben fatti.....
In più, il fatto di poter “configurare” lo scarpone a proprio gusto ed esigenza, è un vantaggio non da poco!
Resto in attesa di news/foto se le prendi! :si:
 
Non male questi Iowa ma forse ho già trovato quello che cerco, volevo una scarpa dallo stile più retrò e classico, e mi rifaccio ad un consiglio precedente.



Grazie quinto, su consiglio di @Giovanni81 ho deciso di contattare il titolare di scarpe vera.
Giovanni mi ha fatto presente che c'era la possibilità di decidere diverse caratteristiche tecniche ed estetiche per avere una scarpa su misura, vera fa scarpe artigianali pare di grande qualità, e come ti ha detto il tuo amico durano molti anni, così ho dato un occhiata al catalogo ed ho trovato un modello da utilizzare come punto di riferimento.
Questo.
Vedi l'allegato 205269

Di questo scarponcino Cambierò il colore, trattamento con grasso, membrana simil goretex, suola vibram, niente imbottitura alla caviglia, ed infine sceglierò il colore della suola.
Al giorno d'oggi una scarpa così è più facile vederla in una vetrina di un negozio di abbigliamento uomo ai piedi di un manichino con completo elegante, ma sono certo che non sfigurerà quando le indosserò in campagna e per altre attività outdoor.
Interessante, ed il costo? :)
 
Interessante, ed il costo? :)

Come mi aveva anticipato Giovanni e come ha detto quinto, il costo è davvero esiguo se si pensa alla lavorazione artigianale su misura.
Lo scarponcino così come lo descrivo sopra mi costerà 125 euro, spedizione inclusa, ed incluso in omaggio anche una bottiglietta di olio da sella da utilizzare sul cuoio.
Considerate che i crispi Nevada legend costano il doppio.
Per un paio di scarponi da montagna più robusti ed idonei a terreni difficili il costo credo si aggiri dai 150 ai 190 euro.
 
Come mi aveva anticipato Giovanni e come ha detto quinto, il costo è davvero esiguo se si pensa alla lavorazione artigianale su misura.
Lo scarponcino così come lo descrivo sopra mi costerà 125 euro, spedizione inclusa, ed incluso in omaggio anche una bottiglietta di olio da sella da utilizzare sul cuoio.
Considerate che i crispi Nevada legend costano il doppio.
Per un paio di scarponi da montagna più robusti ed idonei a terreni difficili il costo credo si aggiri dai 150 ai 190 euro.
Dopo la quarantena saranno da provare in trek ;)
 
Alto Basso