consiglio scarponcino trekking

ciao, sto cercando un nuovo paio di scarponcini da trekking. ho usato un paio di salewa alp trainer per quasi 10 anni, ma vorrei cambiarle perché si sono usurate.

stavo valutando queste

- salewa alp trainer 2 gtx
- hoka kaha 3 gtx
- hoka anacapa 2 gtx

Mi servono per escursioni/trekking in luoghi come Kyrghizistan (Ala Kul), Lofoten, montagne sulle Ande (Huaraz in Perù), Nuova Zelanda (Milford Track), dolomiti, montagne in Svizzera. L'ideale sarebbe un paio che si adatti un po' a tutto.

Avete qualche consiglio? Ovviamente valuterei anche altre oltre alle 3 citate (no La Sportiva perché non mi sono trovato bene e no Salomon perché non mi piacciono i colori :p) Grazieee

Ciao, ti rispondo un po' tardi. Personalmente propenderei per le Salewa visto che hai già usato il modello precedente e, sembra, anche con soddisfazione.

Qualche appunto sulle Hoka però. Ho avuto ed ho alcune paia di scarpe loro con membrana goretex e, secondo me, la implementano malissimo rispetto ad altri marchi più o meno noti. I piedi diventano fornaci dal poco e nulla che traspirano e l'acqua entra sempre e comunque. Anche le loro suole, comodissime e veramente ammortizzate, non sono per nulla adatte "un po' a tutto". Sono probabilmente le migliori scarpe su sentieri e strade battute ma perdono tanto di efficacia se il gradiente sale parecchio in doppia cifra. In più le vedo male in situazioni che richiedono precisione perché la suola è molto larga e poco stabile lateralmente. Ho indossato Hoka in vari trek nell'ultimo decennio dal mare fino ad oltre 3000 metri ma non le consiglierei mai come scarpa tuttofare. Già una banalissima ed economica Merrell Moab la vedo molto più versatile.

Qualche appunto sulle Hoka però. ... Sono probabilmente le migliori scarpe su sentieri e strade battute ma perdono tanto di efficacia se il gradiente sale parecchio in doppia cifra. ...
Sono sostanzialmente d' accordo, sulla roccia e sullo scosceso preferisco scarpe meno morbide che facciano un tutt' uno con il piede, mentre per lunghi tragitti su asfalto o strada bianca possono essere una benedizione (per me lo sono) rispetto a scarpe più dure.

Alto Basso