Consiglio scarpone pelle, help

Ciao gente, Datemi una mano :(

E' da un pò che sto cercando uno scarpone, apparentemente dalle caratteristiche molto semplici, ma davvero sembra impossibile ma non riesco a trovare nella che mi soddisfi.

I Miei scarponi Crispi nevada legend GTX li ho messi in vendita, praticamente da nuovi, in quanto mi stringono, i miei Feelmax Kuvva 5 sono minimali e perfeti in molte occasioni, ma la pelle è troppo sottile ed in generale sono troppo fragili per poter sostituire i Crispi.

Cerco un paio di buoni scarponi, totalmente in cuoio, senza i fascioni in gomma nera che da qualche anno si vedono praticamente su tutti i modelli, e che siano alti alla caviglia, i classici 8 inch. Goretex o no non mi importa molto, se ben trattato uno scarpone i cuoio è comunque impermeabile.
Lo userei in inverno ed autunno per alcune camminate, e uscite fuori sentiero, dove è necessario che il piede sia ben protetto.
Non mi piacciono troppo gli scarponi che hanno un effetto "piede ingessato", ci fosse qualcosa di semplice e ben fatto sarebbe perfetto.

Un punto di partenza? Questi Red Wing modello 914, scarponi che negli states sono più che un classico, nati come scarpe da lavoro, principalmente per minatori e chi lavorava nelle cave, hanno un design che è davvero mi piace, hanno la nomea di essere eterni e abbastanza comodi.

bbfc7c6833e8d6cb_small.jpeg


Red-Wing-Boot-914-Mens-85-D-Made.jpg


RW00914C_MUL_N1_0115.jpg


Purtroppo i redwing sono difficili da trovare i europa, sono molto costosi (questo modello costa 350) e bisogna aggiungere eventuali tasse e compagnia...

Mi sembra assurdo non ci sia qualcosa di simile, ma, o tutti gli scarponi hanno il fascione in gomma, o sono troppo bassi, o hanno il classico effetto gesso che personalmente trovo scomodo.

Grazie
:)
 
Li avevo visti, li preferirei marroni, e con quelle lavorazioni ai lati sembrano quasi delle adidas :)
Sembra strano ma più cerco qualcosa di semplice, più non lo trovo :-x
 
Guarderò, grazie.

Intanto stavo dando un occhiata su lamnia e ho trovato questi.
34049_ALP6995-2S-01.jpg


Alpina Trapper RJ, la marca è slovena, ho già sentito nominare questa marca, ma magari si trattava di altro e non di calzature, qualcuno la conosce? Hanno il puntale in gomma, sempre meglio del classico fascione, e la forma non mi dispiace, sono scontati, 174 euro anziché 200, la taglia c'è.
Vedremo, magari trovo di meglio.
 
Ultima modifica:
Anche io amo gli scarponi in pelle/nabuk e detesto la bordatura in gomma (chissà perchè ormai la mettano in quasi tutti gli scarponi...)
Prova a guardare questi:
https://www.aku.it/shop/forester/riserva-hi-nbk-gtx-marrone/
https://www.aku.it/shop/tactical/griffon-combat-gtx-marrone/ (hanno l'orribile fascione, ma almeno non si nota...)
https://www.zamberlan.com/product/4...x-rr-wide-last-scarponi-caccia-waxed-chestnut
218046

Altrimenti, se cerchi qualcosa di semplice, ci sono i Timberland tipo "mitici" da paninaro anni '80:
https://www.zalando.it/timberland-c...Vh-3tCh3WuAKFEAQYBSABEgLrTfD_BwE&gclsrc=aw.ds
218045

https://www.timberland.it/shop/it/tbl-it/scarponcino-8-inch-da-uomo-american-craft-marrone-a1td4k43
218044
 
Ciao Delta , ho in amico che è cliente fisso. Io ho preso i fitwell Plutone solo perché in negozio li ho potuti provare. Mi hanno detto che Dallapè è un'azienda seria, familiare da generazioni.
I safari o i gemelli più bassi li prenderò. Anche se non consumo un granché scarponi, nel senso che non tutti i giorni sono in escursione. A volte nelle giornate di pioggia li metto per andare al lavoro.
Mi sembra che abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo e la qualità è ottima. Poi gli scarponi tradizionali mi piacciono proprio. Li avevo sentiti e la calzata è standard. ;)
 
Grazie Vincep, in effetti sono molto belli anche i Fitwell, mi piacciono...
Sono tentato in particolare dai Dallapè perchè, covid permettendo, se riuscirò ad andare in settimana bianca in Trentino (lo spero proprio...), potrei andarli a provare.
 
Bella segnalazione questi Dallapè
Gli Ortles o Stelvio sono :wub:
Non è nemmeno troppo imboscato, me lo segno e spero calzino anche a me.
Gabri: già trovarli in pelle è una sfida! Proprio come dic: più li vuoi semplici più è difficile!
 
Grazie a tutti dei consigli!

Gabri: già trovarli in pelle è una sfida! Proprio come dic: più li vuoi semplici più è difficile!

Si è proprio vero, ma ormai, probabilmente, mi sono orientato su questi.
34049_ALP6995-2S-01.jpg

Alpina Trapper RJ.
Alpina è famosa principalmente per gli scarponi da sci ma anche gli altri suoi prodotti sono niente male.
Questi trapper mi piacciono, alti come li cercavo, cuoio con poche cuciture, la parte alta è in nabuk per essere più morbida e dare più mobilità al piede, membrana simpatex, il cuoio è abbastanza morbido, più della media, e su lamnia sono pure scontati del 15%. peccato solo per il puntale in gomma ma sono piccolezze dai..

maiharit-tyokayttoon-alpina-trapper-09_s793x0_q80_noupscale.jpg


maiharit-tyokayttoon-alpina-trapper-07_s793x0_q80_noupscale.jpg
 
Belle Gabri!
Per Delta e jk se vi piacciono gli scarponi tradizionali guardate pure Scarpe Vera, questo in Toscana. Trovate qui sul forum un lungo treadd di utenti soddisfatti. Il titolare è gentilissimo.
Buone camminate ;)
Ah...senza dimenticare le Gronell!
 
Ciao gente, Datemi una mano :(

E' da un pò che sto cercando uno scarpone, apparentemente dalle caratteristiche molto semplici, ma davvero sembra impossibile ma non riesco a trovare nella che mi soddisfi.

I Miei scarponi Crispi nevada legend GTX li ho messi in vendita, praticamente da nuovi, in quanto mi stringono, i miei Feelmax Kuvva 5 sono minimali e perfeti in molte occasioni, ma la pelle è troppo sottile ed in generale sono troppo fragili per poter sostituire i Crispi.

Cerco un paio di buoni scarponi, totalmente in cuoio, senza i fascioni in gomma nera che da qualche anno si vedono praticamente su tutti i modelli, e che siano alti alla caviglia, i classici 8 inch. Goretex o no non mi importa molto, se ben trattato uno scarpone i cuoio è comunque impermeabile.
Lo userei in inverno ed autunno per alcune camminate, e uscite fuori sentiero, dove è necessario che il piede sia ben protetto.
Non mi piacciono troppo gli scarponi che hanno un effetto "piede ingessato", ci fosse qualcosa di semplice e ben fatto sarebbe perfetto.

Un punto di partenza? Questi Red Wing modello 914, scarponi che negli states sono più che un classico, nati come scarpe da lavoro, principalmente per minatori e chi lavorava nelle cave, hanno un design che è davvero mi piace, hanno la nomea di essere eterni e abbastanza comodi.

Vedi l'allegato 218034

Vedi l'allegato 218035

Vedi l'allegato 218036

Purtroppo i redwing sono difficili da trovare i europa, sono molto costosi (questo modello costa 350) e bisogna aggiungere eventuali tasse e compagnia...

Mi sembra assurdo non ci sia qualcosa di simile, ma, o tutti gli scarponi hanno il fascione in gomma, o sono troppo bassi, o hanno il classico effetto gesso che personalmente trovo scomodo.

Grazie
:)
Io mi trovo molto bene con i Lowa Renegade
 
Grazie a tutti dei consigli!



Si è proprio vero, ma ormai, probabilmente, mi sono orientato su questi.
Vedi l'allegato 218113
Alpina Trapper RJ.
Alpina è famosa principalmente per gli scarponi da sci ma anche gli altri suoi prodotti sono niente male.
Questi trapper mi piacciono, alti come li cercavo, cuoio con poche cuciture, la parte alta è in nabuk per essere più morbida e dare più mobilità al piede, membrana simpatex, il cuoio è abbastanza morbido, più della media, e su lamnia sono pure scontati del 15%. peccato solo per il puntale in gomma ma sono piccolezze dai..

Vedi l'allegato 218111

Vedi l'allegato 218112
Molto belli...! A mio giudizio personalissimo (non voglio innescare polemiche) hanno un solo difetto: sembra che abbiano l'intersuola in PU, che detesto, a causa dell'inevitabile deterioramento chimico detto idrolisi.
Per questo motivo cerco solo scarponi con intersuola in EVA.
--- ---

Belle Gabri!
Per Delta e jk se vi piacciono gli scarponi tradizionali guardate pure Scarpe Vera, questo in Toscana. Trovate qui sul forum un lungo treadd di utenti soddisfatti. Il titolare è gentilissimo.
Buone camminate ;)
Ah...senza dimenticare le Gronell!
Qualcuno sa come siano i prezzi ? Purtroppo sui siti della Vera e della Gronell non sono indicati, nello specifico, mi interesserebbero queste: https://www.gronell.it/prodotto/active-men/
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. Io ho preso da Scarpe Vera il modello 860, facendomi sostituire la suola Vibram Teton con la Vibram Montagna Block, senza aggravio di costi. Si tratta di un paio di guanti per i piedi, comodissime e robuste. Il titolare è stato davvero disponibile. Se volete vedere foto e recensione delle Scarpe Vera 860 andate sul post che riguarda il modello Scarpe Vera 898 (le mie recensioni le trovate in fondo). Ho anche un paio di Andrew Shoes New Antelao Hunter Welt: anche questo paio è eccellente, per robustezza, protezione e comodità.
Mi attirano molto i modelli Fitwell Plutone e Armond Pinerolo 1100, penso che ne prenderò uno dei due appena li provo.
Buona giornata.
 
Alto Basso