Consiglio scarpone per trekking invernali lunghi su neve

Ciao a tutti,
Questo inverno vorrei iniziare a fare qualche trekking di più giorni, sono in Sardegna quindi nulla di estremo, le temperature saranno intorno ai -5 massimo -10 e non salirò oltre i 1800 m.
Attualmente utilizzo un paio di Montura yaru Tekno GTX, sono sicuramente comodissime ma quanto a impermeabilità non ci siamo, se inizio a guadare fiumi o andare su neve si inzuppano completamente, vorrei quindi acquistare uno scarpone da trekking alto che sia davvero impermeabile e che mi permetta di stare per più giorni con il piede asciutto, ovviamente utilizzando anche le ghette per non fare entrare la neve, cercando un po' in rete però trovo principalmente soluzioni più improntate verso l'alpinismo, ad esempio scarpa ribelle HD o la Sportiva Vertigo GTX, dato che non ho in programma nessuna gita alpinistica vi vorrei chiedere un consiglio su questi scarponi, non capisco se essendo da alpinismo possano andare bene anche per il trekking oppure siano fatti per l'alpinismo con diverse caratteristiche che per il trekking non servano o addirittura siano peggio, immagino magari una suola ideata per arrampicare che non sia il massimo per camminare a lungo.
Non ho esperienza in campo alpinistico quindi chiedo a voi un parere, grazie in anticipo

PS nel caso si trovasse anche una via di mezzo sarei comunque molto contento di acquistare, dato il prezzo elevato, una scarpa che possa permettermi in futuro di fare anche qualche via alpinistica
 
Ciao, tu hai bisogno di quelle scarpe che in gergo si chiamano da backpacking.
Gli scarponi da alpinismo hanno caratteristiche che a te non servono, sono più rigidi, hanno la suola adatta anche all’arrampicata (climbing zone), etc.
Per stare su Scarpa, che è un marchio che uso e conosco meglio, devi guardare modelli come i Marmolada, i Ladakh e gli Zodiac.

PS ricordati che gli scarponi vanno sempre provati a lungo prima dell’acquisto per evitare brutte sorprese
 
Vero quanto detto sopra da Phantom.
Con una precisazione:
se inizio a guadare fiumi o andare su neve si inzuppano completamente, vorrei quindi acquistare uno scarpone da trekking alto che sia davvero impermeabile
ti servono gli stivali di gomma allora.
Nessuna scarpa, pur se dotata di membrana in gore, è così impermeabile da poter stare immersa nell'acqua, senza contare che l'acqua poterebbe entrarti da sopra la caviglia.
Considera poi che quando il pellame o la tela si bagnano molto, come può succedere se li immergi nell'acqua, anche la membrana poi fatica a traspirare e quindi dentro finisci per bagnarti anche solo con la normale sudorazione.

Gli scarponi con membrana in gore aiutano al mantenere il piede asciutto, ma vanno tenuti puliti e sono efficaci se lavorano su neve o su una pioggia di poche ore al massimo, che il trattamento DWR della tomaia consente di far sgrondare o al massimo di tenere in superficie. Se metti velocemente il piede in una pozzanghera e lo tiri su in fretta, in qualche modo te la cavi, ma diversamente finisci per bagnarti.
 
Ciao e grazie, beh certo questo lo so, ovviamente anche con guadare fiumi non intendevo immergere il piede oltre la caviglia, ma anche solo con i Montura Yaru Tekno se appoggiavo il piede su una pietra e l'acqua ci scorreva sopra già mi entrava dentro, a differenza degli altri compagni con cui andavo, gli stivali sarebbero una soluzione ma non li vedo adatti a camminare per tante ore e tanti km per più giorni, sia per scomodità che per evitare di scivolare qualora il terreno sia più difficile.
Sto cercando uno scarpone alto con il quale stando ovviamente attento a non far entrare acqua e neve dalla caviglia e usando le ghette, una volta che arrivo la sera in tenda mi ritrovi con il piede asciutto e le scarpe idem per il giorno dopo.
 
Sto cercando uno scarpone alto con il quale stando ovviamente attento a non far entrare acqua e neve dalla caviglia e usando le ghette, una volta che arrivo la sera in tenda mi ritrovi con il piede asciutto e le scarpe idem per il giorno dopo
si ok, era un'iperbole, è chiaro che non ti dico di usare gli stivali di gomma per camminare.
Comunque considera sempre che qualsiasi membrana, goretex incluso, riesce a lavorare solo finchè riesce a traspirare e quindi a scambiare umidità con l'aria.
La membrana è dotata di una miriade di micropori, da cui riesce a passare il vapore ma non l'acqua; tuttavia questi micropori per funzionare devono rimanere aperti, cosa che non accade quando l'esterno della membrana si trova ricoperta da una pellicola d'acqua.
Questo è esattamente quello che succede quando il tessuto esterno accoppiato alla membrana (struttura a sandwich) si bagna completamente: forma una pellicola che tappa i micropori della membrana, impedendole di cedere in atmosfera il vapore.
Lo strato esterno di un sandwich con membrana è sempre trattato con prodotti DWR, ma anche questi hanno un limite oltre il quale non riescono più a funzionare.

Considera quindi di non dover mai mettere il piede nell'acqua e di fare sempre di tutto per evitarlo o minimizzarlo; se capita e la scarpa è buona, non è un problema, ma solo se non è prolungato.
Questo vale anche per il caso della neve molto bagnata: dopo qualche ora con i piedi nella neve fradicia sarà quasi come averli tenuti in acqua e ti ritroverai verosimilmente i piedi umidi.
Ovviamente, più uno scarpone è grosso (come quelli da alpinismo in quota), più resiste all'acqua, ma per contro è poco adatto all'uso che ne fai tu, perchè sono rigidi e pesanti.
A te serve in effetti un prodotto versatile e comodo, che però finisce inevitabilmente per avere prestazioni un po' inferiori. Come sempre, tutto non si può avere.
 
Ok grazie mille per la spiegazione,
In effetti la cosa migliore potrebbe essere una specie di via di mezzo tra scarpone da trekking e alpinismo, in ogni caso preferirei camminare con una suola pesante e rigida per quanto scomodo e fastidioso possa essere ma almeno non avere il piede bagnato, perché in fin dei conti se si cammina con il piede bagnato dopo tante ore fa malissimo, in più posso immaginare con la neve...
 
Premetto che gli scarponi vanno sempre provati e che i piedi sono tutti diversi. Quindi quel che è comodo per me per te può non esserlo affatto.
Ti consiglio di provare i Ladak di Scarpa. E' un buon compromesso di tante cose: li puoi usare d'estate, ma reggono tranquillamente una giornata nella neve (certo non sono molto caldi e dovrai giocare con le calze). La suola è rigida ma il giusto, cammini bene su asfalto ma pure nelle pietraie.
Io sto usando il 2° paio da circa 15 anni e di recente li ho risuolati per la 2° volta. Prodotto di qualità (quindi lo si paga) ma garantisce anni di utilizzo. Ci ho fatto ciaspolate, ferrate, trekking di più giorni, con il caldo, il freddo, il diluvio e la neve. Continuano a non deludere. Sono in giro da 30 anni ed il loro grande successo non è un caso.
 
Alto Basso