Consiglio scarpone trekking autunno/inverno tra alcuni modelli

è meglio prendere il numero esatto di calzata o un numero in più?

Diciamo numero in più, ma in generale oltre a non essere precisa e quindi toccare troppo in punta, deve ben adeguarsi alla forma del tuo piede, quindi valuta anche marche e modelli per pianta larga, stretta ecc.. comunque cerca di andare in un negozio serio e vedrai che sapranno consigliarti anche se poi la sentenza finale spetta solo al piede dopo una bella lunga camminata ;)
 
è meglio prendere il numero esatto di calzata o un numero in più?
Confermo quello che ha detto @Ciccio74: non è tanto la questione del numero in più (a parte che gli scarponi seri hanno i mezzi numeri), quanto quello della calzata. Lo scarpone dev'essere appena comodo, ma non largo. Non deve stringere, ma il piede deve rimanere ben fermo.
Portati le calze che usi di solito, sia quelle estive che quelle invernali: dev'essere comodo con entrambe le soluzioni.
 
è meglio prendere il numero esatto di calzata o un numero in più?
dipende...la cosa più importante è la calzata ossia come ti sta.
ti consiglio di provare tanti scarponi di marche e modelli diversi perché anche all'interno della stessa marca ci sono piccole variazioni dovute ai diversi materiali.
io di solito prendevo un mezzo numero più grande con il risultato di avere comodità ma piede un pò lasco specie a causa delle mie caviglie e dei miei piedi molto magri.
l'ultima volta ho cambiato marca, ho trovato un modello praticamente perfetto...talmente tanto che mi capita di tornare con qualche unghia nera senza che le dita mi facciano male.
nonostante questo problema, continuo ad utilizzarlo e non tornerei indietro per quanto bene ci sto dentro.
tieni conto che comunque un piede che i muove all'interno è causa di affaticamento se fai tante ore di camminata.
la scelta come vedi alla fine è personale.
 
S..........................
- hai inserito scarponi da alpinismo, anche tecnico, come i Trango. La suola semiramponabile è più rigida, cosa sostanzialmente inutile se non si ha intenzione di fare alpinismo e non si usano i ramponi su vie impegnative. Io ti consiglio di orientarti su modelli più adatti al trekking, come i La Sportiva Trango trek oppure i modelli Scarpa che hai citato, due marchi che posso garantirti come affidabili.
- le suole Vibram hanno tutte un buon grip, più che sufficiente per l'escursionismo anche avanzato.
- l'ammortizzazione va provata sul proprio piede, il resto è solo pubblicità.
- la scarpa da "backpacking" è generalmente una scarpa in cuoio, più pesante e contenitiva, considerata adatta per terreni molto sassosi e impegnativi e per sostenere il carico di uno zaino ben carico.

Mi inserisco nella discussione perché, nonostante abbia posto la questione in altra parte del forum, non ho trovato molta considerazione ne alcun consiglio. Mi inserisco qui perché trovo delle citazioni che mi interessano. Ho selezionato quella di Anfi perché riassume le mie esigenze. Vengo al punto: quando faccio trekking di più giorni, sempre in terreni molto duri e impervi (prevalentemente in Supramonti ogliastrini) ho un serio problema alla pianta del piede. Mi si produce una callosità nella zona anteriore che, di fatto, mi costringe all'abbandono. Avendo delle valide alternative (Lowa e Salewa) sono arrivato ad ipotizzare che probabilmente il mio problema dipenda dall'alto carico che sono costretto a portare in quelle circostanze. Ecco perché mi starei orientando verso una scarpa da Backpacking considerato che questa tipologia sembra essere quella che dovrebbe garantire il miglior confort in termini di ammortizzazione. Così mi pare di capire. Però non vedo alcun commento positivo sulle Aku 592 Superalp NBK che vengono citate nel post introduttivo. Io sarei orientato su queste o, in alternativa sulle Trango trek de La Sportiva. Potrei avere un consiglio in merito? Le mie considerazioni le trovate corrette?
@ noise: visto che mi pare di capire che anche tu calchi gli stessi percorsi, alla fine cosa hai acquistato?

Un'ultima considerazione: ho recentemente acquistato, sempre per ovviare al problema di cui sopra, delle suole in memory della Sofsole ( https://www.sofsole.com/product/Memory ). Le ho potute provare su un percorso abbastanza semplice ma devo dire che la prima sensazione è stata di una grandissima comodità del piede. Qualcuno le conosce meglio di me?
 
secondo me devi prima capire qual è la soluzione giusta per il tuo problema, il che significa provare tanti tipi di scarpe.
nessuno può darti un consiglio che abbia per il tuo caso una qualche validità, si tratta di un problema troppo specifico e personale.
non è detto che una suola più rigida sia la soluzione, magari è esattamente il contrario, magari le scarpe che hai provato finora non erano adatte al tuo piede, magari puoi risolvere cambiando allacciatura... magari magari magari.
quindi o provi varie scarpe a caso finchè non trovi quella giusta o a partire dalla scarpa che hai cerchi di identificare il problema.
in questo caso devi fare delle prove "ascoltando il tuo piede" e cercando di capire dove è quando si manifesta il problema e applicando soluzioni anche di fortuna... poi questo ti permetterà in futuro di acquistare la scarpa giusta al primo tentativo.
 
Alto Basso