Buongiorno! Mi sto appasionando a vivere la montagna anche in inverno con ramponi e ciaspole, prima la associavo quasi esclusivamente allo sci di fondo, ho già un paio di scarpe da trekking con cui la maggiorparte delle volte mi trovo abbastanza bene però coi ramponi ho avuto un mezzo trauma XD In più c'è il discreto problema che non sono impermeabili.

Utilizzo: Con ramponi e senza, su terreni misti con ghiaccio e neve... principalmente in zona Apuane ed Appennino Tosco-Emiliano, ovviamente mi piacerebbe andarci anche sulle Alpi, magari non subito in inverno;
Caratteristiche ricercate: impermeabilità, semiramponabile, adatta ad un range di temperature abbastanza ampio, quindi non prettamente invernale, ovviamente con calze adatte;
Attività praticata: Escursionismo, Alpinismo leggero e mi piacerebbe provare a fare ferrata;
Esperienza e corporatura: è circa 3 o 4 anni che vado con continuità in estate mentre d'inverno è un'esperienza relativamente recente, sono alta 1 e sessanta politico, peso 57 kg, non sono né esile né particolarmente robusta e con le scarpe normali porto il 37/ 37 e mezzo, ho il piede leggermente cavo;
Budget: non sopra i 300, possibilmente sui 250;
Prodotti già individuati: SCARPA Ribelle hd wmn, La Sportiva Aequilibrium st woman gtx, Garmont tower 2.0 gtx... ho provato delle Dolomite e delle Fitwell però mi ballava un po' il piede con il 38 di entrambe mentre con il 38 delle Asolo Piz a livello di piede lo sentivo molto meglio.

Ho già letto che ci sono alcune opinioni su alcune di queste scarpe ma vorrei comunque confrontarmi con voi per capire meglio nel mio caso cosa sia più adatto ed anche per capire la differenza effettiva tra Ribelle hd e Ribelle lite hd perché non l'ho completamente compresa.

Considerate il numero perché delle 3 che ho scritto l'ho trovato ma non è semplice trovare scarpe semiramponabili del mio numero.

In più se conoscete dei negozi nel nord della Toscana interessanti da segnalarmi per questa mia ricerca scrivetemelo senza problemi.

Grazie in anticipo a todos!
 
Buonasera, ho un aggiornamento:

Ho potuto provare una de La Sportiva, mi sembra le Trango, ma non sono adatte al mio piede mentre ho provato le SCARPA ribelle lite hd numero 38 e sono perfette, mi ci sono trovata benissimo.

Ho letto di problemi di impermeabilità e di modelli difettosi, con la sostituzione è un problema che è stato risolto?
 
ciao, quasi ogni domenica faccio qualche canalino nella zona gran sasso e sirente con i miei semiramponabili Scarpa, purtroppo o per fortuna circa ogni due mesi ho avuto uno scarpone nuovo per problemi di impermeabilitá dovuti a membrana gore tex difettosa (ne ho cambiati ben 4 in un anno abbondante)
nel negozio dove ho acquistato il primo paio me li hanno sempre sostituiti, previa spedizione in azienda per verifica del difetto, fanno tutto loro, la garanzia è di 2 anni mi pare, basta non perdere lo scontrino, quindi bisogna solo aspettare una volta riconsegnati
oltre agli Scarpa, prima i Ribelle e gli attuali Manta tech una volta mi hanno dato i Salewa Rapace che ti consiglieri fortemente in quanto sono leggermente piú morbidi, vanno bene anche per backpacking ad esempio se ti va di fare un' alta via, mentre gli altri sono molto piú rigidi, perchè in progressione tecnica su pendenze importanti è fondamentale che lo siano; ad esempio l'ultimo paio, i Manta Tech sono spettacolari per invernali tecniche ma a camminarci durante l'avvicinamento sono piú duri di un pezzo di legno, sono fatti per scalare
ps abito vicino al lago trasimeno e so che ad arezzo c'è un ottimo negozio, rifornisce anche il cai quindi prezzi buoni da stock, si chiama trekking point
--- ---

le hd sono piú "robuste" e spesse, quindi meglio per quando fa piú freddo
comunque una semiramponabile sará sempre piú rigida, perchè sono pensate per usarci i ramponi
non l'ho specificato ma le Salewa Rapace sono ovviamente impermeabili

infine per le ferrate ti consiglierei la romana-nesi al pratomagno che è buona per fare le prove; mentre vicino a pontedera c'è la fantastica ferrata sant'antone un poco piú impegnativa ma roccia e paesaggio stupendi; alla apuane ce ne sono 5, hai l'imbarazzo della scelta!
 
Ultima modifica:
Avendo già un paio di scarpe da trekking (AKU ultra light gtx, non mi ricordo l'anno perché ne sono passati parecchi) e un paio di Hoka challenger atr 5 prese abbastanza di recente cercavo un prodotto che mi coprisse la parte più mancante e una semi ramponabile mi sembra il prodotto più adatto.
--- ---

In più mi piacerebbe fossero scarpe non troppo pesanti perché non ci sono abituata, le ribelle mi avevano colpita positivamente (e anche le ribelle lite hd che ha avuto anche l'opportunità di provare) proprio perché sono piuttosto leggere ed hanno anche una buona camminabilità.
--- ---

Ho notato, guardando i Salewa Rapace, i Salewa Crow gtx... qualcuno ha avuto esperienze? Come sono?
 
Ultima modifica:
Dopo aver usato le AKU per molto tempo (ma modello di anni fa, ormai) sono passato a La Sportiva Nepal Trek Evo (ottimi scarponi ma non adatti al mio piede) e poi ho avuto i Garmont G-Radikal per un po' (anche questi molto buoni, ma non mi soddisfacevano del tutto) sono infine approdato agli Scarpa Ribelle HD che ormai ho da oltre un anno e ho utilizzato molto e devo dire che sono ottimi.

Li ho usati in estate in quota e in inverno con ciaspole e ramponi. Fino a -10 non ho avuto problemi (con calzettone da trekking invernale).

Scarpe leggere (in termini di peso) e comodissime. Davvero ottime!
 
Ciao, zona Lucca non posso aiutarti, sono di Massa, però dalle mie parti in ordine di vicinanza a Lucca come negozi specializzati che conosco e so essere validi ci sono:
- Pianeta Climb, Via Provinciale Vallecchia, 23, 55045 Pietrasanta LU
- Ronchieri Sport, Via Beatrice, nr. 14, 54100 Massa MS
- Alp Station, Via Variante Aurelia, 7, 19038 Sarzana SP

Parlando dei Ribelle io li ho appena presi, che dire, come hai potuto notare anche te è una scarpa leggerissima ma comunque bella rigida, ha un profilo della suola e puntale che arrotondano molto la camminata rendendola simile a uno scarponcino non tecnico pur mantenendo comunque tutti i pregi dello scarpone tecnico.
La differenza tra HD e Lite HD sta nei materiali della tomaia, l'HD è in pelle scamosciata, il Lite HD in materiale sintetico.
Testati già su neve da fresca a compatta e ghiaccio con rampone semi automatico, hanno passato ottimamente tutte le prove, unica cosa le prima oretta e mezza abbondante di uscita sarebbe stata da ciaspole quindi l'ho fatta quasi tutta col piede in affondo fino alla caviglia o quasi, impermeabilità promossa, termicamente la calza che indossavo non era al top e non sono gelato ma un po' di sensazione di fresco alle punte dei piedi l'ho avuta, poi arrivato su fondo compatto in una mezz'oretta ristavo da dio.
Stando in casa La Scarpa se invece non cerchi il massimo della leggerezza che è uno dei particolari distintivi del Ribelle assieme alla membrana HDry sulla stessa fascia di prezzo ci sono i quasi suoi equivalenti, i Manta Tech GTX che sono leggermente più pese, hanno la suola forse un filo più piatta e classica, membrana come dice il nome in Gore-Tex in versione comfort che ha un leggero strato termico aggiuntivo.
 
Aggiungo a quanto detto da Valium64 che la differenza tra i Ribelle HD e i Ribelle Lite HD sta anche nella termicità. I Ribelle HD sono leggermente più caldi, un poco appena, non una grande differenza. Per il resto stessa calzata, stessa struttura... un modello a mio parere ottimo!
 
Salve! Mi rifaccio viva dopo molte vicissitudini per comunicarvi che ho poi comprato i Ribelle lite HD e non vedo l'ora di provarli sul campo!

... per ora non ho potuto perchè nel giro di due mesi mi sono rotta un dito e la spalla (entrambi su lato sinistro) e tra poco inizierò la fisioterapia
--- ---

Ringrazio tantissimo tutti per i consigli datemi
 
Buongiorno! Mi sto appasionando a vivere la montagna anche in inverno con ramponi e ciaspole, prima la associavo quasi esclusivamente allo sci di fondo, ho già un paio di scarpe da trekking con cui la maggiorparte delle volte mi trovo abbastanza bene però coi ramponi ho avuto un mezzo trauma XD In più c'è il discreto problema che non sono impermeabili.

Utilizzo: Con ramponi e senza, su terreni misti con ghiaccio e neve... principalmente in zona Apuane ed Appennino Tosco-Emiliano, ovviamente mi piacerebbe andarci anche sulle Alpi, magari non subito in inverno;
Caratteristiche ricercate: impermeabilità, semiramponabile, adatta ad un range di temperature abbastanza ampio, quindi non prettamente invernale, ovviamente con calze adatte;
Attività praticata: Escursionismo, Alpinismo leggero e mi piacerebbe provare a fare ferrata;
Esperienza e corporatura: è circa 3 o 4 anni che vado con continuità in estate mentre d'inverno è un'esperienza relativamente recente, sono alta 1 e sessanta politico, peso 57 kg, non sono né esile né particolarmente robusta e con le scarpe normali porto il 37/ 37 e mezzo, ho il piede leggermente cavo;
Budget: non sopra i 300, possibilmente sui 250;
Prodotti già individuati: SCARPA Ribelle hd wmn, La Sportiva Aequilibrium st woman gtx, Garmont tower 2.0 gtx... ho provato delle Dolomite e delle Fitwell però mi ballava un po' il piede con il 38 di entrambe mentre con il 38 delle Asolo Piz a livello di piede lo sentivo molto meglio.

Ho già letto che ci sono alcune opinioni su alcune di queste scarpe ma vorrei comunque confrontarmi con voi per capire meglio nel mio caso cosa sia più adatto ed anche per capire la differenza effettiva tra Ribelle hd e Ribelle lite hd perché non l'ho completamente compresa.

Considerate il numero perché delle 3 che ho scritto l'ho trovato ma non è semplice trovare scarpe semiramponabili del mio numero.

In più se conoscete dei negozi nel nord della Toscana interessanti da segnalarmi per questa mia ricerca scrivetemelo senza problemi.

Grazie in anticipo a todos!
se ti balla il fitwell ti balla anche il ribelle.
Prima cosa non deve moversi il tallone e la parte laterale del piede non deve avere troppo lasco.
Quando hai legato bene lo scarpone batti con la punta e le dita non devono battere in punta.
 
se ti balla il fitwell ti balla anche il ribelle.
Prima cosa non deve moversi il tallone e la parte laterale del piede non deve avere troppo lasco.
Quando hai legato bene lo scarpone batti con la punta e le dita non devono battere in punta.
Il Ribelle non mi ballava e mi dava sensazioni assai diverse... magari son diversa io XD

Comunque lo scarpone l'ho preso
 
Alto Basso