Consiglio Scarponi

La domanda è già stata posta milioni di volte, ho letto molte discussioni, ora sono pronto per un suggerimento diretto.

Ho appena iniziato a fare qualche passeggiata un pò più impegnativa in montagna (3-4 ore, 1-2 giorni tenda/rifugio, alt. 2.000-3.000m).

Mi sono dotato di un paio di Forclaz 500, di cui ho letto "meraviglie", però vorrei ora uno scarpone definitivo, adatto alle mie esigenze, polivalente e classico.

Non mi spiace Lo Scarpa Ladak, può andare bene? ci sono altri prodotti validi ed adeguati all'utilizzo che voglio fare?

Grazie a tutti dei consigli.

mi sembra che un paio di scarpe della la sportiva se non erro le trango gtx sono molto quotate come scarpe altrimenti anche le salewa mountain trainer

queste è quelle che ho sentito nominare più spesso, ma non ti saprei dire che tipo di calzata hanno...

Per un trekking/escursionismo impegnativo ho individuato le seguenti opzioni. Indipendentemente dalla calzata quale mi suggerite?

1. Scarpa triolet (ho visto usarla per le vie che frequento)
2. La sportiva trango evo
3. Scarpa ladakh
4. Meindl himalaya
5. Meindl vakuum

Vorrei un modello che fosse in compromesso tra le esigenze alpinistiche più tecniche ed un escursionismo impegnativo. Meglio se semi-ramponabili.

Per un trekking/escursionismo impegnativo ho individuato le seguenti opzioni. Indipendentemente dalla calzata quale mi suggerite?

3. Scarpa ladakh
4. Meindl himalaya
5. Meindl vakuum

Vorrei un modello che fosse in compromesso tra le esigenze alpinistiche più tecniche ed un escursionismo impegnativo. Meglio se semi-ramponabili.

Le Triolet le abbiamo in Deca e sono davvero ottime scarpe, sono però (ovviamente) più rigide e più adatte all'alpinismo, stesso discorso per le La Sportiva...io ti consiglio le Meindl Himalaya: ne ho sempre sentito parlar bene e le trovo più polivalenti

Io ti consiglio di andare su AKU, per me sono eccellenti!
In particolare, per iniziare un ottimo scarpone polivalente è lo SLOPE
Non te ne potrai mai pentire!

3. Scarpa ladakh
4. Meindl himalaya
5. Meindl vakuum

Lascia stare il 'mi piace', gli scarponi vanno provati e basta.

Lascia stare il 'mi piace', gli scarponi vanno provati e basta.

Corretto. Gli scarponi li ho provati tutti, quelli elencati sono i modelli con cui ho avuto buone sensazioni.

Prima dalla prova finale, volevo un consiglio tecnico sulle caratteristiche di ció che si addice di più alle mie esigenze. Mi spiego meglio: io con i Triolet mi sono trovato bene, se poi peró sono troppo rigidi e tecnici, forse possono essere difficili da utilizzare nel trekking leggero e magari anche in quello impegnativo.

Consigli?

Le Scarpa Triolet sono rigide il giusto per escursionismo pesante ed alpinismo leggero, ferrate, ecc. Ma si mangiano le suole in men che non si dica, essendo la stessa suola delle Charmoz. Le ho qui in tutte in fila, usate e finite, da vedere. Anche se ci ho fatto centiania di salite credo di non comprarle più, o perlomeno a 250 euro, magari le piglierei usate (poco) o in saldissimo (cosa improbabile).
Le Scarpa ladakh sono ramponabili come le Triolet, solo per rampone semiautomatico, occhio a questo dettaglio, altrimenti alla fine ci si trova con ramponi che si sganciano in discesa ed altri soldi da spendere per fare il giusto abbinamento.
Detto questo credo che la mia prossima esperienza saranno i Meindl,
provati in negozio e trovati molto morbidi, anche se cacciare fuori altri 250 euro, mi ruga assai ...

g

Le Scarpa Triolet sono rigide il giusto per escursionismo pesante ed alpinismo leggero, ferrate, ecc. Ma si mangiano le suole in men che non si dica, essendo la stessa suola delle Charmoz. Le ho qui in tutte in fila, usate e finite, da vedere. Anche se ci ho fatto centiania di salite credo di non comprarle più, o perlomeno a 250 euro, magari le piglierei usate (poco) o in saldissimo (cosa improbabile).
Le Scarpa ladakh sono ramponabili come le Triolet, solo per rampone semiautomatico, occhio a questo dettaglio, altrimenti alla fine ci si trova con ramponi che si sganciano in discesa ed altri soldi da spendere per fare il giusto abbinamento.
Detto questo credo che la mia prossima esperienza saranno i Meindl,
provati in negozio e trovati molto morbidi, anche se cacciare fuori altri 250 euro, mi ruga assai ...

g

Grazie mille dei consigli. Sei sicuro che le Ladakh siano semiramponabili? lo fossero, allora sarebbero probabilmente la mia scelta, anche per stare su scarpe italiane.

Grazie.

Grazie mille dei consigli. Sei sicuro che le Ladakh siano semiramponabili? lo fossero, allora sarebbero probabilmente la mia scelta, anche per stare su scarpe italiane.

Grazie.

No, scusa ! mancano di dentino sia davanti che dietro, quindi solo ramponi a gabbia ... per questo le scartai già nel 2006. Occhio anche alla memoria che inganna, specie quella di chi le ha da vendere ... ;)

g

Mah, i Ladakh pesano 905 gr., non sono pochi per uno scarpone non alpinistico. Anche i Meindl sono abbastanza pesantucci per essere un prodotto da trekking. Francamente meglio i Trango Evo, sono più polivalenti e pesano 700 grammi.

Mah, i Ladakh pesano 905 gr., non sono pochi per uno scarpone non alpinistico. Anche i Meindl sono abbastanza pesantucci per essere un prodotto da trekking. Francamente meglio i Trango Evo, sono più polivalenti e pesano 700 grammi.

Stessa suola sottile e piallabile dei Triolet/Charmoz ...

Essendo scarponi tecnici è chiaro che hanno adottato una suola (la Vibram Mulaz) più performate ma meno durevole. Che poi, voglio dire, ce l'ho anche io sui miei Salewa Raven Combi, ma non mi sembra poi così piallabile, ce li ho da 2 anni. Peraltro le suole se sei uno che le cosuma presto con 30 euro le sostituisci.

Mi pare che il nostro amico non abbia avanzato richieste di uno scarpone particolarmente tecnico visto l'utilizzo.
In ogni caso basta dare un'occhiata al sito AKU per trovare lo scarpone che fa per te, io come già detto, la considero una marca molto affidabile.
In bocca al lupo!

Alto Basso