Consiglio Scarponi

Vero anche quello ! ;)
Bisogna comunque stare attenti a distinguere ...
Talvolta si cerca una buona SUOLA e
... si finisce per beccarsi 'na SOLA ! :biggrin::p:D

g

Fortunatamente non è che si possa sbagliare più di tanto. Il monopolio delle suole da montagna ce l'ha la Vibram, punto. Ai restanti le briciole. Quindi, una volta scelto lo scarpone in base al feeling e alle caratteristiche, della suola puoi fregartene. Al limite se vedi che si consuma presto, quando risuoli cambi modello e ne prendi una con mescola più dura.
 
Non vorrei aumentare i dubbi ma io negli ultimi anni, per qualsiasi tipo di uso i migliori che ho mai indossato sono i Crispi, qualità-prezzo-durata veramente eccezzionali, mai una vescica, un' entrata d' acqua; suole e tomaie scollate o scucite non so cosa siano, eppure per una cosa o per l' altra li uso praticamente ogni we in tutte le stagioni, se vai sul sito trovi sicuramente il modello che fa per te e gli eventuali rivenditori.
 
Non vorrei aumentare i dubbi ma io negli ultimi anni, per qualsiasi tipo di uso i migliori che ho mai indossato sono i Crispi, qualità-prezzo-durata veramente eccezzionali, mai una vescica, un' entrata d' acqua; suole e tomaie scollate o scucite non so cosa siano, eppure per una cosa o per l' altra li uso praticamente ogni we in tutte le stagioni, se vai sul sito trovi sicuramente il modello che fa per te e gli eventuali rivenditori.

Mod. Nevada o Duran? Quale altro?
 

GRAN PARADISO GTX®

Io uso questi per la montagna e l'inverno e mi trovo benissimo, io li rampono con dei ramponi normali, purtroppo non quelli con gancio rapido.
Peso medio, alti che tengono bene la caviglia e la protezione x il manleolo, praticamente impossibile prendere delle storte.
 
Grazie a tutti dei consigli, mi sto progressivamente chiarendo le idee.

Utilizzo:
trekking/escursionismo impegnativi (3.000mt), ghiaioni e ferrate. Vorrei che fossero almeno sufficientemente rigidi per l'utilizzo con ramponi, meglio se semi-ramponabili.

Opzioni:
- Scarpa kinesis pro gtx
- La sportiva Karakorum trek gtx
- La sportiva Karakorum hc gtx (semi ramponabile)
- Meindl Himalaya (semi ramponabile)

Grazie a tutti
 
preferendo un approccio al problema più analitico io direi:
-marche: generalmente sono sinonimo di qualità, p. es. le Meindl sono considerate le Mercedes delle scarpe, però ogni tanto anche qualche mercedes ti frega...
-modelli: è bene orientarsi al modello consigliato, ma necessita però prima dell'acquisto provarlo.
ed allora, secondo me prima di imbarcarti in questa avventura, chiarisciti le idee leggendo quanto ha scritto chi, di scarpe ne capisce eccome :)
 
Ciao a tutti!
Riprendo questo post in quanto mi sto guardando attorno per comperare un paio di scarponi che si avvicinino di piu alle prossime ambizioni alpinistiche per la nuova stagione; ovvero traversate su ghiacciaio e qualche (piu o meno semplice) traccia su roccia, altitudine 3/4000m.

Finora ho effettuato ascese su sentieri "esperti", ferrate e passi d'arrampicata tra II e III grado.

Cerco quindi una scarpa duttile sia per le nuove imprese che per i vecchi percorsi.

Di seguito i modelli su cui mi sono fissato (un po per qualità, un po per estetica e in un paio di casi perché ho i relativi outlet vicino casa), quindi si, apprezzo consigli extra o le vostre esperienze con scarpe non in elenco, ma credo che vireró comunque verso questi marchi/modelli per le questioni sopraelencate! :)

- Montura Supervertigo carbon gtx
- Salomon X Alp MTN gtx
- La Sportiva Nepal evo gtx
- La Sportiva Nepal Extreme gtx
- Salewa Ms Condor Evo gtx
 
Ultima modifica:
Ho da un paio d'anni i Meindl mod. Burma che ho preferito ai più pesanti e strutturati mod. Himalaya visto l'uso prevalente per boschi piuttosto che in situazioni alpinistiche.
Sulla carta mi piacciono gli Scarpa Kinesis ma gliscarponi vanno indossati e usati per capire quanto sono adatti ai propi piedi e usi.
 
Alto Basso