Consiglio scelta ciaspole

che se le devi usare 2-3 volte all'anno comprerei qualcosa di più economico.
detto questo le tubbs non le conosco, dalla foto mi sembrano ben realizzate, non mi convince totalmente l'attacco, secondo me manca una cinghietta sul collo per bloccare il piede.
le tsl sono progettate male, vale la pena scegliere solo i modelli economici ma per 140 euro sono proprio fatte male oltre a pesare di più di quelle della concorrenza.
a mio parere naturalmente.
 
che se le devi usare 2-3 volte all'anno comprerei qualcosa di più economico.
detto questo le tubbs non le conosco, dalla foto mi sembrano ben realizzate, non mi convince totalmente l'attacco, secondo me manca una cinghietta sul collo per bloccare il piede.
le tsl sono progettate male, vale la pena scegliere solo i modelli economici ma per 140 euro sono proprio fatte male oltre a pesare di più di quelle della concorrenza.
a mio parere naturalmente.

Condivido con Giangi non comprerei per l'uso che intendi farne modelli del genere.

In particolare in Appennino non ti servono di solito ciaspole di quel tipo, molto costose e peraltro rumorose a causa delle lamine.

Entrambi i modelli che hai preso in esame vanno bene, delle Tubbs ne parlano tutti bene e d'altra parte le TSL sono un riferimento anche se i modelli tipici delle TSL sono altri.

In generale quelle ciaspole lì sono pensate per un uso misto neve semi-compatta e neve ghiacciata, ma perché usare le ciaspole su neve ghiacciata? Non rischiare: in quei casi usa un paio di ramponi.

Non conosco quel modello di TSL se non da catalogo e non mi dispiacciono, ma condivido che sceglierei altri modelli TSL.

Ti suggerisco caldamente le TSL 226 o 325 RENTAL, che hanno un eccezionale rapporto qualità prezzo.
 
Ultima modifica:
Le userei in appennino x uscite non troppo impegnative x 2-3 volte l'anno
Io non avrei dubbi: noleggio!
In tutta la Lombardia si noleggiano a 5 euro al giorno (talvolta per tutto il fine settimana), comprese di bastoncini, e hai la garanzia di aver sempre un modello ben funzionante. E' un servizio che uso spesso per avvicinare i miei amici cittadini alla montagna innevata.
So che a Roma il noleggio costa anche meno (almeno, così mi dicono gli amici).
 
Ultima modifica:
Stavo per dirlo anche io, mi ha preceduto @Anfisbena ...: noleggio! Le ciaspole di media qualità le "ammortizzi" come spesa se le usi almeno una decina di volte a stagione, ma per due/tre volte ti conviene noleggiarle.. Poi se ti prende la cosa e ci vai con frequenze maggiori le compri ;)

Concordo anche con @CorradoB sui modelli (non conosco quello che hai messo e non so giudicare) ma ho in casa delle 326 (o giù di lì) e delle 226 (di mia moglie) della TSL e non sono male anche se a prezzo pieno non te le regalano ma sovente si trovano in saldo :si:
 
Ultima modifica:
La discriminante maggiore è grandi o piccole.

Avendo acquistato le grandi ed uscendo in appennino anche io le sconsiglio mi tornano utili solo con la neve fresca (dicembre / gennaio) quando fa tanto freddo che di andare a ciaspolare difficilmente ho voglia.

Da febbraio in poi con le belle giornate in appennino ti trovi (quasi sempre, è ovvio!) a ciaspolare su neve compatta e spesso fai buona parte della salita con le ciaspole sullo zaino per non rovinarle sui sassi.

Se ti ritrovi in questo scenario prendi le piccole e amen. Quanto al modello ho le TSL anche io vanno benissimo.

Affitto: quoto chi consiglia l'affitto (a meno che tu non abbia un garage enorme le ciaspole sono un bell'impiccio!) ma ti vincola ai luoghi vicini agli impianti da sci (dove ci sono quelli che affittano, appunto).
 
Se le uscite sono poco impegnative, considera anche queste tubbs:

http://www.sportler.com/it/p/tubbs-...=2&emcs1=Kategorieseite&emcs2=&emcs3=M2020241

le ha mia moglie e si trova bene: sono più leggere e strette delle TSL che ho io, le 226.
Hanno una buona tenuta anche nei traversi, dato che montano delle lame longitudinali contro i "chiodi" delle TSL.

Io, visto il costo non esorbitante, ti consiglio di comprarle: se le devi affittare sei più vincolato ai tempi e luoghi di ritiro e consegna. Se le compri e sei stufo, puoi anche rivenderle.

Ciao e buone ciaspolate!
Davide
 
Affitto: quoto chi consiglia l'affitto (a meno che tu non abbia un garage enorme le ciaspole sono un bell'impiccio!) ma ti vincola ai luoghi vicini agli impianti da sci (dove ci sono quelli che affittano, appunto).

Io so che a Roma le noleggia sia Cisalfa che Alta Quota. E, mi pare di ricordare, anche altri negozi.
A Milano le noleggia sempre Cisalfa, Milano Ski lab e La Montagna di via mauro macchi.
In più so che una miriade di altri negozi e negozietti locali li noleggiano, non solo sulle piste da sci.
 
Se le uscite sono poco impegnative, considera anche queste tubbs:

http://www.sportler.com/it/p/tubbs-...=2&emcs1=Kategorieseite&emcs2=&emcs3=M2020241

le ha mia moglie e si trova bene: sono più leggere e strette delle TSL che ho io, le 226.
Hanno una buona tenuta anche nei traversi, dato che montano delle lame longitudinali contro i "chiodi" delle TSL.

Io, visto il costo non esorbitante, ti consiglio di comprarle: se le devi affittare sei più vincolato ai tempi e luoghi di ritiro e consegna. Se le compri e sei stufo, puoi anche rivenderle.

Ciao e buone ciaspolate!
Davide


Buongiorno, sono un nuovo iscritto e nuovo ciaspolatore....
Appassionato di montagna da sempre ma pochissime ciaspolate.... per cui non me ne intendo.
Diciamo che l' idea sarebbe di fare passeggiate non esageratamente impegnative sulle Orobie e per la scelta avevo visto anch'io l' offerta delle TUBBS WLK 24 e 22 a 90 euro circa. Boh , non mi sembravano male ma non ho trovato opinioni su questo modello Tubbs.

Voi , sapreste consigliarmi ?

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
La TUBBS WLK 24 non l'ho mai provata ma è la versione economica della FLEX ALP che uso da anni.
In tempo di saldi direi che è da prendere, a meno difficilmente le trovi, comunque controlla bene, se continua a NON nevicare le pagherai ancora di meno ... forse ... ;)

g
 
La TUBBS WLK 24 non l'ho mai provata ma è la versione economica della FLEX ALP che uso da anni.
In tempo di saldi direi che è da prendere, a meno difficilmente le trovi, comunque controlla bene, se continua a NON nevicare le pagherai ancora di meno ... forse ... ;)

g

Buongiorno Giulio e grazie per la risposta.

Ho visto anche le Alp che pero' si trovano al doppio del prezzo (piu' o meno). La differenza qualitativa a tuo parere da cosa e' data ?

Tieni conto che , inizialmente, le nostre uscite saranno saltuarie e , come scrivevo, non troppo difficili.... nvev permettendo.

Se anche qualcun altro vuol dire la sua... :) :)
 
Buongiorno Giulio e grazie per la risposta.

Ho visto anche le Alp che pero' si trovano al doppio del prezzo (piu' o meno). La differenza qualitativa a tuo parere da cosa e' data ?

Tieni conto che , inizialmente, le nostre uscite saranno saltuarie e , come scrivevo, non troppo difficili.... nvev permettendo.

Se anche qualcun altro vuol dire la sua... :) :)

E' data dalla consistenza dei materiali, ramponi più profondi per le ALP e peso maggiore che sulle gite facili è inutile e d'impiccio, meglio le altre ...
 
Diciamo che l' idea sarebbe di fare passeggiate non esageratamente impegnative sulle Orobie e per la scelta avevo visto anch'io l' offerta delle TUBBS WLK 24 e 22 a 90 euro circa.
Le ha una mia compagna di escursioni. Nella pratica sono simili alle Alp che ho io, se non migliori. Hanno forse un po' meno mordente su ghiaccio, ma se ti trovi a quel punto, è decisamente meglio indossare i ramponi.
Considera che il galleggiamento delle Tubbs non è il massimo: su neve fresca farinosa il risultato è quello che è. Forse quel modello galleggia meglio (o forse è la mia amica che è un peso piuma di 40 kg... ;)).

Comunque, ora come ora, sulle Orobie di neve non ce n'é molta per ciaspolare, soprattutto sul vostro versante. Già sul mio (quello valtellinese) si prendono sassi a ripetizione, nello skialp :wall: :wall: :wall: (maledizione, ho rovinato una lamina l'altro giorno... ancora sto maledicendo quella roccia infame :argh:). Valuta bene quando comprarle, perché se va avanti così... mah...
 
Le ha una mia compagna di escursioni. Nella pratica sono simili alle Alp che ho io, se non migliori. Hanno forse un po' meno mordente su ghiaccio, ma se ti trovi a quel punto, è decisamente meglio indossare i ramponi.
Considera che il galleggiamento delle Tubbs non è il massimo: su neve fresca farinosa il risultato è quello che è. Forse quel modello galleggia meglio (o forse è la mia amica che è un peso piuma di 40 kg... ;)).

Comunque, ora come ora, sulle Orobie di neve non ce n'é molta per ciaspolare, soprattutto sul vostro versante. Già sul mio (quello valtellinese) si prendono sassi a ripetizione, nello skialp :wall: :wall: :wall: (maledizione, ho rovinato una lamina l'altro giorno... ancora sto maledicendo quella roccia infame :argh:). Valuta bene quando comprarle, perché se va avanti così... mah...

Perfetto. Grazie anche a te. Le compro.

Per la neve .... dai arrivera' !!
 
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e nuovo ciaspolatore....
Appassionato di montagna da sempre ma pochissime ciaspolate.... per cui non me ne intendo.
Diciamo che l' idea sarebbe di fare passeggiate non esageratamente impegnative sulle Orobie e per la scelta avevo visto anch'io l' offerta delle TUBBS WLK 24 e 22 a 90 euro circa. Boh , non mi sembravano male ma non ho trovato opinioni su questo modello Tubbs.

Voi , sapreste consigliarmi ?

Grazie a tutti in anticipo.
Come scrivevo nel mio post, la ha mia moglie. Comprate un paio di anni fa proprio in gennaio, durante i saldi e pagate 90 euro.
Per me sono valide, sempre nell'uso non impegnativo, calzano bene e sono abbastanza leggere. Forse non sono adatte ai pesi massimi (100+ kg), perchè sono abbastanza strette, quindi dipende anche dal tuo peso.
Al primo impatto, i materiali non sembrano robustissimi, ma nell'uso non hanno mostrato nessun problema e devo dire che mi hanno sorpreso per la resistenza.
Non hanno custodia (almeno quelle che abbiamo preso noi), ma un laccio di nylon che le tiene unite per facilitare il trasporto.
Ecco una foto:

ciaspole.jpg

Ciao
Davide
 
Come scrivevo nel mio post, la ha mia moglie. Comprate un paio di anni fa proprio in gennaio, durante i saldi e pagate 90 euro.
Per me sono valide, sempre nell'uso non impegnativo, calzano bene e sono abbastanza leggere. Forse non sono adatte ai pesi massimi (100+ kg), perchè sono abbastanza strette, quindi dipende anche dal tuo peso.
Al primo impatto, i materiali non sembrano robustissimi, ma nell'uso non hanno mostrato nessun problema e devo dire che mi hanno sorpreso per la resistenza.
Non hanno custodia (almeno quelle che abbiamo preso noi), ma un laccio di nylon che le tiene unite per facilitare il trasporto.
Ecco una foto:

Vedi l'allegato 83295
Ciao
Davide

Beh , 3 si' su 3 . Ok , acquistate.
 
Alto Basso