Consiglio scelta coltello

Salve a tutti!
Sono alla ricerca di un nuovo coltello da acquistare, ma sono uno che a decidere ci mette molto, perchè amo analizzare tutte le possibilità di scelta che ho prima di concludere
Ho sempre avuto coltelli chiudibili, in particolare tra quelli degni di essere ricordati cito svariati victorinox, un opinel n.8 (che uso ancora), un magnum boker crusher (pessimo acquisto...) e attualmente un Ganzo G720 da poco acquistato.
Ora sono alla ricerca di un coltello a lama fissa, che mi dia maggior robustezza e la possibilità di fare dei lavori che con i folder non mi sento di fare per paura di romperli. Quello che devo fare non è nulla di speciale: tagliare rami, fare picchetti, spezzare qualche legno, fare del batoning (su pezzi di legno di dimensione appropriata al coltello, non devo abbattere alberi), tagliare cordame vario e poi penso basta (per il cibo e i lavori di precisione, quando necessario, preferisco sempre usare l'opinel); quindi non necessito di un machete ne voglio un coltello troppo grosso

Le caratteristiche che per ora ho individuato come importanti:
  • lunghezza della lama sui 10 cm (per preferenze personali, assolutamente non più di 11cm)
  • spessore della lama di circa 4mm (non amo quelle cose spessissime di 6 e passa mm, ne credo mi siano utili)
  • peso non enorme, intorno ai 200gr (credo che possa essere un peso sensato, se poi mi sbaglio proponete pure altro!)
  • Impugnatura solida (quindi escludo a priori le impugnature fatte in paracord, che non mi piacciono)
  • Lama Drop point (certo, valuto anche altro, però è una preferenza personale, preferirei evitare i profili Tanto)
  • Lama liscia (trovo inutili e scomode le seghettate)
  • Prezzo intorno ai 40 euro (prezzo limite non superabile 60 euro)
Per l'acquisto, preferirei acquistare online (ho già guardato il sito passionepericoltelli.it, che leggendo sul forum sembra un ottimo posto dove comprare)

I modelli che per ora ho individuato come interesasnti (di cui apprezzo anche molto l'estetica) sono due schrade: l' SCHF14 e l' SCHF61.
Cosa ne pensate? Sono buoni? Si trova di meglio? Esistono modelli simili

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
 
Ultima modifica:
Picchetti fatti con il Leuku. Corniolo. 20160908_190416.jpg
 
Gli Schrade non è che godano proprio di una buona fama...

Il coltello che cerchi tu, dalle descrizioni, è praticamente quello che oggi viene identificato col termine "bushcraft"...

Quindi in questo elenco ci sono certamente i vari puukko, vari Mora, il Cudeman MT5 (non ti dico l'M5 della Lionsteel perchè fuori dal tuo budget), il "bushcraft II" della Real Steel (del quale c'è qui un GDA aperto fino a domenica) per citarti i primi che mi vengono in mente.
 
Ultima modifica:
Gli Schrade non è che godano proprio di una buona fama...
Ah, e io che ero convinto fossero un buon acquisto :wall: grazie per la dritta allora!
Se c'è un motivo particolare, perchè non sono buoni? PErchè su YouTube si trovano tanti video in cui sembrano dei buoni coltelli, per quello che costano...

Ringrazio quelli che hanno provato ad aiutarmi
quello che non mi piace dei coltelli proposti (e dei mora, che avevo già provato a guardare) è l'estetica: non riesco a farmi piacere queste lame "lunghe ma basse" che terminano con una "punta" molto lunga (non so se sono riuscito a spiegarmi :() . E purtroppo valuto anche molto l'estetica in un coltello, se non mi piace, per quanto sia buono, non lo compro...

il Cudeman MT5 (non ti dico l'M5 della Lionsteel perchè fuori dal tuo budget), il "bushcraft II" della Real Steel
Il "bushcraft II" non mi dispiace, più che altro sta dentro il budget!
Il Cudeman MT5 mi piace, è quello che mi piace di più tra quelli proposti, ma 100 euro sono troppi per il mio budget... come trovo bellissimo M5 della Lionsteel, sono che quello è ampiamente fuori budget :azz:
Se esiste qualcosa sullo stile "estetico" dell' MT5 (e M5) con un prezzo più abbordabile, probabilmente portebbe essere il coltello che cerco! v
Si tratterebbe comunque di un acquisto che probabilmente aspetterà ancora qualche mese per essere portato a termine, però sono uno che preferisce muoversi in anticipo :biggrin:
 
Ultima modifica:
il budget di 40 massimo 60 può essere un problema, a meno che tu non ti butti sui nordici tipo Woodsknife o Woodjewel o anche Erapuu.
 
@Impulso devi decidere se dare retta all' occhio o al cervello.
se il coltello intendi usarlo è meglio che il lato estetico lo metti in secondo o terzo piano.
Quindi a parte appoggiare i consigli già dati dai nostri amici, io ti butto lì una soluzione ancora più risparmiosa:
Mora Robust
un mezzo carro armato corto comodo leggero e robusto. (ce l'ho) E costa una sciocchezza.
Questo dei coltelli è un mondo dove prima prendi "il bello" poi finisci con l' usare principalmente quello da 2 soldi comprato xkè hanno insistito gli esperti...
anche a me i nordici non piacevano...
 
@Impulso devi decidere se dare retta all' occhio o al cervello.
se il coltello intendi usarlo è meglio che il lato estetico lo metti in secondo o terzo piano.
Quindi a parte appoggiare i consigli già dati dai nostri amici, io ti butto lì una soluzione ancora più risparmiosa:
Mora Robust
un mezzo carro armato corto comodo leggero e robusto. (ce l'ho) E costa una sciocchezza.
Questo dei coltelli è un mondo dove prima prendi "il bello" poi finisci con l' usare principalmente quello da 2 soldi comprato xkè hanno insistito gli esperti...
anche a me i nordici non piacevano...
Concordo sulla scelta dei Mora in generale e in particolare del Robust
Preferisco i wood jewel poiche' li trovo piu' anatomici da impugnare e per una personale preferenza dei manici in legno.
 
Mora Heavy Duty (similissimo al Robust ma col manico, a parer mio, più comodo) senza pensarci due volte: lama spessa, affilatura estrema, riaffilatura facile, nonostante sia un hidden tang puoi picchiarci sopra anche con un'incudine, leggero, economico.
davvero Il Coltello per Bushcraft.
 
Concordo sulla scelta dei Mora in generale e in particolare del Robust
Preferisco i wood jewel poiche' li trovo piu' anatomici da impugnare e per una personale preferenza dei manici in legno.
il mio consiglio sul Robust non è in disaccordo con i Woodjevel (che ho uguali ai tuoi!) è che sai, 13€ ... fa da apripista! ;)
@Gaiden : anche se non l'ho mai usato ti credo, però il mio ha un aspetto + maschio! ;)
 
@Impulso devi decidere se dare retta all' occhio o al cervello.
se il coltello intendi usarlo è meglio che il lato estetico lo metti in secondo o terzo piano.

Questo dei coltelli è un mondo dove prima prendi "il bello" poi finisci con l' usare principalmente quello da 2 soldi comprato xkè hanno insistito gli esperti...
anche a me i nordici non piacevano...
verissimo.
è giusto che ti piaccia come forma ma se ci dai troppo peso finisce che poi lo tieni in esposizione nel salotto buono di casa!
i coltelli della tradizione nordica sono si belli (se piacciono) e rifiniti, ma spesso hanno un prezzo ragionevole e tanta tanta efficienza, data da secoli di utilizzo.
 
il mio primo acquisto di coltelli fu un'accoppiata strana:
un bowie da 30cm di lama che, secondo me, sarebbe stato il coltello "principale" e un full tang da 14cm come accessorio..
bè, il bowie l'ho rivenduto dopo 2 mesi: bello, imponente ma assolutamente inutile per le uscite in montagna. :D

ora cammino con un'altra accoppiata, ben più efficace: Mora HD e Opinel 7. E chi c'ammazza a noi?? XD
 
Alto Basso