Consiglio Softshell + Antipioggia

Salve a tutti!!
Come da oggetto, essendo tornato dal Trentino,non bene equiaggiato lato superiore,volevo approfittare dei saldi per premunirmi x la prox escursione e volevo qualche cortese delucidazione.
dunque premesso che farò esclusivamente escursioni ESTIVE, ho capito che oltre alla maglia,mi servono 2 strati di tessuto tecnico: un softshell che mi tiene moderatamente "caldo" ed è antivento, abbinato ad una leggerissima giacca idorepellente/impermeabile e traspirante.

Ora, premettendo ch vesto la 50, ho provato un softshell Salewa mi pare "city SW" taglia L e devo dire non male...
Mi han fatto provare sopra al softshell un antpioggia Salewa non ricordo il mdello, sempre taglia L, ma non mi piaceva il colore (era bianco ghiaccio x lo +).

Premesso tutto questo, volevo girarvi 3 domande:

1)l'accoppiata softshell salewa city sw + eventuale giacchino antipioggia/traspirante è buona ?? (cioé con questa abbinata ho tutte e quattro le cose: antivento,calore moderato,traspirabilità,antipioggia)

2)come "giacca" antipioggia sento parlare benissimo della Precip di Marmot, non avendola provata non so come vesta..volevo sapere se devo prendere sempre la L vestendo la 50 e calcolando checi metterei sopra il softshell salewa city sw..........

3)potreste gentilmente consigliarmi un sito online dove prendere la Marmot ?

Perdonate la prolissità, ringrazio e saluto

P.S. come softshell x trekking Solo Estivo...può andar bene il Marmot Vapor Trail Hoody????
 
Ultima modifica:
non penso userai molto insieme soft+antipioggia in estate se stai a quote medie per trek, oltretutto il salewa è gia un soft abb protettiva ha membrana antivento storm wall è traspirante il giusto ma non è certo la vapor trail di marmot.....

quindi ueserai uno e se piove toglierai e metterai l'altro antipioggia; non so cosa ti hanno fatto vedere, la precip è una buona giacca antipioggia ma dipende cosa vuoi fare

Per le taglia marmot veste molto piu largo di salewa pero' per una 50 una L dovrebbe andare ...

qui puoi comprare:

Marmot VAPOR TRAIL - Giacca softshell - blu - Zalando.it

MARMOT Vapor Trail Hoody Uomo
 
grazie zxzy....l'ho presa a Roma negozio diretto a 100 e devo dire che mi piace molto come materiale la Vapor (alla fine non ho preso più la salewa city)...
Ora...la questione è un altra:come hai gia detto tu..la vapor non "tiene molto caldo", del resto NON e' la city sw di salewa (ovvero traspira di piu ma è molto ma molto piu leggera della city..e quindi terrà meno caldo).
Sono contento di averla presa perche comunque mi porto appresso zaino fotografico full obiettivi + cavalletto...e quindi sudo----> melgio la vapor trail.
Domandone: cosa posso mettermi sotto la t-shirt traspirante come strato intermedio tra questa e la vapor trail..diciamo.."se ilcielo si copre e inizia a tirar vento"..cioé sento freddino??? Premetto di usare il tutto sempre nei mesi:giugno - ottobre.
Spero di non essermi incasinato e di avervi fatto capire ;) grazie

P.S. come guscio ho già preso a 80 euro + spedizione la torrentshell di patagonia...in arrivo...quindi mi manca solo un "eventuale" stratino calorico di emergenza :)
 
un fleece non troppo scadente che poi dopo due lavaggi fa pilling, un powerdry di polartec ad esempio molto traspirante e cmq caldo
tipo questo
Thermo 1/2 Zip | Marmot Clothing and Equipment

questo se vuoi una cosa piu calda se becchi la giornata a settembre fredda
Thermo 1/2 Zip | Marmot Clothing and Equipment

Perfetto!!!! Direi che con questo sto apposto...se si copre e tira molto vento con questo addosso e la vapor trail + zaino sulle spalle...dovrei star apposto!!

Unica cosa...mi hai linkato lo stesso pile...è giusto??? :biggrin:

Avrei trovato anche della TNF il pile Infiesto Full Zip che puoi sbottonare completo..dovrebbe aver lo stesso tipo di materiale powedry polartec...(dubbio sepre la taglia pero..M o L??? )

Ultima cosa: la taglia?????? io vesto sempre una 50, corporatura normale, alto 1,75......dovrei prendere una M o una L ???? grazie :)
 
Ultima modifica:
no aspe se tira molto vento dovresti avere o un soft piu antivento o metterti il guscio patagonia sopra, la la vapor è resistente al vento diciamo all'aria normale che puoi trovare in montagna chiamarlo antivento è troppo, non lo è dovresti prendere altro se vuoi un vero antivento
 
no aspe se tira molto vento dovresti avere o un soft piu antivento o metterti il guscio patagonia sopra, la la vapor è resistente al vento diciamo all'aria normale che puoi trovare in montagna chiamarlo antivento è troppo, non lo è dovresti prendere altro se vuoi un vero antivento
Ma si infatti..mi son reso conto che la vapor trail come softshell..smorza poco vento..ma alla fine x quello che devo far io trekking estivo fino a 2500 mt con lo zainone fotografico in spalla e suda suda..direi è lideale. Proprio x questo seguendo il tuo consiglio..prendo pure il pile..come rinforzino diciamo..e se poi arriva "eolo"..beh..ci mettiamo su la torrenrshell..che dici??

P.s. riguardo al marmot termo. .ho mandato le mie misure a pennente e mi ha detto che marmot veste grande e mi ha detto che mi ci vuol una M....te che mi dici??..cmq oggi provo a vedere dalle mie parti se trovo qualcosa da provare. ..
 
Alto Basso