Consiglio strato esterno per ciaspolata

Ciao a tutti,

Dopo il grandissimo aiuto che mi è stato dato per la scelta dello zaino da ciaspolata, sono qui a riproporre una discussione per l'ultimo componente del quale non sono soddisfatto: lo strato esterno.
Attualmente ho fatto escursioni con un pile pesante Decathlon (PILE UOMO SH500 ACTIVE WARM) che però come tutto il resto di attrezzatura Decathlon sostituita negli anni si è dimostrato davvero poco traspirante e una vera spugna per il bagnato. Inutile sottolineare che con le ciaspole traspirare è di primaria importanza, che ve lo dico a fare.

Ho visto che c'è un'altra discussione abbastanza simile ma che non vorrei inquinare con requisiti differenti.

Dunque…

Requisiti:
- Strato esterno da mettere sopra intimo Odlo e midlayer
- Con imbottitura (corporatura esile, molto freddoloso)
- Ottima traspirabilità compatibilmente con protezione dal vento (tendo a sudare molto dietro bassa schiena e sotto le ascelle)
- Buona resistenza al vento
- Idrorepellente per piccole nevicate o neve che cade dagli alberi col vento

Usi principali:
- In movimento dai -10° in su
- Da città (se non troppo sgargiante) sui 5-10°
- Che permetta brevi soste senza continua necessità di indossare uno strato aggiuntivo (sono fotoamatore, la sosta non è rara)

Modelli esempio:
- Salewa Ortles Hybrid 2 (https://www.salewa.com/it-it/ortles-hybrid-2-primaloft-giacca-uomo-00-0000025392?number=)
- Salewa Sesvenna 2 (https://www.salewa.com/it-it/sesvenna-2-polartec-giacca-uomo-00-0000025822)
- Salewa Pedroc Hybrid PTC Alpha (https://www.salewa.com/it-it/pedroc-hybrid-polartec-alpha-giacca-uomo-00-0000026948)
- Vaude Bormio (https://www.vaude.com/en-BE/Products/Activity/ski-mountaineering/Men-s-Bormio-Jacket)

Budget:
Direi massimo sui 150€, acquistando da Internet (ho già diversi capi delle principali marche, compro su internet senza grosse incognite vestibilità).

Ho già un hard shell Vaude da aggiungere esternamente qualora vento o precipitazioni dovessero diventare importanti, quindi non c'è davvero necessià che sia impermeabile o del tutto a prova di vento.
Se servissero altre domande sono qui apposta per aiutarvi ad aiutarmi :si:
 
Ultima modifica:
ciao.
Se hai già un guscio, vai tranquillo con un prodotto in polartec alpha. Al momento non credo ci sia qualcosa di più traspirante ! Io uso una norrona proprio in polartec alpha ed è eccezionale. Isola e lascia traspirare e non serve buttare su roba se ti fermi per una foto (sono fotoamatore pure io).
Max
 
Grazie mille Max per il consiglio. Ho aggiunto ai modelli di sopra un altro Salewa che sembra imbottito con lo stesso Polartec Alpha.
Non ho ben capito la differenza tra il secondo ed il terzo modello, magari qualcuno saprà indirizzarmi (al di là della presenza del cappuccio solo nel Sesvenna).
 
Ciao anche io in realtà sto valutando un primaloft come secondo strato o strato più esterno.
premetto che per una questione di gusti non sto valutando "Salewa", ma agganciandomi al tuo discorso, la differenza è l'imbottitura, e l'idrorepellenza. Ortles non si può considerare un 100% primaloft, ma una giacca ibrida, con un mix di membrane tra cui primaloft e inserti in softshell, giusto per renderla più alpinistica.
Su privalia, è in offerta la marca F.lli Campagnolo, con ottimi prezzi su giacche ibride e primaloft.
Mentre io sto orientato sulla The north face (thermoball) o Millet belay.
 
Ciao anche io in realtà sto valutando un primaloft come secondo strato o strato più esterno.
premetto che per una questione di gusti non sto valutando "Salewa", ma agganciandomi al tuo discorso, la differenza è l'imbottitura, e l'idrorepellenza. Ortles non si può considerare un 100% primaloft, ma una giacca ibrida, con un mix di membrane tra cui primaloft e inserti in softshell, giusto per renderla più alpinistica.
Su privalia, è in offerta la marca F.lli Campagnolo, con ottimi prezzi su giacche ibride e primaloft.
Mentre io sto orientato sulla The north face (thermoball) o Millet belay.
Grazie per le considerazioni.
Non sono vincolato alla Salewa, semplicemente è un marchio diffuso che si trova facilmente molto scontato e che produce capì che nelle colorazioni classiche vanno bene anche per uso urbano.
Privalia l’ho già usata in passato, ma avendo necessità della giacca giusta a colpo sicuro ho difficoltà con le descrizioni generiche in stile Privalia. Mi servirebbe proprio lo screenshot per capire a cosa ti riferisci. Ehehe
 
Da quello che hai descritto, credo che ti serva esattamente un softshell.
Può anche darsi, ma quelli visti finora e toccati con mano non avevano la minima imbottitura e quindi scarsa capacità di trattenuta di calore in ambienti (da me percepiti come) estremamente freddi. Hai qualche nome da provare a guardare?
 
Ultima modifica:
Il problema è che hai chiesto: traspirante, imbottito, e resistente all'acqua. Purtroppo queste 3 cose vanno male insieme, in generale
+ imbottito= - traspirante
+ impermeabile= - traspirante
L'unico capo che unisce più o meno queste 3 qualità è appunto il softshell, che a seconda del modello ha un imbottitura in pail. Potrei indicarti qualcosa di specifico se vuoi, ma ti dico subito che è decathlon, io mi ci trovo bene, ma se vuoi qualcosa più di marca (ovviamente, se puoi permettertelo ben venga), di modelli specifici non saprei. Ma tra quelli che hai linkato, ce n'è uno che è softshell sulle zone traspiranti e piumino sul busto, ecco mi sembra quello che più fa al caso tuo. Oppure puoi orientarti su un gilet imbottito da mettere sopra o sotto un altro softshell più leggero, così puoi mantenere una certa traspirabilità. Una giacca con maniche completamente imbottita te la sconsiglio se vuoi traspirabilità.
 
Ora come ora sarei orientato verso la Sesvenna 2 che sembra imbottita ma molto traspirante, oltre ad offrire idrorepellenza e resistenza al vento. Dal sito Salewa non la vedo classificata come softshell ma proprio come strato esterno di insulazione.
Se hai un nome Decathlon scrivi pure. Per adesso ho avuto più sfortune che fortune, ma il nome in sé non è certo una bestemmia. :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie mille Max. Sembra superlativa ma come hai scritto giustamente, super è anche il prezzo! Meritato, eh… :)
Per adesso cerco di restare su budget più moglie-compatibili.
 
Ti dico la mia oltre al fantastico e super Norrona.

The north face Verto prima hoody
Berghaus Asgard hybrid jacket
Millet Belay
Camp ED PROTECTION - (modello più economico rispetto agli altri, ma al top della validità), io ho lo smanicato Ed protection
 
Ti dico la mia oltre al fantastico e super Norrona.
Mi sento di ringraziarti per i suggerimenti ma sfortunatamente non trovo nessuno di questi modelli nelle taglie che mi servono su Amazon (molto meglio se Prime).
Purtroppo non posso scegliere altrimenti abitando a più di un’ora di macchina dal primo negozio di abbigliamento serio e con pochissimo tempo libero a disposizione.
Però grazie davvero comunque.
 
Primo aggiornamento indossate entrambe le giacche (Ortles Hybrid 2 e Sesvenna 2).

La Ortles ha un aspetto decisamente più "elaborato", con tre tasche esterne ed una interna, e maniche imbottite solo fin poco sotto la spalla, ed il resto solo tessuto sottile antivento e idrorepellente.

La Sesvenna ha un aspetto molto più banale (non me ne voglia nessuno, per farlo digerire alla sposa deve andar bene anche per città), due sole tasche per le mani e una vestibilità molto più abbondante, tanto che di questo sono sceso da taglia M a S, sperando che quest'ultima non vesta poi in modo strano (sono altezza media ma molto esile). Il tessuto esterno sembra davvero "fragile", al punto di aver timore che con

Se dovessi scegliere ancor prima di testare in natura direi vinca la Ortles.
 
Te ne butto lì un'altra:
Vaude Bormio Jacket. Polartec alpha anche in questo caso e marca top anche se poco conosciuta in Italia.
Su amazon tienila monitorata...la porti a casa facilmente a 70 euro con un prezzo di listino di 240 !
Max
 
Grazie mille Max!
Ricordo di averla vista e scartata in un primo momento, forse perché al tempo non era in offerta. Conosco Vaude avendo guscio del marchio, apprezzo gli sforzi nella produzione sostenibile e solidale.
Aggiunta all'elenco nel primo post.

Leggo vestibilità aderente, quindi la M potrebbe fare al caso mio.
Non trovo indicazioni chiare sulla resistenza al vento e una recensione fa notare che il tessuto stretch ai fianchi del torace fa passare un po' troppo freddo. Non ha le tasche per le mani, solo due allo sterno.
La provo volentieri e aggiorno le considerazioni.
 
Ultima modifica:
Aggiorno gli interessati riportando una breve considerazione sull'uscita fatta stamane indossando un intimo manica lunga e la norrona in polartec alpha direct.
Temperatura esterna: zero gradi.
pioggia mista neve alla partenza
lunghezza tratto percorso in salita : 2 km , 500 metri di dislivello, tempo di percorrenza: 35 minuti
Io sono uno che suda e si surriscalda veramente TANTO al punto che preferisco avere un po' di freddo vestendomi poco piuttosto che fare saune (specialmente in Inverno...:help:). Fatte queste doverose premesse, devo dire che 'sto alpha è una cosa pazzesca! Arrivato al rifugio e tolto la giacca che internamente era assolutamente asciutta (la x bionic ha fatto il resto però .....;)altro capo spaziale! ). Per tutta la salita non ho mai avvertito quella fastidiosa sensazione di surriscaldamento. E' come se il sistema garantisse una sorta di termoregolazione.
Sono sempre + convinto che per quello che fai tu, questa tecnologia sia quella giusta. Io non andrei a cercare altro...oppure se proprio vuoi avere un ventaglio di opzioni più ampio, magari da un'occhiata ai prodotti della Ortovox che usa la lana merinos.
ciao
max
 
Alto Basso