consiglio stufa a legna

ciao ragazzi...abbiamo parlato di case, bioedilizia e legna da ardere, ma non di stufe da installare...io vorrei metterla nella casa dove attualmente abito, in piena pianura padana (ahimè), fra Bologna e Ferrara, in un soggiorno+angolo cottura di 25 mq e soffitto con travi a vista che arriva fino a 4,5 mt di altezza (partendo da 2,50 a occhio), xchè il calore ed il piacere della stufa (rigorosamente a legna!) è ineguagliabile...la restante parte della casa consta di 2 camere ed un bagno per un totale di circa 60 mq, con il soffitto sempre variabile in altezza! Avete qualche modello, tipo di stufa, info varie da consigliarmi?? grazie come sempre!! :):):)
 
se non hai problemi di spesa e di spazio, io personalmente ti consiglierei stufe di questa tipologia, premetto che ti metto il primo sito che ho trovato e non conosco la ditta se sia seria o meno... Dico solo il tipo di stufa che è il ceramica ma ci sono anche in terra cruda, possono avere il forno ma quello che è importante è che scaldano per irraggiamento e si caricano solo una, max due volte al giorno a seconda di quanto fa freddo...

Centro stufe Thun - Caratteristiche salienti di una stufa in maiolica Thun
 
Il mercato offre molte tipologie di stufa, con prezzi ovviamente vari. Le migliori a mio avviso sono quelle in maiolica (chiamata a volte stube tirolese) e quelle scandinave in pietra ollare. In Italia trovo molto valide quelle bergamasche. Il prezzo però é elevato, in media credo sui 6mila euro le straniere e 4000 la bergamasca
 
Dipende da quanto vuoi spendere, da Leroy Merlin puoi farti qualche idea da 250 euro in su. Un conoscente invece ha installato una stufa in pietra ollare da migliaia di euro che mantiene la temperatura costante in tutta la casa, è bellissima, ha le panche di pietra intorno alla stufa stessa e i ripiani per mantenere le pagnotte croccanti vicino al calore. E' veramente meravigliosa.
Io , in campagna, mi devo accontentare di una vecchia cucina economica a legna, ma i manicaretti cotti a fuoco lento sono strepitosi...
A questo link la stufa in pietra ollare citata sopra (pesa parecchi quintali per cui prima dell'installazione occorre valutare anche questo aspetto)
http://www.parmataste.com/images/stories/piedi_sotto_tavolo/ca_dal_bras.jpg

Se tale citazione può creare problemi di copyright, prego i moderatori di toglierla e allora andatevi a vedere quella meraviglia di stufa direttamente di persona a Castellonchio (PR) presso la locale trattoria e già che siete lì abbuffatevi di specialità emiliane.
 
Ultima modifica:
Grazie per i primi consigli, ma direi che le vostre indicazione sono indirizzate per stufe troppo grandi rispetto alle dimensioni della stanza e della casa, che ho specificato appostisatamente.
Per quanto riguarda il budget non guardo le stufe da 250€ di leroy merlin, ma punterei a stare sui 1500-2000€, che in teoria, se la compro a maggio, potrebbe corrispondere ad una stufa di 2500€ di valore (immagino ci sia un po di sconto sulle stufe dopo l inverno).
grazieeeee:woot::woot:
 
Hello Arsenio , abbiamo gia' parlato in altri post ... pero' per non andare a cercare e rileggere tutto sarebbe opportuno se descrivi qui la tua situazione :si:

Invece di sparare a casaccio buttando giu' marche conosciute e non ... la scelta di una stufa a legna richiede gli stessi chiarimenti per la scelta di una tenda , sacco a pelo , coltello .... ecc. ecc.

Bisogna stipulare particolari prima di scegliere :D

Cosa usi attualmente per scalare l'ambiente e acqua ?

Vuoi una stufa a legna per risparmiare soldi o per un fattore nostalgico ?

Cosa ti serve la stufa a legna ?
Per scaldare la casa intera , per cucinare , per scaldare l'acqua ... ecc. ecc.

Di che eta' e' la casa e quanto isolamento termico risiede nei muri e soffitta ?

Porte e finestre efficienti ?

Dove hai idea di far passare i tubi ?
In un apposita ciminiera gia' presente o dovrai bucare muri e/o soffitto ?

Legna/carburante disponibile ?
Cippato, legna , pellet .... ecc. ecc.

Sei a casa tutto il giorno e puoi accudire alla stufa ogni 4-5 ore , preferisci una stufa a pellet auto-caricante che dura di pu' ?

Hai dei vicini di casa ai quali il fumo puo' dare fastidio ?

Queste e mille altre domande sarebbero da porsi e rispondere per dare un miglior consiglio :D

Cheers ...... Vin :)
 
non posso che quotare paro paro vin ... (e come potrei altrimenti!!!) :biggrin:

le stufe "a legna" sono davvero tante solo dividendole per tipologia di materiale bruciato, della tipo di fiamma (diretta/inversa), materiale costruttivo e disperdente il calore .... e poi a sua volta dipende dalla qualità del combustibile usato che si ha a disposizione.
ad esempio per il cippato (così per quelle "a ciocchi") ... dipende da che legno è derivato ... se è faggio è un conto ... se è pioppo brucia veloce ma fa poco calore ... se deriva da quercia brucia più lentamente fa più calore del pioppo ... il cioppo di pioppo lo riconosci da quello di quercia .... ma per il cippato (soprattutto se, come usano, mischiano essenza più buone con quelle più scarse) riconoscerlo di buona qualità è un po' un casotto ...

in generale è come dire: mi consigliate un'automobile che a breve la desidero comprare ? ... o_O

per prima cosa ... datti una guardata alle opportunità che trovi su internet .. poi facci sapere .. quel che sappiano te lo diciamo ... o almeno ti parlo della mia esperienza ...
 
cari vin e kijio, grazie per l interessamento...ho sottolineato nel primo messaggio le misure dell'abitazione e la volontà di acquistare una stufa a legna e non a pellet...non faccio un discorso di guadagno economico, probabilmente andrò a perderci, ma il calore (in tutti i sensi, percepito e visivo) di una stufa è unico....vivo al terzo ed ultimo piano di una palazzina, con soffitto che va crescendo e travi a vista (prossima volta vi uploado un paio di foto) quindi bucherei il soffitto (sono consapevole di dover isolare il tubo fra i due travetti e spero lo sappia anche l installatore) direttamente da dentro casa senza interessare i condomini (salvo comunicare che buco il tetto e poi sn responsabile io dell'isolamento!).
La palazzina è del 2008, situata in pianura, con cappotto esterno, e opterei x una stufa con forno/scaldavivande senza collegamento all'impianto termico, che immagino debba avvenire direttamente con la caldaia o con un termosifone (ma è un'ipotesi, non me ne intendo piu di tanto di termoidraulica); attualmente ho gas metano come fonte di riscaldamento! Quanto al legno bruciato, un po me lo farei io, un po lo comprerei...ma faggio e cerro o quercia o carpino....il pioppo proprio no! :)
Sperando di essere stato abbastanza esaustivo, vi saluto con riconoscenza!
 
Abiti al terzo piano in condominio e vuoi mettere una stufa a legna o_Oo_O ?

Immagino hai l'ascensore per portare su la legna :biggrin:

Scherzi a parte immagino che ti serve solo per scaldare un po' l'ambiente in quelle fredde sere d'inverno e creare un atmosfera :si: (Che gelida manina .... )

Se " Vale La Candela " informati sulle regole , visto che c'e' ne sono tante , e adesso che hai dei nomi spulcia i vari siti e vedi cosa trovi dalle tue parti .

Essendo una stufa che userai solo ogni tanto ... non credo faccia molta differenza cosa compri , basta che stai su un certo livello di qualita' invece di qualche cinesata .

Specie visto che sei in condominio e se succede qualcosa ci vanno di mezzo anche gli altri inquilini :D

Se hai il gas .... puoi anche optare per una stufa a gas che ha la fiamma viva .... fa fico , scalda ed e' piu' semplice da operare .

Cheers ..... Vin
 
Scusa Arsenio, non so se ho capito bene quando hai detto "buco il tetto...senza interessare i condomini" salvo una semplice comunicazione...
Sei sicuro che modificando o comunque influendo su una parte comune condominiale (il tetto) non scoppino delle controversie legali con altri condomini se non fai il tutto con le dovute cautele dal punto di vista giuridico e progettuale?
Forse le mie saranno preoccupazioni infondate se hai dei vicini amichevoli, ma da me non mi hanno lasciato nemmeno piantare un chiodo sul tetto del condominio, che nel mio caseggiato non è "calpestabile".
Ti consiglio di verificare se ci sono norme particolari sul tuo regolamento di condominio prima di avviare i lavori.
 
Non avevo letto bene il primo messaggio..., tu mi stai parlando di mettere una stufa su 25 mq di ambiente, su costruzione recente e al terzo piano (cioè con apporti energetici dal piano di sotto). Anche calcolando che per qualche mistero della fisica il calore riesca a diffondersi omogeneamente su tutti i 60 mq di abitazione, per scaldare senza trasformare la casa in un forno ti basterebbero, si e no, 3/4 kw quando fa proprio freddo freddo!
 
Io abito al terzo piano senza ascensore e mi scaldo a legna.
Gli appartementi sotto sono disabitati quindi non ho "aiuti" al mio riscaldamento,
comunque con una stufa da 7,5KW scaldo quasi tutti i 100mq dell'appartamento,
se proprio fa molto freddo e voglio stare nella stanza più lontana allora accendo una seconda stufetta.

Portare su la legna per uso quotidiano non è un grosso problema, si può considerare un piccolo allenamento.
Da valutare bene sono altri aspetti.
Come già detto l'effettiva possibilità di realizzare adeguata canna fumaria che potrebbe costare più della stufa.
Spazio per tenere la legna meglio se hai anche spazio per essiccarla.

Il vantaggio di acquistare in estate ci può essere ma bisogna essere attenti,
io ho acquistato con un 40% di sconto a luglio.. ma era in un magazzino che chiudeva il reparto stufe, e ho dovuto andare a ritirarla con mio furgone ...e soprattutto
ho dovuto trovare un aiutante molto molto molto robusto per portare al terzo piano ben oltre 100 kg di stufa.... a volte le offerte "in stagione" non sono così male.

Comunque secondo me dovresti rientrare nel tuo budget per la sola stufa.
Io ho Sideros va ancora bene ma dopo 7 anni alcune parti in ghisa interne si sono rotte Mi piacciono alcune Lincar che ho visto ma non conosco nessuno che la usa.
 
ad esempio per il cippato (così per quelle "a ciocchi") ... dipende da che legno è derivato ... se è faggio è un conto ... se è pioppo brucia veloce ma fa poco calore ... se deriva da quercia brucia più lentamente fa più calore del pioppo ... il cioppo di pioppo lo riconosci da quello di quercia .... ma per il cippato (soprattutto se, come usano, mischiano essenza più buone con quelle più scarse) riconoscerlo di buona qualità è un po' un casotto ...

Scusa, dove le hai mai viste le stufe a cippato?
 
Scusa Arsenio, non so se ho capito bene quando hai detto "buco il tetto...senza interessare i condomini" salvo una semplice comunicazione...
Sei sicuro che modificando o comunque influendo su una parte comune condominiale (il tetto) non scoppino delle controversie legali con altri condomini se non fai il tutto con le dovute cautele dal punto di vista giuridico e progettuale?
Forse le mie saranno preoccupazioni infondate se hai dei vicini amichevoli, ma da me non mi hanno lasciato nemmeno piantare un chiodo sul tetto del condominio, che nel mio caseggiato non è "calpestabile".
Ti consiglio di verificare se ci sono norme particolari sul tuo regolamento di condominio prima di avviare i lavori.

Fortunatamente andiamo tutti d amore e d accordo, con cene condominiali, birre d estate sulla terrazzona del vicino, robe cosi...l ho accennato ad una riunione condominiale e mi pare che la stessa amministratrice abbia detto che è sufficiente fare questa comunicazione a tutti i condomini...poi non siamo entrati in argomento, quindi non so se ci deve essere una maggioranza per millesimi o meno...sicuramente buco il tetto da dentro casa mia, quindi uscirebbe solo il "comignolo", ma mi informerò con più accuratezza nei prossimi mesi!

VINMAN:Abiti al terzo piano in condominio e vuoi mettere una stufa a legna o_Oo_O ?

Immagino hai l'ascensore per portare su la legna :biggrin:

Scherzi a parte immagino che ti serve solo per scaldare un po' l'ambiente in quelle fredde sere d'inverno e creare un atmosfera :si: (Che gelida manina .... )

Confermo la presenza dell ascensore, ma non sarebbe un problema se non ci fosse....mi piace mantenermi in forma!! :woot:
WILDWILDCAT: Come già detto l'effettiva possibilità di realizzare adeguata canna fumaria che potrebbe costare più della stufa.
Spazio per tenere la legna meglio se hai anche spazio per essiccarla.

Ottima considerazione..non l ho esposta, ma credo anch io che la canna potrebbe costare più della stufa, visto che il tetto sale ed il punto dove vorrei installarla potrebbe essere sui 3,5 mt..x la legna ho il garage ed un orticello dove farla asciugare d'estate...non credo di comprare i 200 quintali che mio suocero acquista x scaldare la masseria di montagna! :D

x THEKING: Come potenza pensavo di stare sui 6 kw max e scaldare tutta la casa con i dovuti gradi di differenza fra zona giorno e notte (calcolo che nelle camere il calore sia inferiore...)

aspetterei maggio/giugno x vedere se c è qualche offerta interessante...
 
cari vin e kijio, grazie per l interessamento...ho sottolineato nel primo messaggio le misure dell'abitazione e la volontà di acquistare una stufa a legna e non a pellet...non faccio un discorso di guadagno economico, probabilmente andrò a perderci, ma il calore (in tutti i sensi, percepito e visivo) di una stufa è unico....vivo al terzo ed ultimo piano di una palazzina, con soffitto che va crescendo e travi a vista (prossima volta vi uploado un paio di foto)

Non so se una stufa a legna possa essere la soluzione ideale..:oops: essendo al terzo piano hai calore che sale dai piani sottostanti..la stufa a legna potrebbe produrre più calore di quello di cui hai bisogno...per non parlare, come hanno già detto gli altri utenti, del dover portar su la legna, che può essere scomodo (per me lo sarebbe :ka:)
 
Alto Basso