consiglio stufa a legna

Ciao ragazzi cercavo un forum dove chiedere per una stufa a legna e mi sembra uno di quelli dove, dalla ricerca google, ho trovato più risposte.
ho una casa di 47 mq circa, con una vecchia stufa, e dei vecchi tubi che perdono fumo, posizionata alla cucina, in questo modo riesco a riscaldare tutta la casa, anche se ovviamente in cucina fà più caldo.
mi sono deciso a sostituirla e a sotituire tubi e canna fumaria che passa esternamente appoggiata alla facciata, essendo tutta roba vecchia.
quale stufa a legna mi consigliate di acquistare?
avete qualche marca o tipologia da consigliarmi? anche per i tubi e la canna fumaria cosa usare?
per la spesa preferisco un buon prodotto piuttosto che risparmiare troppo.
grazie.
 
io sia in casa mia che nella casa dove convivo ho scelto Palazzetti.
Non so dove abiti, ma da noi c'è la limitazione sull'uso della legna come combustibile, quindi ho dovuto scegliere prodotti ad alta efficienza per poterli usare. fermo restando che li avrei scelti comunque!

in casa mia ho montato un inserto Ecopalex N76 nel camino (non è una stufa vera e propria, ma è pur sempre un braciere per legna!), ora usiamo una EVA S (stufa a legna con camera di combustione in ceramica).

soddisfattissimo di entrambi! in entrambi i casi scaldo tutta casa con la sola stufa.

L'inserto scalda 110mq di casa su due piani, ma per ottenere ciò ho canalizzato una mandata d'aria calda su per la tromba delle scale (non è comunque il tuo caso).

La stufa scalda un piano da 100mq, tenendola nel salone. Le stanze da letto non sono caldissime, ma non ho canalizzato nulla e prima delle camere c'è un'anticamera, quindi è un bel percorso tortuoso!

comunque in entrambi i casi i termosifoni restano spenti per tutto l'inverno
 
Allora ... prima cosa la canna fumaria:
non ci si scappa deve essere a norma, coibentata e in acciaio, essendo esterna è più facile da sostituire a meno che non sia già a norma ...ma se dici che è roba vecchia è improbabile.

Per la marca non starei a fare tanto lo specifico, le buone marche sono tante,
l'importante è che abbia a libretto un rendimento superiore al 75 / 80% e almeno almeno 3 stelle.

Con 47 metri quadrati direi che una stufa da 8Kw dovresti scaldarti bene, dipende anche da come sono disposte le stanze ma indicativamente dovrebbe andare con 8Kw.

Io personalmente ho scelto una thermorossi in stile cucina a legna con forno affiancato che mi permette d'inverno di non usare i fornelli
 
grazie per i consigli.
la stufa è in cucina e le porte delle stanze si trovano piu o meno entrambe di fronte alla stufa, quindi và bene, il problema è solo il bagno che ha un piccolo stanzino di un paio di metri prima e poi c'è appunto il bagno. infatti li mi aiuto con il caldobagno...
in più sono in un appartamento non esposto, sopra ho un altra casa, a sinistra un altra e a destra un altra casa tutte adiacenti, le pareti perimetrali libere sono 2 e ci sono comunque edifici a 7/8 metri massimo di distanza.

stavo vedendo che ci sono stufe a convezione e stufe a irragiamento, c'è differenza o vanno bene entrambe?
dai calcoli fatti su internet mi venivano un 5kw e mezzo ma sicuramente quelli lasciano il tempo che trovano...
meglio ghisa o altri materiali?
avete fumo in casa quando accendete?
 
Ultima modifica:
Ciao i calcoli li fai non utilizzando i metri quadrati ma i metri cubi, poi si cerca di capire quante calorie assegnare a metro cubo e da lì si arriva al totale.
Per assegnare le calorie al metro si tiene conto della 'performance' isolante della casa, muri, infissi, spifferi, pavimento, volta e chi più ne ha più ne metta....detto questo si sta dalla parte della ragione va tenuto un margine.
Tieni presente che la resa della stufa è legata anche alla tipologia di legna, quanto tira il camino, se hai subito la canna esterna converrebbe incamiciarla con dei mattoni e lana di roccia o prendere quelle già incamiciate se non puoi fare lavori edili, la canna fumaria quanto è lunga? il camino stesso inteso come colmo può essere di forme diverse e dà prestazioni diverse...
 
Ciao i calcoli li fai non utilizzando i metri quadrati ma i metri cubi, poi si cerca di capire quante calorie assegnare a metro cubo e da lì si arriva al totale.
Per assegnare le calorie al metro si tiene conto della 'performance' isolante della casa, muri, infissi, spifferi, pavimento, volta e chi più ne ha più ne metta....detto questo si sta dalla parte della ragione va tenuto un margine.
Tieni presente che la resa della stufa è legata anche alla tipologia di legna, quanto tira il camino, se hai subito la canna esterna converrebbe incamiciarla con dei mattoni e lana di roccia o prendere quelle già incamiciate se non puoi fare lavori edili, la canna fumaria quanto è lunga? il camino stesso inteso come colmo può essere di forme diverse e dà prestazioni diverse...

grazie.
allora i metri cubi sono 126, gli infissi sono nuovi, avranno si e no tre anni, in alluminio anodizzato, con vetri ben spessi, apparte la piccola finestra del bagno.
i muri della casa sono vecchi e spessi, dove vivo io le case sono tutte vecchie, i sofftti sono i classici (non controsoffitti), il pavimento è quasi interamente veneziano, quindi freddo presumo.
la legna che uso di solito è di castagno la canna fumaria sarà 4 metri e mezzo, in più ovviamente ai tubi interni della stufa che facendo una curva saranno 4 metri/ 4 metri e mezzo.
come si calcola? grazie.
comunque stavo dando un occhiata a queste stufe, potrebbero andare?
https://www.lanordica-extraflame.co..._kw_range[]=1&field_m3_riscaldabili_value[]=1
 
In che zona sei? Calcola che a Belluno calcolano tra i 30 e i 50 watt al metro cubo. Dipende dalla zona, e dall' altitudine.
Tra i 530 metri di dove vivo io e i 1300 di dove vivono i miei suoceri c'è un abisso climatico anche se in linea d aria sono meno di 40 km.
Cmq con 50 watt ci dovresti stare dentro comodo.
Ma hai qualcuno a casa tutto il giorno?
Perché riscaldare solo la sera appena torni a casa dal lavoro non ottieni tanto caldo anzi
 
In che zona sei? Calcola che a Belluno calcolano tra i 30 e i 50 watt al metro cubo. Dipende dalla zona, e dall' altitudine.
Tra i 530 metri di dove vivo io e i 1300 di dove vivono i miei suoceri c'è un abisso climatico anche se in linea d aria sono meno di 40 km.
Cmq con 50 watt ci dovresti stare dentro comodo.
Ma hai qualcuno a casa tutto il giorno?
Perché riscaldare solo la sera appena torni a casa dal lavoro non ottieni tanto caldo anzi

sono più o meno a 450/500 metri abito in un paese dei castelli romani e come ho detto sono completamente circondato da case e edifici, non sono molto esposto.
non ho nessuno a casa tutto il giorno, vivo con mio fratello, quando torniamo a casa la sera verso le 17 accendiamo.

lasciamo acceso un 3 o 4 ore e la casa poi resta calda anche durante la notte, quindi un qualcosa che scalda in breve tempo non sarebbe male.
solo nel weekend stiamo più ore a casa.
la stufa che abbiamo ora è una vecchia stufa a ghisa, piccola, ma ha perdite, lo stesso i tubi, durante l'accensione nella casa c'è fumo che dobbiamo fare uscire stando con le finestre aperte per 5/10 minuti.
vanno bene le stufe che ho linkato prima?
quindi da 7,30 kw circa è quella che fà per me?
grazie.
 
Ultima modifica:
grazie.
allora i metri cubi sono 126, gli infissi sono nuovi, avranno si e no tre anni, in alluminio anodizzato, con vetri ben spessi, apparte la piccola finestra del bagno.
i muri della casa sono vecchi e spessi, dove vivo io le case sono tutte vecchie, i sofftti sono i classici (non controsoffitti), il pavimento è quasi interamente veneziano, quindi freddo presumo.
la legna che uso di solito è di castagno la canna fumaria sarà 4 metri e mezzo, in più ovviamente ai tubi interni della stufa che facendo una curva saranno 4 metri/ 4 metri e mezzo.
come si calcola? grazie.
comunque stavo dando un occhiata a queste stufe, potrebbero andare?
https://www.lanordica-extraflame.com/it/prodotti?field_combustibile_tid[]=12&field_tipologia_tid[]=15&field_kw_range[]=1&field_m3_riscaldabili_value[]=1
Ciao, in base alle tue info la situazione mi sembra nella media, non conosco la tua zona, suppongo che le medie di inverno siano più temperate che sulle Alpi, cmq ha ragione @Camminoquandoposso quando dice che in poche ore non fai granché, per capirci io sono in Piemonte e la mia stufa da fine ottobre a marzo non si spegne mai, anche al minimo viaggia sempre perché 'spezzare' il freddo è difficile partendo da una situazione di bassa temperatura.
Es. pratico, io ho circa 280 metri cubi da scaldare, infissi in alluminio con taglio termico (se non sbaglio trasmittanza intorno all'1.4, roba che oggi non prenderebbe nessun bonus ma cmq molto performanti), doppio vetri con argon in mezzo, muri coibentati con fogli poliuretano, ogni singolo buchino (zona davanzali, porte, scanalature) è stato sigillato da me personalmente con litri e litri di poliuretano (questo fa la differenza vera), ho una stufa da 12 KW che a regime fa fuori circa 70/80 kg di legna (parlo di inverno pieno in cui la temperatura tocca al max i 5°) così riesco a mantenere la temperatura dai 18°/21°, se la stufa si spegne e la accendo dopo qualche ora impiego 4/6 ore a tornare nella fascia confort.
Per quanto riguarda le marche come ti hanno già detto non fossilizzarti su una in particolare, hai veramente molta scelta, se possibile vai a parlare con un venditore, fatti consigliare e cerca di capire se parli con un commerciale o con uno che sa cosa vende perché ha esperienza, ad es. i 4.5 m di canna fumaria non sono molti, meglio capire quale diametro del tubo ti consiglia.
Un consiglio pratico potrebbe essere guarda quanto è grande la camera di combustione in modo da eventualmente poter caricare molto la stufa e lasciarla lavorare con aria chiusa cosi da mantenere un minimo di calore, un altro consiglio è più la porta è grande/alta più rischi che durante il rifornimento della legna esca fumo se il camino non tira correttamente (4.5 metri come dicevo non sono molti).
 
con una stufa moderna e canna fumaria adeguata non hai problemi di fumo. certo, un minimo può capitare che sbuffi (e comunque un pò di annerimento del muro ci sarà), ma assolutamente nulla che ti faccia sentire il bisogno di aprire le finestre.

sono d'accordo nel non fossilizzarti su un marchio, oltretutto per le stufe a legna c'è veramente una scelta infinita anche di stili di design. valuta ovviamente anche in base al tuo budget.
io comunque starei almeno su una 4 stelle, non tanto per un discorso normativo (in ER oltre i 400m non ci sono vincoli per l'accensione degli impianti a legna), quanto più per un discorso di consumi e ottimizzazione. una 4 stelle consuma meno legna, produce più calore e hai meno cenere da pulire.
 
la stufa che abbiamo ora è una vecchia stufa a ghisa,
le vecchie stufe in ghisa per certi versi erano fantastiche
le accendevi e in 10 minuti eri al caldo,
non troverai una stufa moderna che fa altrettanto, ci mettono molto più tempo ad andare a regime,
il vantaggio è che poi conservano il calore più a lungo.

Le stufe che hai linkato a mio avviso possono andare bene ..una appunto sui 7 Kw direi.

Però un altro punto critico che ho letto è il tipo di legna ....
il castagno non è un gran che come combustibile, in una vecchia stufa di ghisa messa a piena fiamma potevi farlo andare ...anche se è di sicuro uno dei contribuenti al tanto fumo,
ma nelle stufe moderne è più complicato,
per far si che renda bisogna farlo stagionare almeno 3 anni di cui 2 esposto alla pioggia.
è un legno troppo ricco di tannini che ostacolano la combustione.
 
assolutamente da preferire con aria primaria e secondaria regolabile! gestisci molto meglio la fiamma, il tiraggio e la performance della stufa facendo le regolazioni real time in base alla legna, al meteo, ecc..
--- ---

comunque a parte l'ultima sono tutte 4-5 stelle. più o meno si equivalgono, vedi un pò quella che esteticamente ti piace di più.

io ho entrambe le regolazioni sul camino e solo la primaria nella stufa (la secondaria è regolabile ma solo a stufa spenta, non è accessibile dall'esterno). I primi tempi ci ho messo un pò a trovare il compromesso di regolazione. ovviamente se fosse stata regolabile dall'esterno mi avrebbe fatto tribolare di meno.
Per il prodotto che ho preso io, comunque, non era disponibile quindi mi son messo l'anima in pace!
 
Ultima modifica:
assolutamente da preferire con aria primaria e secondaria regolabile! gestisci molto meglio la fiamma, il tiraggio e la performance della stufa facendo le regolazioni real time in base alla legna, al meteo, ecc..
--- ---

comunque a parte l'ultima sono tutte 4-5 stelle. più o meno si equivalgono, vedi un pò quella che esteticamente ti piace di più.

io ho entrambe le regolazioni sul camino e solo la primaria nella stufa (la secondaria è regolabile ma solo a stufa spenta, non è accessibile dall'esterno). I primi tempi ci ho messo un pò a trovare il compromesso di regolazione. ovviamente se fosse stata regolabile dall'esterno mi avrebbe fatto tribolare di meno.
Per il prodotto che ho preso io, comunque, non era disponibile quindi mi son messo l'anima in pace!

quindi teoricamente i kw grazie all'aria regolabile posso leggermente aumentarli e diminuirli in base alle mie esigenze e se per esempio una stufa è da 6 kw posso farla arrivare a 7 kw o mandarla a 5 kw?
 
aumentarli non credo, diminuirli assolutamente si, ma per questo ti basta avere l'aria primaria regolabile. la secondaria ottimizza ulteriormente le prestazioni.

Un auto ha un motore da 100 Hp, ma in base a quanto premi l'acceleratore puoi parzializzi la potenza erogata adattandola all'esigenza.
La stufa è come il motore dell'auto e l'aria primaria funziona esattamente come l'acceleratore, dando più o meno ossigeno e regolando l'intensità della combustione.

Come non puoi superare i 100 Hp erogati dal motore, non potrai superare i 6 kW erogati dalla stufa
 
Domanda non da poco, la legna la fai o la.compri?
Se la fai è buon discorso, se la devi comperare prova a fare un sondaggio sul pellet.
Si accende da sola imposti una temperatura e poi la mantiene, e se hai poco posto per lo stoccaggio prendono sacchi che ti servono man mano, ovviamente dipende tanto da quanto ti fanno al sacco come prezzo. Sotto i 5 euro non è male
 
Grazie già fatto abbiamo optato per la stufa a legna.
Comunque vedendo le stufe della nordica di 6/7 kW ho notato che il posto per la legna è un po' piccolo e consigliano al massimo ciocchi lunghi 30 cm.

io ho dei ciocchi già ordinati fra i 30 e i 35 cm (anche 40 qualcuno), e devo orientarmi, credo, su altre marche.
Ne conoscete di marche valide che hanno delle stufe compatte ma con uno spazio per le legna più capiente?
Oppure potrei prendere la nordica e bruciarti ciocchi da 35/40 cm anche se c'è scritto che non si può?
Grazie.
 
per le stufe a legna già 35cm sono un limite alto!
35-40cm sono le dimensioni per gli inserti da camino che sono più larghi.
il limite delle stufe è la camera di combustione piccola, per cui fisicamente non ci stanno ciocchi troppo grandi.
un pezzo da 40 ci sta ma devi tenere l'oblò aperto! :D

quando le cercavamo, una delle stufe con la camera di combustione più grande (e tra l'altro un pezzo di tecnica e design favoloro) era la Austroflamm Clou xtra
https://www.austroflamm.com/en/geraet/clou-xtra/

ma è un altro budget rispetto alle nordica!

noi prendiamo legna con taglio da stufa, 20-25cm
 
io ho una vecchia SLC e i pezzi lunghi mezzo metro ci stanno in verticale ma tieni presente che il rendimento di una stufa troppo carica cala parecchio
 
Grazie già fatto abbiamo optato per la stufa a legna.
Comunque vedendo le stufe della nordica di 6/7 kW ho notato che il posto per la legna è un po' piccolo e consigliano al massimo ciocchi lunghi 30 cm.

io ho dei ciocchi già ordinati fra i 30 e i 35 cm (anche 40 qualcuno), e devo orientarmi, credo, su altre marche.
Ne conoscete di marche valide che hanno delle stufe compatte ma con uno spazio per le legna più capiente?
Oppure potrei prendere la nordica e bruciarti ciocchi da 35/40 cm anche se c'è scritto che non si può?
Grazie.
Ciao guarda che esistono anche quelle con carica laterale, sono sicuramente più retrò come design ma non come performance, in questo caso alcune hanno larghezza tale da poter utilizzare anche pezzi da 50 cm con diametro max di 15/18 cm, in linea di massima sono anche se di poco più economiche rispetto alle sorelle più blasonate.
 
Alto Basso