consiglio stufa a legna

comunque ragazzi vi ringrazio veramente per l'aiuto e per le risposte.

le ho viste le jotul, bellissime ma costano veramente tanto, il problema non è che non spenderei i soldi per una buona stufa, ma nella zona in cui vivo, avendo solo possibilità di reperire la legna di castagno (quella che ho adesso) o la legna di quercia ho paura di rovinare qualcosa di costoso.
quindi non sò, forse meglio optare per qualcosa di più economico.

ho visto la stufa che ho linkato sotto, da 7kw su internet, ordinabile anche da amazon, c'è scritto sul manuale che si possono mettere anche pezzi di legna da 34cm, praticamente come john holmes :lol: (invece dei canonici 20-30 delle nordiche), quindi sono sicuro che ci andrebbero anche quelli che ho da 35 e non pagando la stufa tanto non mi importa se questo col tempo la può rovinare.

quello che mi porta la legna è un amico, gli ho detto di portarmi dei pezzi più piccoli ma la sua risposta è stata che per la stufa a legna mettendoli dritti i ciocchi c'entrano anche da 35-40 cm, e che nell'azienda dove lavora le hanno già pretagliate. :no:

https://www.invictaitalia.it/prodotti/stufa-a-legna-remilly/
stà sulle 400\450 euro, può andare secondo voi?
 
Ultima modifica:
la quercia è uno dei legni migliori per il riscaldamento!

non saprei, la stufa è comunque un investimento su un oggetto che ti deve durare una vita. lo piazzi lì e pensi solo ad accenderla e pulirla.

risparmiare qualche centinaio di euro adesso per un prodotto che dura decenni mi sembra insensato.

poi guardando la scheda tecnica.. come dimensioni è circa come la mia Palazzetti, ma questa pesa 70kg, la mia pesa 170kg.. c'è un quintale di differenza!
e sarà spessore delle pareti, paratie, ecc.. tuta ghisa che accumula calore e che contribuisce a tenere la stufa in temperatura e a farti consumare meno legna.

tieni presente inoltre che con le differenze di temperatura i metalli si dilatano e a lungo andare le pareti troppo sottili ne soffrono.

io, come avrai capito, la lascerei lì e punterei su un prodotto che abbia alle spalle una azienda strutturata
 
ok.
comunque a parte questo c'è un altra cosa, quì mi avete consigliato come fabbisogno termico per la mia casa 7kw, io ho provato a cercare dei calcolatori su internet e non sono coerenti.
da alcuni mi esce 5,5 da alcuni mi esce 6,5 da alcuni 7,3 non riesco a capire...
i coefficenti da attribuire al metro quadro o al metro cubo cambiano secondo i siti o i manuali delle stufe.

comunque ho 124 m3, 46 m2,
casa vecchia circondata da appartamenti uno attaccato alla parete perimetrale di sinistra, e uno alla paete perimetrale di destra, di fronte e dietro ho altri edifici e sopra di me un altra abitazione,

finestre nuove con taglio termico, tranne una piccola finestra nel bagno, muri perimetrali vecchi e spessi,
pareti interne a forati spesse una decina di cm, soffitti classici, non controsoffitti,
3 stanze uno stanzino e un bagno (dove si accede da un piccolo stanzino di due metri) in totale, 3 porte tutte poste più o meno di fronte alla stufa che sta in cucina, distanza dalle porte 3/ 3,5 metri circa.
poi come ho detto prima da uno stanzino c'è un altra porta che và al bagno (piccolo).
:no:
 
Ultima modifica:
Ciao scusa ma la domanda è: qual'ė il tuo budget perche eri partito con il proposito di fare un acquisto valido e duraturo.
Guarda che se bruci anche la peggiore legna possibile la stufa non si rovina, al massimo ti tocca pulire più spesso la canna fumaria, i cannoni e la stufa stessa oltre ad avere probabilmente più fumo che gira...una stufa che pesa 70 kg in che materiale è?
La mia da 12 KW è 180 kg ed è in acciaio quindi più leggera della ghisa, l'interno della camera è foderato con pannelli di vermicolite che conferisce alla stufa una potenza di irraggiamento frontale potentissima mentre i lati e dietro sono quasi freddi.
Scusa, mi permetto di osservare che dopo tutte le ottime info che sono uscite da questa discussione, partorire un acquisto su Amazon praticamente al buio mi dà la sensazione di aver parlato un po' al vento.
 
Ciao scusa ma la domanda è: qual'ė il tuo budget perche eri partito con il proposito di fare un acquisto valido e duraturo.
Guarda che se bruci anche la peggiore legna possibile la stufa non si rovina, al massimo ti tocca pulire più spesso la canna fumaria, i cannoni e la stufa stessa oltre ad avere probabilmente più fumo che gira...una stufa che pesa 70 kg in che materiale è?
La mia da 12 KW è 180 kg ed è in acciaio quindi più leggera della ghisa, l'interno della camera è foderato con pannelli di vermicolite che conferisce alla stufa una potenza di irraggiamento frontale potentissima mentre i lati e dietro sono quasi freddi.
Scusa, mi permetto di osservare che dopo tutte le ottime info che sono uscite da questa discussione, partorire un acquisto su Amazon praticamente al buio mi dà la sensazione di aver parlato un po' al vento.

Và bene la prendo buona...
Secondo te valutando il mio messaggio di prima, di quanti Kw ho bisogno?
Meglio prenderla un po' più potente e se fosse troppo diminuire l'aria primaria della combustione?
Per scaldare un appartamento intero meglio a convezione piuttosto che irraggiamento giusto?
Grazie.
 
Per i KW non vedo grossi problemi, hai meno di 50 metri quadrati anche con 6 KW dovresti scaldarli bene, ovviamente se disponi di maggior potenza potenziale puoi avere più margine quando dovesse fare molto freddo, potendo comunque usare meno potenza in altri momenti.

Piuttosto guarderei altri 2 aspetti:
la dimensione del focolare che se hai legna già tagliata a 35 devi essere sicuro di poterla mettere dentro ...e considera che quando aggiungi i socchi lo farai con uno strato di brace che almeno 5 cm li porta via quindi se la dimensione maggiore del focolare è in altezza 5 cm in più vanno calcolati,
se invece è in orizzontale non c'è problema.

l'alto aspetto è la dimensione della finestra perché da come hai descritto che la userai per un po' sarà importante avere da subito un po' di calore irradiato direttamente dalle fiamme mentre la stufa va in temperatura.
 
Per i KW non vedo grossi problemi, hai meno di 50 metri quadrati anche con 6 KW dovresti scaldarli bene, ovviamente se disponi di maggior potenza potenziale puoi avere più margine quando dovesse fare molto freddo, potendo comunque usare meno potenza in altri momenti.

Piuttosto guarderei altri 2 aspetti:
la dimensione del focolare che se hai legna già tagliata a 35 devi essere sicuro di poterla mettere dentro ...e considera che quando aggiungi i socchi lo farai con uno strato di brace che almeno 5 cm li porta via quindi se la dimensione maggiore del focolare è in altezza 5 cm in più vanno calcolati,
se invece è in orizzontale non c'è problema.

l'alto aspetto è la dimensione della finestra perché da come hai descritto che la userai per un po' sarà importante avere da subito un po' di calore irradiato direttamente dalle fiamme mentre la stufa va in temperatura.

Quindi questa potrebbe andare?
https://www.invictaitalia.it/prodotti/stufa-a-legna-remilly/
A convezione naturale.

Ne sto cercando altre di marche, più famose, ma o sono piccole come focolare, o sono a irraggiamento o non sono da 7 kW.
E poi mi devo tenere sul piccolo come grandezza non ho molto spazio in casa.
Se qualcuno può consigliarmi qualche modello vi ringrazio.
 
tutte le stufe che stai valutando sono a convezione e irraggiamento: riscaldano l'aria generando i moti convettivi all'interno dell'ambiente e anche le loro pareti si scaldano generando irraggiamento.
Le stufe a convezione pura (convezione forzata) sono più le stufe a pellet o gli inserti per camini: apparati con le pareti schermate che muovono solo aria calda nella stanza.

quella del link che hai messo è la stessa che hai già proposto e che ti è stata sconsigliata.

guarda le dimensioni, e l'efficienza (4 stelle), non soffermarti troppo sui kW che sono solo un dato di targa. Inoltre non sceglierei la stufa basandomi sul fatto che hai già della legna con un certo taglio: puoi sempre tagliarla più corta quest'anno e chiederla già tagliata più corta per i prossimi!
sennò guarda le Jotul che hanno diversi modelli con camere di combustione orizzontali
 
non sceglierei la stufa basandomi sul fatto che hai già della legna con un certo taglio: puoi sempre tagliarla più corta quest'anno e chiederla già tagliata più corta per i prossimi!
si ma non è cosa banale per tutti,
ci vuole un minimo di attrezzatura adeguata e per tagliare dei ciocchi già di misura l'unica possibilità pratica è una circolare.... e come tagli pezzi da 35 ? in due da 17? non è pratico.
Poi se il fornitore gli dice che loro tagliano con quella misara standard ... o cambia fornitore o si adegua.
--- ---

io ho dei ciocchi già ordinati fra i 30 e i 35 cm (anche 40 qualcuno),
però non mi torna molto la misura ... cioè ok per i 30 ma 35 non è standard.

Allora i pezzi nel bosco vengono sezionati alla misura standard 120 cm (più o meno.. non ci si mette col calibro)

quella è la misura che consente poi di tagliare in 4 per ottenere i pezzi da 30 max per stufa
o in 3 per ottenere i 40 da camino
 
Ultima modifica:
si ma non è cosa banale per tutti,
ci vuole un minimo di attrezzatura adeguata e per tagliare dei ciocchi già di misura l'unica possibilità pratica è una circolare.... e come tagli pezzi da 35 ? in due da 17? non è pratico.
Poi se il fornitore gli dice che loro tagliano con quella misara standard ... o cambia fornitore o si adegua.

verissimo!
ma si compra la legna in funzione della stufa, non la stufa in funzione della legna! :biggrin: :biggrin:

soprattutto se la scelta diventa così limitata.. con una circolare e della pazienza si taglia la legna.. oppure una volta che si ha la legna a casa si va da un rivenditore a fare due prove spiegando la situazione
 
Ne sto cercando altre di marche, più famose, ma o sono piccole come focolare, o sono a irraggiamento o non sono da 7 kW.
E poi mi devo tenere sul piccolo come grandezza non ho molto spazio in casa.
Se qualcuno può consigliarmi qualche modello vi ringrazio.
secondo me stando su Nordica il modello marlena potrebbe andare
la camera di combustione tiene oltre i 40
--- ---

però non mi torna molto la misura ... cioè ok per i 30 ma 35 non è standard.

Allora i pezzi nel bosco vengono sezionati alla misura standard 120 cm (più o meno.. non ci si mette col calibro)

quella è la misura che consente poi di tagliare in 4 per ottenere i pezzi da 30 max per stufa
o in 3 per ottenere i 40 da camino
Per completezza devo fare una aggiunta:
c'è anche chi nel bosco taglia a 1 metro, andando poi a sezionare si ottengono
o 4 pezzi da 25 oppure 3 da 33 .... anche 2 da 50 che però va solo per le pizzerie credo
oppure per camini grossi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso