Consiglio su acquisto scarponi

Buongiorno,
sono nuovo del forum e vorrei avere un consiglio circa l'acquisto di un buon paio di scarponi per affrontare un trekking di più giorni in montagna con uno zaino carico sulle spalle.
Nel girare su internet si trova davvero di tutto, ma spesso mancano delle accurate descrizioni, perciò chiedo a voi e alla vostra esperienza in merito.
Grazie!
 
Su sentiero? Fuori sentiero? Che terreni/difficoltà?

Che stagioni? Che quote? Quindi che temperature?

L'approccio più moderno sarebbe con materiali sintetici.

Su sentiero ormai si tende a stare leggeri anche per fare meno fatica e/o più Km, bisogna essere allenati, quindi scarpe da trail running o speed-hiking comunque abbastanza basse e leggere...
se fa caldo possibilmente meglio evitare Gore-tex e altre membrane e far asciugare la scarpa...
 
Ciao dipende dal tipo di percorso che effettuerai e dalle tue caratteristiche e preferenze.

In genere più il percorso è accidentato (e.g. pietraie) e più è il peso che ti porterai sulle spalle più lo scarpone dovrà essere strutturato (alto e rigido) per sostenere il meglio il piede ed evitare/limitare problemi (e.g. storte), ma ci sono anche altre correnti di pensiero che prediligono scarpe basse e flessibili sempre e comunque.

Detto questo se non hai ambizioni alpinistiche, starei su una classica pedula (scarpa da trekking/hiking) alta.

Non hai indicato un budget per cui è difficile consigliarti una marca e ricorda che è sempre il tuo piede il giudice finale di ogni scarpa, cioè provale a lungo prima di comprarle.

Qui trovi consigli sempre utili:
https://www.avventurosamente.it/xf/risorse/le-regole-auree-per-scegliere-una-scarpa-da-montagna.17/
 
Come stagione pensavo alla primavera/autunno e non credo che supererò i 3000 di altezza. Per quanto riguarda il budget direi che sarei disposto ad arrivare a spendere anche un 180€
 
Come detto più volte, lo scarpone "devono sceglierlo i tuoi piedi", nel senso che non ne esiste uno che vada bene a tutti, bisogna provarli...
In generale il mio consiglio riguarda i materiali: ti raccomando suola Vibram, membrana Goretex e intersuola in EVA anzichè in PU (a causa del noto problema di deterioramento del poliuretano che ti fa staccare le suole...) con questi "ingredienti" avrai sicuramente il massimo in termini di affidabilità ed efficienza, per la calzata, tieni presente ad esempio, che tendenziamente i La Sportiva hanno la pianta piuttosto stretta, mentre gli AKU più larga, ma in ogni caso devi provarli.
 
Come detto più volte, lo scarpone "devono sceglierlo i tuoi piedi", nel senso che non ne esiste uno che vada bene a tutti, bisogna provarli...
In generale il mio consiglio riguarda i materiali: ti raccomando suola Vibram, membrana Goretex e intersuola in EVA anzichè in PU (a causa del noto problema di deterioramento del poliuretano che ti fa staccare le suole...) con questi "ingredienti" avrai sicuramente il massimo in termini di affidabilità ed efficienza, per la calzata, tieni presente ad esempio, che tendenziamente i La Sportiva hanno la pianta piuttosto stretta, mentre gli AKU più larga, ma in ogni caso devi provarli.
La storia del poliuretano e eva non centra , l'idrolisi compare dopo anni ( sopratutto se mal conservati ) , se vengono usati , consumi prima la suola , e nell'eventuale risuolatura si cambia sempre anche l' intersuola azzerando il problema
 
La storia del poliuretano e eva non centra , l'idrolisi compare dopo anni ( sopratutto se mal conservati ) , se vengono usati , consumi prima la suola , e nell'eventuale risuolatura si cambia sempre anche l' intersuola azzerando il problema
No, guarda, la storia del poliuretano c'entra eccome... Se non lo sai, forse dovresti informarti.
E' proprio questione di diversa composizione chimica. Infatti il PU soffre di idrolisi, l'EVA no !
Io ho avuto scarponi con PU e senza, quelli con PU hanno perso le suole, quindi scelgo di comprare un prodotto (quello con EVA) che mi dia maggiore garanzia di affidabilità.
E' vero che dipende anche da come sono conservati ma, dato che non sai quando e in quali condizioni siano stati trasportati e stoccati in magazzino, non hai certezze, in quanto l'idrolisi generalmente si verifica dopo alcuni anni, ma in realtà non puoi sapere se siano 2-3 o 5 o 7 anni...
Il fatto che se consumi prima le suole poi non fa in tempo a presentarsi il problema, non mi sembra una soluzione.
Gli scarponi in EVA anche dopo anni sono sempre validi, quindi per me, sono meglio quelli.
Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole.
Ma a mio parere sarebbe come comprare un'automobile sapendo che se non percorri tot km all'anno, dopo un certo tempo, il motore ti si scassa comunque ... A quel punto preferirei comprarne una che non abbia "limitazioni temporali"...;)
 
Ultima modifica:
io comprerei delle scarpette da trail che sono molto più leggere e comode rispetto agli scarponi
Fino ad ora, le scarpe basse, io non le consideravo nemmeno, poi quest'estate ho usato delle Adidas Terrex e in effetti mi sono trovato bene...
Tuttavia, per sostenere la caviglia su terreni difficili o col peso dello zaino, secondo me non c'è niente di meglio degli scarponi alti.
 
Siccome mi sono guardato un po’ in giro quest’estate tenendo conto che ho la caviglia molto grossa ho notato che ci sono varie marche che fanno delle mid un po’ più basse del normale e soprattutto con un taglio del collo più basso verso il tendine di Achille dove c‘ è al centro un taglio a V che favorisce la mobilità della caviglia .
Lo fanno un po’ tutte le marche: Scarpa Moraine, Hoka one one Toa; Salomon ultra 3 mid GPX o meno, ecc bisogna cercare tra le varie marche e poi provare quella che calza meglio. Io poi alla fine ho preso una bassa, ma l’anno prossimo fisico permettendo sceglierò con cura una mid partendo da quelle citate o modelli nuovi che dovessero uscire.
 
No, guarda, la storia del poliuretano c'entra eccome... Se non lo sai, forse dovresti informarti.
E' proprio questione di diversa composizione chimica. Infatti il PU soffre di idrolisi, l'EVA no !
Io ho avuto scarponi con PU e senza, quelli con PU hanno perso le suole, quindi scelgo di comprare un prodotto (quello con EVA) che mi dia maggiore garanzia di affidabilità.
E' vero che dipende anche da come sono conservati ma, dato che non sai quando e in quali condizioni siano stati trasportati e stoccati in magazzino, non hai certezze, in quanto l'idrolisi generalmente si verifica dopo alcuni anni, ma in realtà non puoi sapere se siano 2-3 o 5 o 7 anni...
Il fatto che se consumi prima le suole poi non fa in tempo a presentarsi il problema, non mi sembra una soluzione.
Gli scarponi in EVA anche dopo anni sono sempre validi, quindi per me, sono meglio quelli.
Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole.
Ma a mio parere sarebbe come comprare un'automobile sapendo che se non percorri tot km all'anno, dopo un certo tempo, il motore ti si scassa comunque ... A quel punto preferirei comprarne una che non abbia "limitazioni temporali"...;)
L' EVA dopo anni perde l'ammortamento a dufferenza del PU che resta costante , io peendo solo PU , cmq la similitudine con l'auto non è come dici , è come prendere un auto , lasciarla in garage 2 anni , poi ricordarsi che è lì, usarla e lamentarsi che le gimme sono seccate e sgonfie , quindi la prossima volta cerchi un auto con le gomme piene... ma andiamo OT , ognuno fa come vuole
 
Grazie a tutti per i consigli...adesso cercherò qualcosa con un po' più le idee chiare...vi chiederò ancora consiglio prima dell'acquisto
 
L' EVA dopo anni perde l'ammortamento a dufferenza del PU che resta costante , io peendo solo PU , cmq la similitudine con l'auto non è come dici , è come prendere un auto , lasciarla in garage 2 anni , poi ricordarsi che è lì, usarla e lamentarsi che le gimme sono seccate e sgonfie , quindi la prossima volta cerchi un auto con le gomme piene... ma andiamo OT , ognuno fa come vuole
Sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi. Io pure, e al contrario di te, continuerò a preferire e consigliare scarponi con intersuola più affidabile. Ti auguro di non trovarti mai senza suole in montagna in condizioni difficili...Non è una bella esperienza.
 
Alto Basso