consiglio su amaca

Buongiorno a tutti,
volevo un consiglio su cosa mettere nell'amaca per un pernotto estivo in montagna, ho letto in altre discussioni di mettere un materassino sotto per proteggermi dal freddo, ma mi chiedevo se servisse anche qualcos'altro, tipo una coperta o non so.
Voi cosa usate in genere? Considerate che ho intenzione di usarla in zone intorno ai 1500/1800 metri.
Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
 
In realtà esistono anche dei "sacchi a pelo" specifici, da mettere sotto l'amaca.
Mai usato, ma so che esistono per le basse temperature sono praticamente obbligatori.
"Underquilt hammock", vanno a sostituire il materassino e dovrebbero offrire un comfort migliore.
 
si li ho visti, ma usando uno di quelli cmq c'è bisogno anche del sacco a pelo giusto?
Lo zaino lo posizionate nella zona dei piedi giusto?
 
U

Utente 24852

Guest
Dipende prima di tutto dalle tue caratteristiche, ma questo appunto riguarda sia tenda, amaca, ecc... Anche se chiaramente nell'amaca ci sono "potenziali" correnti d'aria sotto. Ma non cambia il fatto che il primo fattore sei tu. Io solitamente con l'amaca non uso altro,... se proprio, a parlo per l'inverno, porto una "mezza" coperta in pile. Sia a quelle quote, che superiori,... fin dove trovo alberi, ahah o Pietroni.

Se invece sei freddolosa, ovviamente é consigliato il materassino, sacco a pelo, eventualmente l'inserto in seta o simili, ecc.... Lo zaino, in casi estremi lo puoi anche usare per metterci dentro i piedi ;)
 
- materassino sottile o ccf
- saccopelo o coperta
- zanzariera (puoi prendere una qualsiasi e stenderla sopra un cordino che va da un albero all'altro, basta che scenda a drappo oltre l'amaca)
- un piccolo cuscino (o mucchio di vestiti equivalenti, tipo il cambio o la felpa) da mettere sotto le ginocchia per piegarle leggermente
- tarp o telo ferramenta adeguatamente grande (almeno 3x3) e annessi cordini se minaccia pioggia - nota che è utile anche se c'è forte vento
 
Io avevo pensato, ma non l'ho ancora provato, una seconda amaca subito sotto e tra le 2 una copertina di pile o altro in modo da non schiacciarla. Tanto l'amaca del decathlon costa 10,00 €, e poi posso sempre dire alla moglie di averla presa per lei :biggrin:
 
In realtà esistono anche dei "sacchi a pelo" specifici, da mettere sotto l'amaca.
Mai usato, ma so che esistono per le basse temperature sono praticamente obbligatori.
"Underquilt hammock", vanno a sostituire il materassino e dovrebbero offrire un comfort migliore.
Quello da appendere sotto l'amaca è l'underblancket.
Io l'ho appena preso ed è dato per -5 dalla ddhammocks.
Gia testato e tiene ben caldo!
Ovviamente bisogna usare anche il sacco a pelo.
La cosa che nemmeno io ho capito se anche mettendo quello serve ancora mettere il ccf...
 
La cosa che ho notato è che il materassino sborda un po' fuori dalla under blanket quindi non lo fa avvolgere bene
Nella prossima uscita voglio provare a non mettere il materassino
 
in alternativa al ccf e al sottoamaca (che per estate a 1500m è eccessivo) si può anche usare una coperta di lana spessa o piegata doppia, blocca bene vento e isola; è un sistema più traspirante e confortevole del materassino, ma anche più pesante nello zaino
 
Alto Basso